Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Io no!""Bernari, un narratore europeo" »

"Se una notte d'inverno uno scrittore"

Post n°50 pubblicato il 22 Giugno 2009 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

E’ una storia che parla della verosimiglianza, della realtà (o delle molte realtà) e del mondo editoriale questo “Sistema Elefante (pagg. 64, euro 9, Punctum Roma)” l’ennesimo esordio letterario da Napoli: quello del 32enne Cristiano de Majo, oramai lavorativamente di stanza a Roma. Come in un racconto di Calvino ci sono quattro storie di scrittori - il serbo trapiantato a Roma nel 1985 Dejan Kovac; “Il tossico” nella Berlino del 1994; l’ “Uomo bruciato” in una Parigi del 2000 ed uno scrittore di successo, Richard Cartwright, in una Londra del 2006 – che asseriscono di avere scritto un libro che nelle loro diverse lingue è sempre la traduzione di “Sistema elefante”. Solo dopo la lettura dell’ultima pagina il concatenarsi di quattro storie bene costruite dall'autore, lascia l’effetto di confusione spazio-tempo con cui aveva avvolto il lettore, per delinearsi come un duro pamphlet contro il sistema editoriale che non legge più i libri disperati e veri e pieni di quella verosimiglianza individuale che è l’unica vera realtà autentica, ma che stronca nella prima storia lo scrittore borderline Dejan Kovac, che finisce a drogarsi seguendo altre realtà fittizie; nella seconda costringe “Il tossico” a darsi fuoco e nella terza l’ “Uomo bruciato” ad un salto nel buio. Non migliore sorte ha il grande baro Cartwright che chiude il libro abbandonato da tutti con la certezza che “la realtà delle cose non avrebbe avuto più importanza”. Perché – si chiede fra le righe de Majo – l’editor Alberto Raviola boccia il “Sistema elefante” di Kovac e si spinge a rinfacciare allo scrittore stile, uso della lingua, merito dell’opera provocando il fallimento che genera la sparizione dal mondo? E de Majo si risponde in un altro luogo del suo libro – e con un’altra storia – quando un'altra editor, la francese Sonia Cassin delle Edizioni parigine X, i libri li commissiona direttamente a Bruno Rohmer raccomandandogli già oggetto – fittizio – della storia e collegando già un tot di copie prevedibilmente vendute all’evento falso. Tutto questo fa de Majo con una lingua realmente fresca anche se curata letterariamente e che nell’intersecarsi dei quattro racconti-romanzo non fa perdere al lettore la voglia di concludere questo strano libriccino – editorialmente; per numero di pagine e struttura – che diverte con le sue trovate e che non disdegna, in questo tempo anche narrativamente prosaico, la ricerca di veraci arcobaleni di poesia. La speranza è che ci sia sempre almeno un lettore che non lasci ai margini questi Bartelby involontari come de Majo che in questi tempi editoriali di patinato pattume globalizzato sfornano storie narrativamente esemplari, con strutture originali e che hanno un senso reale comprensibile all’uomo della strada che non abbia perduto il gusto di una non morbosa curiosità.

Vincenzo Aiello

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963