Creato da acer.250 il 26/11/2007
just to be there
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

deadlander acer

 

Per contattare l'autore

Contatta l'autore

Nickname: acer.250
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 101
Prov: BS
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Area personale

 

un graditissimo regalo di Martina

-by

 

Premio 10 e lode

ringrazio con tanto affetto per il premio

con la seguente motivazione assegnatomi da

 donne e.... 

Al blog "TANTO PER ESSERCI"  di una persona speciale.

http://blog.libero.it/ashla/

 

PREMIO Award Brillante

donatomi dalla cara amica Silvana

del blog : SGATTAIOLANDO

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

 
 

blog

 

Disclaimer

Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intendesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate.Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

freeadventureoffroad.com

Caricamento...
 

Ultime visite al Blog

solitudinesparsaacer.250fugadallanimabisou_fatalje_est_un_autreCrowuglybadCherryslDoNnA.SRoHarLuDott.FiccagliaAlfe0Sassar0licannibale3cassetta2alf.cosmos
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I veri amici vedono i tuoi errori e ti avvertono. I falsi amici invece  pur vedendo allo stesso modo i tuoi errori...  ti lusingheranno sempre

 
 

 

« dieci curiosità sull'ItaliaLa Terra ha due pianeti ... »

in arrivo anche in Italia

Post n°1225 pubblicato il 09 Luglio 2023 da acer.250
 

ogm

i nuovi ogm

L’Unione Europea prepara la deregulation dei cosiddetti nuovi Ogm (organismi geneticamente modificati), che sono effettivamente degli Ogm. L’ufficializzazione è attesa per mercoledì 5 luglio 2023. In base alle indiscrezioni, spesso questi Ogm non saranno neanche etichettati come tali: l’Ue si adeguerà dunque agli Stati Uniti. Impossibile evitarli, se non forse acquistando – e pagando – solo cibi biologici. Forse: perché anche questa sorta di riserva indiana è minacciata.

I nuovi Ogm sono quelli dei quali l’Italia ha già sdoganato la sperimentazione in campo aperto nell’ambito del decreto siccità. La differenza rispetto a quelli vecchi? Questi ultimi sono ottenuti inserendo nel Dna di una specie geni che appartengono ad un’altra specie. Per i nuovi Ogm invece si interviene manipolando i geni della specie stessa, o inserendovi geni di specie affini. Li si definisce anche come frutto del gene editing, ossia dell’assemblaggio genetico.

Ciò che si sa a proposito della nascente legislazione Ue sui nuovi Ogm discende da una sua bozza che doveva restare segreta. È aggiornata ad un paio di settimane fa. Nel frattempo può ovviamente aver subito modifiche, ma è indicativa dell’aria che tira a Bruxelles.

VECCHI E NUOVI OGM

In estremissima sintesi, la bozza divide i nuovi Ogm in due categorie. La prima comprende le colture ottenute con al massimo 20 modifiche genetiche: non importa quali. Esse sono considerate equivalenti agli omologhi convenzionali. Non è previsto quindi un meccanismo di valutazione della loro sicurezza per la salute e per l’ambiente e non verranno neanche etichettati come Ogm, a meno che non si tratti di colture resistenti agli erbicidi. Sarà dunque impossibile evitarli. Un invito a nozze per le multinazionali, perlopiù statunitensi, che brevettano colture Ogm e che finora non sono riuscite a penetrare nel mercato europeo.

Gli Ogm della seconda categoria, cioè con un maggior numero di modifiche genetiche, andranno etichettati ma godranno di una procedura di autorizzazione al commercio snella. In nessuno dei due casi sono in vigore tracciabilità e monitoraggi.

L’etichetta è prevista solo per le sementi. Infatti in agricoltura biologica gli Ogm rimangono vietati, vecchi o nuovi che siano. Così diventerebbe possibile evitare di seminarli.

LA BOZZA UE

Tuttavia la bozza della nascente legislazione Ue non contiene misure per la coesistenza fra colture convenzionali e nuovi Ogm: nemmeno per quanto riguarda l’agricoltura biologica.  Infatti  l’impollinazione fra colture Ogm e convenzionali è possibilissima. Per questo è minacciata anche la riserva indiana degli alimenti liberi da Ogm costituita da quelli che provengono dall’agricoltura biologica.

Sempre in base alla bozza, gli Stati membri dell’Ue non avrebbero nessuna possibilità di opporsi alla coltivazione dei nuovi Ogm sul territorio nazionale. La cosa è invece possibile, seppur in modo contorto, con l’attuale legislazione relativa ai vecchi Ogm. Al momento, in Italia gli Ogm sono vietati. Addio anche a questo.

 

Quando la Commissione Europea ufficializzerà il testo sui nuovi Ogm, il Parlamento Europeo e il Consiglio Ue potranno introdurvi modifiche. Si tratterà di un regolamento e non di una direttiva. Significa che, una volta approvato, diventerà immediatamente esecutivo e vincolante in tutti gli Stati membri, che dovranno applicarlo senza poter modificare neanche una virgola.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963