Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Ottobre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

Messaggi di Ottobre 2015

 

"Caro ticket in farmacia"

Post n°1220 pubblicato il 28 Ottobre 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

 

Parte dalla penisola sorrentina la protesta dei cittadini ammalati contro il caro-ticket. La denuncia è del presidente del Tribunale del malato-Cittadinanza attiva Giuseppe Staiano indirizzata ai vertici regionali sanitari. Nel dicembre 2013 come è noto con la delibera regionale numero 842 si approvava il protocollo d’intesa che l’Asl Na 3 Sud aveva stilato con Federfarma Napoli e con l’Assofarma per la prenotazione ed il pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche ambulatoriali tramite il sistema di accesso unico delle farmacie territoriali. Chiaramente l’obolo era di 1 euro e cinquanta a prenotazione più il prezzo del ticket. Ma il cittadino poteva scegliere se prenotare nei Centri unici di prenotazione presso gli ospedali ed i distretti sanitari. Scaduto il protocollo d’intesa a dicembre 2014 – non più rinnovato al momento – ad aprile 2015 il Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria sopprime tutte le casse aziendali. Morale della favola: per la prenotazione si va’ in farmacia, alla posta o dal tabaccaio; in ospedale non si può più pagare. Cosa fa la Federfarma secondo Staiano: raddoppia l’obolo per la prenotazione: 1 e 50 perla prenotazione ed 1 e 50 per pagare il ticket. “Dove sono finiti i totem posti in ogni struttura sanitaria e territoriale dove di poteva pagare tranquillamente il ticket e senza pagare ulteriormente? Stiamo notando che con questo andazzo c’è un parte della popolazione che non si cura più: vogliamo interventi immediati e soprattutto in grado di tutelare i cittadini”, conclude Staiano.

Vincenzo Aiello

 

 
 
 

"Motonautica giovanissimi nazionali a Sorrento"

Post n°1219 pubblicato il 16 Ottobre 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

 

Nella specola naturale che ha i vertici in Punta Scutolo e Punta Capo di Sorrento si celebrerà il 1 e 2 novembre prossimo nel golfo di Sorrento la manifestazione giovanile nazionale di motonautica riservata ai giovanissimi. L’iniziativa è del Cms (comitato motonautica Sorrento) che ha come presidente l’avvocato Giovanni Cariello - segretario Antonino Acampora e come factotum Sergio Ciampa. Due le formule,“Italia” e “Junior”: come le gare, quella dei 3 metri e venti con gommoncini federali per ragazzi dagli 8 agli 11 anni, e con motori Hp per ragazzi dai 12 ai 16 anni. “Tutto ha inizio con la nostra volontà – dice Cariello – di portare a Sorrento una grande gara di motonautica internazionale – offshore tre miglia marine - e questa è ancora il nostro auspicio da realizzare tra novembre e dicembre del 2016. Abbiamo quindi voluto iniziare con i giovanissimi nazionali adiuvati dal presidente Fim regionale Antonio Schiano di Cola e con il sostegno del presidente dalla commissione nazionale Fim moto d’acqua Enrico Sirri e del Coni. Il campo di gara sarà quello prospiciente la Marinella di Sant’Agnello. Facciamo questo con il patrocinio del comune di Sorrento e di Sant’Agnello e l’appoggio di un mainsponsor come ‘Acqua e sapone’, nonché con l’appoggio decisivo nella logistica della Federalberghi sorrentina”. Da notare che nel marzo-aprile 2016 il comitato sorrentino conta di organizzare anche un campionato mondiale freestyle e velocità moto d’acqua. Tutto dipenderà anche dagli esiti delle gare del 1 e 2 novembre ed anche dalla volontà degli enti preposti di costruire un pontile galleggiante che possa fungere da struttura trainante per creare un villaggio della vela.

Vincenzo Aiello

 

 
 
 

A tre euro

Post n°1218 pubblicato il 08 Ottobre 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Sono tre le strutture cinematografiche della provincia sud di Napoli che aderiscono alla “Festa del cinema” che garantirà l’accesso alle sale cinematografiche al prezzo simbolico di 3 euro in un periodo ricco di film e di anteprime. Il “Delle rose” di Piano di Sorrento aderisce da lunedì 12 a mercoledì 14 ottobre per vedere il nuovo film di Gabriele Muccino con Russel Crowe “Padri e Figlie” ed il film di Sergio Assisi “A Napoli non piove mai”. Il multisala “Montil” – Via Bonito a Castellammare di Stabia – gestito da Donato Montillo consentirà anch’esso la visione di “A Napoli non piove mai” - l’ultimo film di e con Sergio Assisi e con una fresca Valentina Corti, proveniente direttamente da Un Medico in famiglia” - , de  “Il Sopravvissuto” con Matt Damon e del sequel del film d’animazione horror per bambini “Transylvania 2”. Il Cinemateatro “Supercinema” – Corso Vittorio Emmanuele a Castellammare di Stabia - del patron Natale Montillo darà in visione “Io e lei” l’ultimo film di Maria Sole Tognazzi con la Buy e la Ferilli. CinemaDays è organizzata dalle associazioni dell’industria cinematografica Anec, Anem, Anica con il sostegno della direzione generale cinema del Mibact.

Vincenzo Aiello

 
 
 

"La quiete dopo il pensiero"

Post n°1217 pubblicato il 05 Ottobre 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

 

Un’agenzia di stampa riporta la triste notizia che il giallista svedese Henning Mankell,  il creatore del commissario Wallander se n’è andato ieri – mattina del 5 ottobre – all’età di 67 anni nell’ospedale di Gӧteborg. Tra gli scrittori svedesi più tradotti nel mondo, Henning Mankell ha dato inizio per Marsilio alla collana di Giallosvezia, primo autore a raccontare lei inquietudini del Grande Nord e a portare il messaggio del giallo scandinavo nel mondo. Ci ha lasciato un’ultima, preziosa testimonianza, che Marsilio pubblicherà a giorni dal titolo “Sabbie mobili”: un libro che raccoglie la sua profonda visione della vita e della morte, nato nei lunghi mesi della sua malattia. Il testamento di uno scrittore seguito da oltre quaranta milioni di lettori che ha vissuto con coerenza, lavorando con passione e impegno in difesa dei poveri del mondo, fino alla fine. Mankell era il Camilleri italiano, quello scrittore totale e globale che ha parlato – soprattutto ne L’uomo inquieto – di tutti noi che viviamo questo tempo confuso senza più riferimenti sociali e dove il linguaggio si è imbastardito nella religione dei contatti internauti. A questa inquietudine Mankell rispondeva con il suo Kurt Wallander un uomo rigoroso moralmente e laicamente che come il Maigret di Simenon “cercava di capire”. Ed anche di curarsi mettendosi alla prova dei sentimenti e dei fallimenti personali. Dopo Stieg Larsson che invano David Lagercrantz ha cercato di fare rivivere nella quarta apocrifa prova della continuazione della trilogia Millennium - “Quello che non uccide (Marsilio)”, perdiamo anche lui. Per gli amanti dei suoi Giallosvezia rimandiamo all’ottima Marsilio editrice. Per chi ama le fiction segnaliamo che Sky Arte trasmette quasi ogni giorno verso le 11 del mattino la serie tratta dai suoi gialli con un grande Kenneth Branagh.  

Vincenzo Aiello

 

 

 

 

 

 

 
 
 

"Fiducia in una comunità o nuovi antitrust?"

Post n°1216 pubblicato il 02 Ottobre 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

 

In questa odierna temperie 3.0 quanto conta il rapporto di fiducia tra il cittadino-utente- consumatore ed il moderno Leviatano informativo? Questo il tema trattato sabato 3 ottobre alle ore 20 alla Libreria indipendente di Sorrento – Corso Italia 258, nei pressi dell’Hotel Gardenia – nell’incontro pubblico di presentazione del testo “Fiducia e tradimento. In web we trust. Traslochi di società dalla realtà diretta alla virtualità della network society (pagg. 144, euro 13; Armando editore Roma)” del sociologo napoletano Massimo Conte, in cui si discuterà dell’importante tema della fiducia nella relazioni sociali contemporanee, alla luce della comunicazione spettacolare del mezzo televisivo e della nuova realtà virtuale di Internet. Dopo gli apprezzati Sociologia della fiducia. Il giuramento del legame sociale (2009, ESI, Napoli) e Fiducia 2.0 Legami sociali nella modernità e postmodernità (2012, Giannini, Napoli), questo lavoro chiude idealmente un’originale trilogia. Il lettore troverà un’agile ed approfondita spiegazione del gioco di società globale che tra fiducia e tradimento coinvolge le nostre relazioni sociali con un trasloco non di casa ma di società, in cui da fermi spostiamo con un click appartenenza, denaro, pensieri e parole, sentimenti ed emozioni personali e politiche dalla fastidiosa realtà reale alla suadente società virtuale, in un dialogo elettronico intermittente con amici e non, contro la tradizionale conversazione. Nella società virtuale, inoltre, nascondiamo identità agli altri mentre come guardoni osserviamo le vite altrui. La rete dunque nasconde le persone della realtà fisica, rivedendo il concetto di privacy e trasparenza dei segreti di Stato, potere, finanza, autorità normative, in una guerra globale che l’influente e persuasiva comunicazione gestisce, tra immagine televisiva e guerre nel cyberspazio per il controllo della comunicazione e per le politiche di manipolazione e persuasione, di cui non si parla, ma che coinvolge le vite di tutti noi nel mondo contemporaneo nel cambiare i connotati della realtà.

Vincenzo Aiello

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963