Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

 

« DEDICATO AD UNA DONNA SPECIALEGRAZIE »

QUEL RAGAZZO A TESTA BASSA

Post n°86 pubblicato il 23 Dicembre 2008 da Superfragilistic
 

Martedì scorso sono andata a prendere mio figlio che tornava per le vacanze di Natale e, giunta davanti al garage, ho notato la presenza di tanta polizia e di diverse auto di servizio. Poi, dopo un attimo, una figura di giovane seduto a terra sul marciapiede, la testa bassa, una manetta al polso assicurata ad uno dei due paletti che delimita l'ingresso al garage. La polizia continuava ad andare avanti e indietro come se cercasse altri ed un nugolo di curiosi seguiva la scena. Il luogo è nel pieno centro cittadino, a pochi metri dallo sfarzo del salotto buono, tutto illuminato per le feste. Io, ed anche mio figlio, non ho potuto fare a meno di avere un senso di profonda tristezza per quel giovane del quale non ho potuto vedere lo sguardo ma che ho immaginato confuso, angosciato, perso in mezzo a quella fiera della curiosità per lui e per quello che poteva rappresentare: la minaccia alla società messa lì come un trofeo da mostrare. Chissà se qualcuno si è chiesto da dove venisse, per quali percorsi fosse passato, se lavorava per sé o per qualche  altro a sua volta parte di un'associazione che, da queste parti, è lo stato parallelo e che si chiama camorra. Chissà. Ho pensato molto a quel ragazzo e, cercando sul giornale il giorno dopo, ho trovato che era stato arrestato mentre cercava di rubare un'auto di grossa cilindrata.

Perché non l'abbiano tenuto nell'auto di servizio, visto che ce n'erano almeno tre, resta per me un mistero. Ma, nonostante reduce da un furto d'auto subito, io ho provato quella che i latini chiamavano 'pietas' e che non è pietà nel termine che ora è dato a questo termine, ma qualcosa di assai diverso. Per questo sono rimasta ancor più interdetta quando, raccontando il fatto ad alcuni amici molto impegnati come cattolici ed attivi anche nell'affidamento di minori a rischio, mi sono sentita dire che parlo così perché sono 'molto di sinistra' e che 'se quel ragazzo avesse ucciso qualcuno dei miei cari?'. In uno Stato ipocrita in cui il perdono è diventato tema da audience e davanti al penoso quanto assurdo interrogatorio propinato con crudeltà mentale da 'giornalisti' ,a parenti di giovani e non, uccisi in situazioni estreme, interrogatorio mediatico che inizia con la domanda: perdona l'uccisore?' , resta la consapevolezza che la  pietas è un valore assai lontano e misconosciuto nella nostra società.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

filiditempomonellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963