Agenzia Lamanna - Via Conte Mossa, 71 - Bari - Santo Spirito (BA), 70127 - E-mail: agenzialamanna@libero.it Dott. Antonio Lamanna (Numero Iscrizione R.U.I.: E000339781) - Daniele Greco (Numero Iscrizione R.U.I.: E000430581)
« Precedenti Successivi »
 

DALL'11 GIUGNO 2012 ENTRANO IN VIGORE I NUOVI MASSIMALI MINIMI EUROPEI

Con il Decreto legislativo 198/2007, l’Italia ha recepito la V Direttiva Auto Comunitaria (2005/14/CE), elevando i massimali minimi dell’assicurazione obbligatoria della RC Auto - per qualsiasi tipologia di veicolo e natante soggetto all’obbligo - attraverso un duplice termine di adempimento:-   il primo avvenuto l’11 dicembre 2009 quando i massimali minimi stati elevati, per ciascun sinistro,…
 

AUMENTANO LE ASSICURAZIONI NELLA PROVINCIA DI BARI

Brutta tegola su Bari. Le assicurazioni RCA, infatti, subiranno ulteriori aumenti a causa del passaggio dell’imposta provinciale su questi contratti dal 12,5 % al 16 %.  Bari era una delle ultime province a non avere ancora ritoccato al rialzo questa voce di spesa, immaginiamo a causa dei premi già insostenibili che devono pagare i guidatori…
 

LA GARANZIA ATTI VANDALICI

Acquistando la garanzia atti vandalici è possibile proteggere il proprio veicolo dai possibili danni causati da ignoti. Tale garanzia copre tutti i danni diretti e materiali causati al veicolo assicurato a seguito di atti di vandalismo fino al massimale indicato in polizza. E’ bene ricordare che si tratta di una garanzia accessoria, ossia non obbligatoria, che…
 

LA DEMATERIALIZZAZIONE DELL'ATTESTATO DI RISCHIO

Il decreto sulle liberalizzazioni ha introdotto alcune novità di grande importanza. Tra queste una riguarda l’attestato di rischio e il suo utilizzo. L’art. 32 del decreto  ha modificato infatti l’articolo 134 del Codice delle Assicurazioni ed ha stabilito che non solo l’attestato di rischio può essere consegnato per via telematica, ma che sullo stesso deve…
 

COME EVITARE L'APPLICAZIONE DEL MALUS IN CASO DI SINISTRI CON COLPA PRINCIPALE

Capita alcune volte di essere coinvolti in piccoli incidenti e causare danni modesti. Capita anche che, nonostante il danno fosse di lieve entità, il danneggiato intenda comunque procedere tramite assicurazione. Ed è proprio in tali circostanze che scatta in noi la preoccupazione per il prezzo dell’assicurazione: “quanto aumenterà il prossimo anno?”. Va detto in proposito…
 

RC AUTO: IL PERCHE' DEGLI AUMENTI, NONOSTANTE LO SCALARE DELLA CLASSE DI MERITO

Una domanda che quotidianamente viene posta da clienti e potenziali clienti riguarda il perché il premio dell’assicurazione auto continua ad aumentare nonostante la classe di merito scenda. Difatti, è proprio tale aspetto della R.C.A. che indispettisce ed inquieta gli assicurati, i quali vedono da una parte la propria classe di merito scendere ogni anno per il…
 

POLIZZA INCENDIO: RICORSO TERZI, RICORSO DEI LOCATARI, RISCHIO LOCATIVO

Gli eventi garantiti con la polizza incendio possono causare danni ai beni di proprietà altrui, dei quali l'assicurato sia tenuto a rispondere a norma del Codice Civile. In questo articolo illustrerò tre tipologie di garanzie che, seppur appartenenti al ramo RC (responsabilità civile), vengono abitualmente prestate come garanzie su polizze incendio; sto parlando del  “ricorso…
 

INCIDENTE IN ITALIA CON VEICOLO STRANIERO: COSA FARE

PremessaIl risarcimento degli incidenti avvenuti in Italia con veicoli esteri segue una procedura diversa da quello che è il normale iter in caso di sinistro stradale. In questo caso assume un ruolo fondamentale viene svolto dall’UCI (Ufficio Centrale Italiano).  Infatti, il risarcimento di tale tipologia di sinistri è gestito dall’l’UCI che potrà richiedere alla Polizia,…
 

COSA BISOGNA FARE QUANDO SI EREDITA UN VEICOLO?

Gli adempimenti da seguire per effettuare  il passaggio di proprietà agli eredi sono i seguenti:autenticare la firma dell’erede sull’atto di accettazione dell’eredità;nei 60 giorni successivi presentarsi al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) per farsi rilasciare il CDP (Certificato di Proprietà);presentare all’UMC (Ufficio della Motorizzazione Civile) la richiesta di aggiornamento della carta di circolazione. Questo passaggio è…
 

ATTESTATO DI RISCHIO: CLASSE DI MERITO INTERNA E CLASSE DI MERITO UNIVERSALE

Secondo il Codice delle Assicurazioni l’attestato di rischio deve essere inviato al cliente almeno 30 giorni prima della scadenza annuale; questo per permettere al cliente di cambiare compagnia in tempo, rispettando i 15 giorni richiesti per dare disdetta, termine tuttavia che non sempre è necessario. L’attestato di rischio è il documento fondamentale per calcolare il…
 

« Precedenti Successivi »