Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Non conosceva la duttil..."Single senza speranza" »

"Currje, currje, uagliò"

Post n°339 pubblicato il 20 Novembre 2009 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

“Prendere la fuga, come prendere il largo, correre verso una meta: in fondo la fuga non è solo fuggire”. Da questa traccia, non solo narrativa, ma di vita, nasce “FUGHE. Racconti, rivelazioni, ossessioni (pagg. 220, euro 15; Giulio Perrone editore)", che è il risultato di un lavoro svolto dagli allievi de Lalineascritta di Antonella Cilento e Rossella Milone, che si sono sottoposti alle sessioni di editing ed hanno accettato di trasformare e far crescere i loro scritti. Diciotto nuovi possibili autori: Alessandra Bellini, Alessia Boragine, Stefania Bruno, Brunella Cappiello, Chiara Cicala, Ester Chica, Alessandra Del Giudice, Francesca de Lena, Michele Di Palma, Aureliana Donadio, Maria Rosaria Franco, Anna Genova, Donatella Izzo, Francesca Marone, Daniela Mastrocinque, Dino Montanino, Antonella Platì, Eduardo Savarese. Tra tutti spiccano alcuni come Eduardo Savarese, Stefania Bruno, Francesca de Lena e Michele Di Palma che sono pronti alla nascita letteraria solitaria; anzi per Savarese si parla già di un futuro luminoso. In “I capelli di Guido” la 29enne beneventana Stefania Bruno in un racconto moralmente circolare ci parla di Martina Grande, una quasi laureata in Storia dell’Arte, che sta per lasciare Napoli, e che trova un portafoglio gonfio di euro – che è stato perso per strada dalla vedova di Guido, Giuseppina, che stava andando a pagare un usuraio - decidendo poi di comprarsi un vestito rosa. In un tourbillon di azioni sincronizzate, Giuseppina consolerà la furtiva Martina, che deciderà di abbandonare il vestito simbolo dell’azione riprovevole. In “Punti neri, piccoli inestetismi” il 36enne napoletano Michele Di Palma ci racconta di due solitudini – quella dell’estetista Nunzia Raimo e di Luca Vistalli – che in un incontro sulla spiaggia di Miliscola, un espediente estetico-igienico riesce a trasformare in unione. In “Giochi di sassi” la venticinquenne napoletana Francesca de Lena narra di infanzie con voglia di giochi di sassi e di primi baci, rovinate da unioni adulte instabili, dove una ragazzina impara “a non avere paura” ancorandosi alla sua età. Ma il racconto meglio riuscito è quello del 30enne equense “Eduardo Savarese” che in “Ostie consacrate” con una lingua già netta che ricorda il primo De Silva, racconta di conversioni sessuali autentiche di Celio ex aspirante sacerdote e di Liudmila una signora ucraina, in cerca solo di protezione, in un mondo globale diseguale.

Vincenzo Aiello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963