Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "L'ho mancato""Vuoti, trasporti, nostalgie" »

"La Provincia attenta"

Post n°1138 pubblicato il 11 Novembre 2013 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Terzo appuntamento venerdì 15 novembre per la stagione di prosa del Teatro “Supercinema” di Castellammare di Stabia, curata dal direttore artistico, l’attore Lello Radice. Alle ore 21 in un unico spettacolo in scena “Terapia Terapia” una divertente commedia con la regia di Augusto Fornari che vede protagonisti gli attori Gianni Ferreri, Daniela Morozzi e Roberto Nobile, triade conosciuta al grande pubblico per la partecipazione alla fortunatissima fiction “Distretto di polizia”. Ninì Serpiello, (Ferreri) e Lucia Montello, (Morozzi) sono in terapia di coppia per cercare di salvare il loro litigiosissimo matrimonio. Si sono rivolti dopo aver tentato, senza successo, di risolvere con altri terapisti, al dottore Mauro Angeli, (Nobile) stimato psicologo del settore, considerato un salva-coppie per l’alta percentuale di successi delle sue terapie. Ma i Serpiello non sanno che proprio in questo periodo anche lo Psicologo vive una gravissima crisi matrimoniale. Cosa può accadere se i problemi della coppia si intrecciano con quelli dell’analista? Fra equivoci, litigi, svelamenti, tenerezze, “Terapia Terapia” affronta, in chiave comica ma non superficiale, le commedie e i drammi del matrimonio attraverso un viaggio analitico, da Freud alla sfogliatella napoletana. Intanto giungono i primi plausi all’organizzatore Radice dalla produzione romana Goldenart dei fratelli Gerardo e Michele Placido che con “Il visitatore” hanno scelto il Supercinema per il debutto assoluto in Italia con la premiata ditta Alessando Haber ed Alessio Boni in scena per un Freud in un dialogo surreale con Dio, “i timori iniziali di debuttare in provincia con uno spettacolo così difficile sono svaniti quando il pubblico del Supercinema si è alzato in piedi per applaudire e lo ha fatto per dieci minuti”. Ringraziamenti dai Placido anche all’allestitore Emilio Spina ed al patròn dello Stabile cittadino Natale Montillo, alle maschere ed a tutto il personale della struttura.  Il botteghino del Supercinema di Castellammare di Stabia sarà aperto tutti i giorni esclusi il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 18 alle 20.30. Per info: tel. 0818717058; 0818722674. Web: www.teatrosupercinema.it .

Vincenzo Aiello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963