Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Diego, Diego!""Bimbi al Museo" »

" 'A capa laureata"

Post n°659 pubblicato il 04 Gennaio 2011 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

E’ da qualche giorno in libreria “Napoli da sotto a sopra (pagg. 127, euro 11.90; Graf edizioni)” una raccolta di racconti scritta dall’attore napoletano Gianfranco Gallo. La Napoli di Gallo è la città dei contrasti: bene-male, fuori-dentro, sotto-sopra. Nel libro, i racconti descrivono una città da sempre martoriata da miseria, delinquenza e rassegnazione. Eppure nelle vicende dei personaggi di questa Napoli “di sopra” s'intravedono possibilità di salvezza, di riscatto. L'autore non si pone come un narratore onnisciente, vive in prima persona ciò che racconta. È osservatore e lettore anch'egli. Nella seconda parte, invece, non è Gallo che scrive e racconta, ma il suo alter ego Giovanni Napolano: un poeta metropolitano che scrive solo quando viaggia in metro. Il linguaggio appare sgrammaticato, ma i concetti espressi sono ricchi di ironia e di sagace intuizione: «Se la mia bocca è ignorante, la capa è laureata», scrive. Napolano accompagna il lettore in un viaggio nella Napoli di sotto, dove scorrono i vagoni della metropolitana e si toccano con mano le viscere della città. Figlio d’arte, Gianfranco Gallo è attore, cantante, regista ed autore teatrale, inizia a recitare giovanissimo e lavora con mostri sacri del teatro partenopeo, da Roberto De Simone ad Aldo Giuffrè, da Rosalia Maggio a Peppe Barra. Al cinema, di recente, è stato uno dei protagonisti del film "Fortapasc" di Marco Risi. Ha lavorato spesso in Tv dove è guest fissa ad "Un Posto al Sole" nel ruolo di Rocco Giordano. Come autore teatrale continua a riscuotere un enorme successo di pubblico e critica. Il suo cortometraggio "La gamba di Diego", tratto dall'omonimo racconto presente nel libro, ha vinto nel 2007 il premio della critica al Festival "Nikelodeon" di Spoleto e quello del pubblico al Festival internazionale "Formicalata".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963