TraMe e Me - storie, trame, racconti di viaggi e di persone
« Precedenti Successivi »
 

Rondini malinconia di sole

"Rondini malinconia di sole,penso a te che nun voi bene a me, voleno pe l'aria le parole…" A Rina piaceva quella canzone, perché aveva il moroso di Roma e quando la cantava pensava a lui che stava sul fronte russo. ****Rina era antifascista da quando aveva nove anni, cioè dalla sera in cui una squadraccia aveva sfondato…
 

in culo al destino

Quando esco dall'ospedale la mattina, mentre albeggia, di colpo mi sento addosso la fatica della notte.Stamattina più che mai. Mi pesa il cielo.Libero la macchina dalla nevicata, apro a fatica lo sportello, butto la borsa sul sedile, sento un peso addosso, quasi insopportabile.Non ho voglia di mettere in moto, mi accendo una sigaretta, apro poco…
 

Cuba

 Aprendimos a quererte Desde la historica alturaDonde el sol de tu bravuraQue fu hoferto a la muerte Fa caldo. Viscido come una leccata. Odora di micelio, muschio, tabacco e rum. Cammino. Il sole a picco, l'ombra a sud. E' il tropico.Mi fa pena l'ombra che pesto. Vorrei poterla schivare. Mi guardo i piedi. E due che…
 

Scarafaggi a Roma

Roma 1945, guerra finita da qualche settimana. I palazzoni del quartiere San Giovanni pullulavano di famiglie di sfollati, chiunque avesse spazio subaffittava le stanze ai poveracci di san Lorenzo che avevano perso la casa o a quelli che erano arrivati in città dalle campagne devastate con la speranza di trovare un lavoro. Si viveva in…
 

Marilena

Marilena pesava centootto chili. Centootto chili di morbidezza diceva lei e a chi le faceva notare che era uno slogan da carta igienica  mostrava il suo sorriso disarmante di denti piccoli e distanziati. S'era fatta bionda da un mese, bionda e riccioluta e s'era comprata anche una camicetta a fiori rossi e foglie verdi che…
 

Il tatuaggio

 E' mattina.La luce che filtra dai buchi della tapparella, disegna un prato sul letto disfatto.Un raggio colpisce il tatuaggio sul tuo braccio. Dormi. Lo sento dal ritmo del respiro lento e profondo. Ho voglia di fumare. Dopo sette anni che ho smesso, stamattina ho voglia di nuovo. Finirà mai?Mi sposto, piego la testa fino a farmi…
 

Rimini: bagno 79

Simone   Era arrivata di mercoledì, e si sa che le settimane al mare cominciano di sabato. L'unica bianca in una spiaggia di peperoni rossi e di noi, abbronzatissimi locali. Forse è per questo che la notai al volo. Piccola, minuta, un bel sorriso, un costume nero a fiorellini, avrà avuto sedici anni. M'era subito venuta voglia di parlarle. Però…
 

Chi pił ne ha pił ne menta (diario di un'attrice)

La prima bugia consapevole l'ho raccontata a zia Pia, la sorella più piccola di mia madre. Avevo dodici anni o poco più e lei diciotto. Avevo deciso di andare al campeggio insieme al suo gruppetto, solo che lei mi aveva già detto che non era neanche il caso di parlarne. Cominciai dalla mattina a sfoderare…
 

Quell'estate del 2002

Tutti i sabati Gabriella stendeva i guantini bianchi al sole. Li metteva in fila, una molletta ciascuno, su uno stendino di plastica che poi spostava nell'angolo della terrazza più illuminato, erano giusto sei paia, 12 mani. Non si faceva mai vedere altro che per quel rituale dei panni. Nel condominio Fangio, il vecchietto novantenne, era…
 

l'erede degli Hastur

Si strinse nel paltò e l'odore alcolico del suo fiato, le ricordò che la mattina seguente avrebbe dovuto alzarsi presto, guardò l'orologio.. le due, non era poi così tardi. Respirò profondamente, alzò lo sguardo, nel cielo color catrame l'insegna di Hastur torreggiava come palazzo su tutti i palazzi. E cominciò a elencare nella mente le…
 

« Precedenti Successivi »