Creato da alfredofiorani il 05/01/2008
Letteratura italiana
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Trovate altre curiosità e notizie
su Alfredo Fiorani
nella sezione

del sito web
http://digilander.libero.it/
alfredofiorani/


 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

 

« SaggioFermiamoci »

Saggio: La forza della memoria. Dal terremoto alla ricostruzione

Post n°64 pubblicato il 30 Gennaio 2011 da alfredofiorani

 

 

La Castelvecchi Editore è lieta d’annunciare l’uscita del libro di

             Giampaolo Giuliani e Alfredo Fiorani

 

La forza della memoria

Dalla tragedia del terremoto ai ritardi della ricostruzione

 

 

 

         La necessità di mettere mano ad un secondo libro è scaturita dagli avvenimenti che si sono succeduti dopo il terremoto del 6 aprile 2009.

            Questo libro, a differenza dell’altro, è stato scritto in forma più giornalistica e più critica, seguendo un percorso investigativo sulle varie realtà, figure ed organi istituzionali protagonisti a vario titolo dell’intera tragica vicenda. Si è puntata l’attenzione sulle negligenze, omissioni, disattenzioni e superficialità di quanti hanno avuto un ruolo durante e dopo il terremoto. Giuliani e Fiorani hanno curiosato anche nell’ombroso interno delle istituzioni nazionali che hanno dettato comportamenti e sovrinteso allo stato dell’emergenza e alla ricostruzione.

Si sono poste in parallelo due storie singolari: quella di Raffaele Bendandi e di Giuliani; due esempi di come, in questa contraddittoria Italia, vengono trattati coloro che non rientrano nelle accademie, pur disponendo di qualità, competenze e passioni.

            Gli Autori non hanno voluto mancare di dare alcuni cenni sulla ricostruzione che a tutt’oggi è ancora oggetto di controversie, polemiche, difficoltà finanziarie. A due anni di distanza, L’Aquila, resta una città lacerata, senz’anima, che stenta a ritrovare se stessa.

               Altresì, non si potevano tacere le vessazioni che Giuliani ha subite sul fronte scientifico. Ma anche sul versante personale è stato oggetto di un “programma d’osservazione” nella migliore tradizione spionistica, neanche facesse parte di “cupole” “ndrine”  o “cricche”.

Fortunatamente il 2009 si è concluso felicemente. Giuliani è stato invitato a partecipare all’AGU FALL MEETING di S. Francisco dove ha presentato la sua ricerca sul Radon, in qualità di precursore sismico, al cospetto di un nutrito numero di scienziati.

S. Francisco ha segnato una svolta per il ricercatore.  Ha potuto confrontarsi con il mondo scientifico ed in particolare con quei ricercatori che hanno individuato nel lavoro della sua equipe punti di convergenza e ragioni di collaborazione.

Si sono poste le basi per la realizzazione di un EARLY WARMING SYSTEM, ovvero un sistema d’allarme che sposta la ricerca sismologica dal probabilismo al determinismo, fondata sullo studio dei precursori sismici principali. Lo scopo è stato di sviluppare un organismo multidisciplinare volto a stabilire il dove il quando e l’intensità di un evento sismico. In sostanza, un sistema d’allarme preventivo che possa scongiurare la perdita di altre vite umane.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

In libreria

All'amore il tempo
Romanzo

Manni Editore, San Cesario, 2007

Laudomia Bonanni.
Il solipsismo di genere femminile

Saggio
Edizioni Noubs, Chieti, 2007

 

Omaggio Video

Omaggio Video
a Laudomia Bonanni
da un'idea di
P. Tocci
direzione e montaggio di
C. Nannicola

http://www.archive.org./details/
ComeSeIlFioreNascesseDallaPietra

 

Ultime visite al Blog

marciani.marcelloaurorabolandrinialfredofioranilesaminatorejeremy.pursewardenmorgangracefenormone0belladinotte16MarquisDeLaPhoenixgiovannazadraoscardellestellebal_zacfading_of_the_daynabuserlucillaWIDE_RED
 
 






 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963