Creato da worldsmile il 13/11/2008
 

World Smile

*il mondo in un sorriso*

 

 

« Botti e ribottibuoni propositi »

Natale

Post n°25 pubblicato il 19 Dicembre 2008 da worldsmile

Sto pensando al Natale. Tra meno di una settimana saremo in piena festività e mi domando come mai, nonostante la crisi, io continui a vedere negozi sempre super affollati e vetrine con prezzi esposti esorbitanti.

Non vorrei fare polemica, ma ogni tanto mi dico che la crisi c'è... ma non per tutti.
Per di più a volte vado in stato confusionale: non riesco a comprendere se la crisi è tutta una montatura (ma non credo, io ho grosse difficoltà con il mio misero stipendio ad arrivare a fine mese), se la crisi c'è e non si riesce a fare a meno di spendere, o se la gente va nei negozi solo per rompere le scatole alle commesse costringendole a metter in disordine tutto il negozio e poi uscire senza aver comprato nulla.

Ho una mia piccola tesi su tutto ciò. A mio parere la crisi c'è. Ma non per tutti.
C'è per l'italiano cosiddetto medio che ora si ritrova con uno stipendio identico a quello di due anni fa e con un costo della vita schizzato alle stelle.
Tutto è partito quando si è cominciato a parlare della crisi, quando si avvertiva un certo malessere comune. Poi c'è chi ci ha marciato: i benestanti. Hanno cominciato a non pagare, a slittare i tempi, a rimandare. Le aziende non hanno più potuto pagare i dipendenti. I dipendenti si sono ritrovati con paghe misere e non hanno potuto più comprare. I negozi si sono ritrovati senza cliente....e così via. E' un circolo virtuoso questo economico che non avrà mai fine.

Non faccio l'economista e non mi ritengo la persona preposta a trovare soluzioni. Ma credo che i nostri capi (chi ci governa, intendiamoci) dovrebbero fare qualcosa di pratico.
Lavoro in uno studio di consulenza del lavoro e per esperienza posso dire che se si procedesse ad una riduzione del carico fiscale, qualcosa di buono ne verrebbe fuori.
Si parla di dover riformare....ma a quando?
Il nostro è uno Stato assistenzailista. C'è ancora gente che vive di malattie per sei mesi annui. Perchè non partire con il sistemare questi piccoli inconvenienti? 

I politici potrebbero fare tanto. Ma non lo fanno.... sono troppo cullati nella loro comodità.

 Buon Natale!


*Eli*

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

*ECCOMI*

 
 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maxe17claudia.mantejeoptonytony76masurlaboratorioatheneocavalieremaskarcidiacono_maurap.orazi74caiobritannico0bagnoconcettayonist51cecchetto_marcocomecacchiogidivu0
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20