Creato da alfredofiorani il 05/01/2008
Letteratura italiana
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Trovate altre curiosità e notizie
su Alfredo Fiorani
nella sezione

del sito web
http://digilander.libero.it/
alfredofiorani/


 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

 

« Premio Cimitile 1998Il Guerriero di Capestrano »

Nuove dimensioni - 2000

Post n°13 pubblicato il 12 Gennaio 2008 da alfredofiorani
 

Festival Internazionale di Poesia "Nuove Dimensioni" - anno 2000

Si è inaugurato sabato 29 luglio 2000 alle ore 20.30 presso la tenuta Querce Grosse di Francavilla (CH) il II° Festival Internazionale di Poesia "Nuove Dimensioni (la ricerca poetica dalla voce a Internet)" organizzato dall'Istituto di Ricerche e Attività Culturali con il patrocinio dell'Assessorato alla Promozione Culturale della Regione Abruzzo e della Provincia di Chieti e la collaborazione delle Edizioni Tracce di Pescara e dell'Eremo Dannunziano - Associazione di amici dei luoghi dannunziani. Sono intervenuti all'iniziativa del II° Festival Internazionale di Poesia “Nuove Dimensioni” alcuni poeti italiani e stranieri di valore, tra i più noti nel campo della ricerca poetica contemporanea, insieme ad alcuni poeti italiani emergenti, in iniziative pubbliche organizzate a Pescara e a Chieti, a cura di Nicoletta Di Gregorio e Ubaldo Giacomucci, e a L'Aquila, a cura di Anna Maria Giancarli e Alessandra Di Vincenzo. In particolare a Francavilla sabato 29 luglio 2000 si è tenuta una lettura di poesia con Kikuo Takano (il noto poeta giapponese candidato al Nobel, che è venuto appositamente dal Giappone per l’occasione), con concerti tenuti dal mezzosoprano giapponese Yasuko Matsumoto e dalla pianista e soprano Maria Teresa Giammarino, che hanno tenuto rispettivamente un breve concerto di canzoni del poeta giapponese e un concerto di arie di Tosti e D'Annunzio. L'introduzione critica è stata curata dal noto poeta e critico romano Plinio Perilli. Ha coordinato l’iniziativa Nicoletta Di Gregorio, che ha letto anche la traduzione in italiano delle poesie di Kikuo Takano.


Dopo una pausa è proseguito a L'Aquila, il mercoledì 27 e il giovedì 28 settembre 2000 alle ore 18.00, presso l'Auditorium S. Caterina d'Alessandria in Piazza S. Biagio, il II° Festival Internazionale di Poesia “Nuove Dimensioni (la ricerca poetica dalla voce a Internet)”. In particolare il mercoledì 27 settembre si è tenuta la manifestazione "POETI IN SCENA" con una performance di Pierre-André Arcand (il noto poeta canadese famoso per le sperimentazioni interdisciplinari), e i notissimi poeti italiani Tomaso Binga, Franco Cavallo, Tommaso Ottonieri, Felice Piemontese. L'introduzione critica è stata curata dal critico letterario e poeta Plinio Perilli. Era presente Stefania Pezzopane, Vice-Presidente del Consiglio Regionale d'Abruzzo. Ha coordinato l’incontro la poetessa Anna Maria Giancarli. Giovedì 28 settembre si è tenuta una lettura pubblica con i poeti portoricani del "Nuyorican Poets' Café": Miguel Algarin, Piri Thomas, Pedro Pietri, Tato La Viera, Carlton Spiller. Ha coordinato Alessandra Di Vincenzo. A Pescara si sono tenuti anche altri due appuntamenti di grande prestigio. Il venerdì 6 ottobre 2000 alle ore 17.00, presso la Sala Convegni della Fondazione CARIPE, si è tenuta la lettura pubblica di poesia introdotta da un intervento critico di Plinio Perilli. Sono intervenuti i notissimi poeti Nanni Balestrini e Davide Rondoni, e i poeti Gladys Basagoitia Dazza (peruviana), Liana De Luca, Mario Lunetta, e Marcello Marciani. Ha coordinato l’incontro Nicoletta Di Gregorio. L'iniziativa si è chiusa il sabato 7 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Convegni del Centro Servizi Culturali di Pescara, in Viale Regina Margherita 6 (angolo Piazza della Rinascita) con la lettura pubblica di poesia introdotta da Plinio Perilli, e la partecipazione dei poeti Alfredo Fiorani (le cui poesie sono state lette dall'attrice Patrizia Bellezza), Umberto Piersanti, Giovanna Sicari, e Anna Ventura. Coordinatore dell’incontro è stato Ubaldo Giacomucci. Il Festival Internazionale di Poesia "Nuove Dimensioni" ha per obiettivo la diffusione e la divulgazione della poesia, attraverso il confronto con le ricerche interdisciplinari e i nuovi mezzi di comunicazione di massa, in particolare Internet.


http://www.tracce.org/festival2.html

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

In libreria

All'amore il tempo
Romanzo

Manni Editore, San Cesario, 2007

Laudomia Bonanni.
Il solipsismo di genere femminile

Saggio
Edizioni Noubs, Chieti, 2007

 

Omaggio Video

Omaggio Video
a Laudomia Bonanni
da un'idea di
P. Tocci
direzione e montaggio di
C. Nannicola

http://www.archive.org./details/
ComeSeIlFioreNascesseDallaPietra

 

Ultime visite al Blog

marciani.marcelloaurorabolandrinialfredofioranilesaminatorejeremy.pursewardenmorgangracefenormone0belladinotte16MarquisDeLaPhoenixgiovannazadraoscardellestellebal_zacfading_of_the_daynabuserlucillaWIDE_RED
 
 






 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963