Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Canestri narrativi""L'epifania della buatta" »

"Le donne raccontano ciò che accade"

Post n°960 pubblicato il 11 Marzo 2012 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Lunedì 12 marzo alle ore 16 presso Palazzo Corigliano nella Sala Antiche scuderie ci sarà un seminario sulle “Donne scrittrici in Indonesia”. La conferenza fa parte del ciclo di Seminari sull’Indonesia tenuto dalla prof. Antonia Soriente dell'istituto universitario. Lo scrittore, poeta, saggista, opinionista Goenawan Mohamad, farà una lezione sulla letteratura contemporanea indonesiana all'Orientale di Napoli. Goenawan Mohamad e' un personaggio di spicco nella scena intellettuale indonesiana dato il suo coinvolgimento a tutto tondo alle varie fasi della sviluppo dell’Indonesia sin dal suo nascere come Repubblica indipendente. E' noto il suo contributo come firmatario del Manifesto culturale del 1963 per affermare la libertà dell'arte in un contesto in cui partito comunista di Sukarno imponeva la centralità del partito come unica fonte di ispirazione. Successivamente durante il trentennale governo di Suharto si e' distinto nel suo ruolo di difensore della libertà  di stampa che gli e' costata la chiusura della rivista “Tempo”  di cui e' stato giornalista e direttore per circa 20 anni. La chiusura di “Tempo” e' stato un evento che ha scatenato la rinascita della coscienza civile e lo sviluppo di una serie di associazioni e organizzazioni a difesa della democrazia. Ha fondato la Komunitas Salihara e si occupa di promuovere arti e cultura e a diffondere pluralismo e libertà di espressione. Pubblica raccolte di poesie e scrive libretti di opera e svolge il ruolo di direttore artistico di rappresentazioni teatrali e di danza contemporanea. La sua relazione verterà sulla recente tendenza della cultura indonesiana verso temi conservatori  e del ruolo di un numero di  scrittrici  di opporre resistenza a questa tendenza, proprio quando l'economia sta mostrando segni di miglioramento. Dopo l'ondata di liberalizzazione succeduta al periodo post-Suharto quando una nuova tendenza aveva sviluppato temi come attivismo politico, la libertà sessuale, la lotta contro il potere patriarcale, di recente c'e' stato un ritorno a temi più conservatori soprattutto di tipo religioso, come si può notare dal fatto che molta più gente va in chiesa o in moschea, preferisce vedere film dove la componente religiosa è il tema principale e ha dato vita a una moda espressamente religiosa, molte più' donne indossano il velo ed ostentano forme di abbigliamento islamico. In questa temperie Ayu Utami parla di sessualità e politica. Linda Kristanti discute della violenza perpretata verso le minoranze di Aceh. Anna Fransiska della minoranza cinese mette in risalto le problematiche di tale minoranza. Avianti Armand parla del rapporto tra donne e il loro ruolo nell'antico testamento. In altre parole queste scrittrici cercano di sostenere le minoranze e si fanno paladine dei diritti di libertà e di affermazione personale al di là del main-stream culturale e politico.

Vincenzo Aiello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963