Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "La letteratura come str..."L'evoluzione del paesaggio" »

"Spostare avanti gli equilibri"

Post n°1001 pubblicato il 16 Maggio 2012 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Quante emozioni smuove questo "L'uomo dell'ultimo tiro (pagg. 216, euro 14,90)" la biografia di Nando Gentile scritta da Sante Roperto per i tipi dell'ottima Graf di Luciano Chirico. Lo scrivente fa parte della "generazione Gentile" di quelli che hanno vissuto la clamorosa vittoria di Caserta in gara -5 a Milano quel 21 maggio 1991: per la prima volta - ed unica fino ad ora - lo scudetto andava al Sud. Ora il recensore dovrebbe soffermarsi sul dato che Nando Gentile è stato tra i pochi a vincere lo scudetto in tre piazze diverse ed il primo italiano a vincere un'Eurolega, etcc... Ma sarebbe solo un'arida distesa di titoli senza considerare che Gentile non era solo un'ala-guardia-play totale di mano mancina, ma soprattutto è diventato un residuato bellico in questo tempo dove la velocità ha preso il sopravvento sul carattere, il cuore, la tecnica (nel senso greco di arte, pensiero, pazzia). I nostri poveri e sventurati Sud hanno questo da insegnare a tutto il mondo altro: il nostro petrolio è il carattere che si forgia nel cuore di una sensibilità e di un'idea di comunità e di vita che parla il linguaggio della solidarietà e che crea individualità come quella di Gentile: individui figli di humus sociali e non soluti dall'idea dell'Altro. Nando ha rappresentato per noi un orgoglio, un pensiero, un brivido, ma anche un esempio per meglio capire che il nostro destino-talento era nelle nostre mani, senza trasferimenti statali. Ci ha insegnato a essere noi stessi ed a non avere paura. Ci ha dato anche molta gioia: a questo serve lo sport, a staccarti dalla realtà facendoti sognare rimanendo con i piedi per terra. Nella mia personale classifica viene dopo Maradona e Pantani. Ma Nando Gentile da Tuoro Caserta è quello che sentiamo più vicini.

Vincenzo Aiello 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963