Creato da adriana_ar il 09/11/2006
foto, racconti, poesie, pensieri , riflessioni...un viaggio nel mondo...

Testamento biologico

 

Sicurezza Lavoro

 

                                        Sicurezza sul Lavoro

 

Per libero

 

No pedofilia

 

Sempre!

 

 immagineGli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.

 

Immagini Web

 

   Le immagini sono reperite nel Web, siti fotografici e altro, quindi valutate di pubblico dominio. Se gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo e provvederò prontamente alla rimozione del materiale utilizzato

 

no stragi cuccioli foche

 
immagine 
 

Ultime visite al Blog

 
albireo52Crive971stellacometa64Basta_una_scintillaRoberta_dgl8lumil_0libridine12framargaranam66vitog50vanita222cassetta2laeternanuccetto51swala_simba
 

Tag

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Ultimi commenti

 
mi piace leggere le tue immagini e riscoprire il tuo...
Inviato da: swala_simba
il 11/05/2014 alle 10:19
 
già.
Inviato da: Roberta_dgl8
il 30/03/2014 alle 22:00
 
Ciao Adriana, e ben tornata. Non lo immaginavamo.. lo...
Inviato da: Roberta_dgl8
il 30/03/2014 alle 21:59
 
Ciao,ho preparato un post dedicato ai misteri...
Inviato da: ipazia.0
il 27/03/2014 alle 12:36
 
condivido
Inviato da: swala_simba
il 09/03/2014 alle 21:25
 
 

Contatta l'autore

 
Nickname: adriana_ar
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 124
Prov: FI
 

Area personale

 
 
 

shiny stat

 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Anni di piombo dentro e ...Perchè? »

Anni di piombo dentro e fuori (seconda parte)

Post n°119 pubblicato il 26 Maggio 2007 da adriana_ar
 

immagineIn quegli anni c’era anche un ‘altra grossa crisi, quella economica e aleggiava un po’ in tutti una soffusa malinconia ma anche una grande  voglia di esserci e di lottare per  cambiare le cose. Si pensava così più a discutere dei problemi del Paese ed a cercare soluzioni che a divertirsi.
 Ne risentì persino la manifestazione Cult della musica italiana il Festival di Sanremo. Il 75 fu una edizione senza grandi nomi che alla tv  videro in pochi.. Anche le vendite dei 45 giri che prima compravano in molti  andarono malissimo. I cantanti più ascoltati all’epoca erano altri.  Molto amati erano  gli Inti-Illimani e  la loro celebre hacia la libertad. Faceva furore anche Stefano Rosso con la sua erre moscia che intonava Una storia disonesta e ... E allora senti cosa fo.  Molto ascoltata era anche l’opera rock Jesus Christ Superstar perché dava  una diversa interpretazione dell’immagine del Cristo e di Giuda. Li vedeva come rivoluzionari del loro tempo pur se con ideali diversi tra loro. 
In quegli anni nella Scuola  si parlava  molto di  interdisciplinarietà e cosi iniziarono per Mara pomeriggi di lunghe interminabili riunioni tra colleghi  su quegli argomenti. In effetti si sognava una visione nuova, collaborativa  tra le diverse discipline che desse importanza  allo studio interdisciplinare e che quindi rinnovasse l’insegnamento. “ La libertà non è uno spazio libero la libertà è partecipazione” cantava G:Gaber in una canzone del tempo. Si sperava di poter realizzare questa  partecipazione anche nella scuola.
Le nuove metodologie  soprattutto per l’insegnamento linguistico si rifacevano in quegli anni allo strutturalismo. Oltre al classico F:de Saussure si leggevano testi di Chomsky, Lévi-Strauss, Jakobson . Ispirandosi a questi strutturalisti, si voleva insegnare  la grammatica e la  lingua, per dirlo in maniera semplice, partendo da frasi e strutture inserite in contesti precisi  e non dallo studio di inutili regole  come si faceva precedentemente..
 Mara presa dalle discussioni spesso vedeva dalla finestra della scuola  il sole che moriva nel cielo vermiglio del pomeriggio dietro ai monti della Città del nord. In basso nel  viale alberato passava intanto, sotto quelle finestre,  un fiume di vite. A volte si soffermava a pensare come ognuna di quelle persone che dall’alto sembravano uguali, avessero una propria storia diversa, inimitabile che forse  come la sua, esternamente, non traspariva. Si domandava se anche loro provassero quella strana inquietudine, quel senso d’abbandono. Anche Andrea era sempre impegnato. Lui continuava con le sue riunioni sindacali e spesso si recava con altri compagni nelle fabbriche a parlare con gli operai o a fare volantinaggio perché quella Città del Nord era la più colpita dai  licenziamenti.
 Tutto intanto diventava di giorno in giorno più freddo tra loro e la città diventava sempre più un luogo di amara disperazione, una stanza chiusa senza ossigeno.
Sembrava che la crisi del Pese si intrecciasse  completamente con quella della loro vita.

Si stava tessendo in quegli anni  in Italia una grande tela dai colori forti i cui disegni erano strani, senza prospettiva, senza sfumature. Dall’esterno si potevano distinguere solo le immagini ma non si capiva quali fossero dietro gli strani intrecci che producevano quelle immagini scure, opache, inspiegabili.  Immagini persino di morte.
E davvero le immagini si rivelarono cruente! Infatti dopo il 75 gli avvenimenti di sangue  si susseguirono senza sosta. Stranamente proprio quando nel 76 il Partito Comunista ottiene alle elezioni uno straordinario successo che avrebbe facilitato il  Compromesso Storico appare un sedicente gruppo di sinistra :le Brigate Rosse. Queste sequestrano e uccidono il leader della Democrazia Cristiana Aldo Moro.
Mara ed i suoi amici  dopo tali fatti si interrogarono sul perché di una azione così cruenta e sul perché, stranamente, proprio contro l’uomo politico più avanzato e propenso al Compromesso Storico. Sembrava un controsenso inspiegabile da parte di un gruppo che si proclamava rosso! Ovviamente poi nel ‘79 con le elezioni anticipate si ebbe un nuovo calo del Pc ed una ripresa della Dc.  I democristiani rifiutarono definitivamente l'ipotesi di applicare il Compromesso. Molti misteri  del Pese di  quell’epoca resteranno per sempre  insoluti!
 Anche nella vita di Mara si verificò  ad un tratto però qualcosa di  misterioso, ma di bello e misterioso come la vita. Come a volte succede alle donne, si accorse di aspettare un bambino.
 Sì un bambino che sicuramente le avrebbe rallegrato e riempito la vita!


.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963