Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

 

« LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMINon so come e perché ma ... »

DOMANI 13 FEBBRAIO GRANDE MANIFESTAZIONE CGIL METALMECCANICI E PUBBLICO IMPIEGO

Chi mi conosce sa che avevo dubbi a partecipare allo sciopero proclamato da parte della C.G.I.L. per domani , in quanto già erano stati richiesti notevoli sacrifici economici per altri due scioperi che non avevano sortito, e lo si sapeva, nessun effetto reale in termini contrattuali. Ma nel frattempo sono accadute molte cose che mi hanno fatto cambiare idea: la prima è stata il raggiungimento di un consenso, ben più largo del numero degli iscritti CGIL, al referundum sul contratto tenutosi sui luoghi di lavoro, dove i NO sono stati largamente vincitori ma dove, soprattutto, si è potuta registrare una evidente emorragia di iscritti ad altre sigle verso il voto con CGIL. Dai dati parziali si parla di un 153% in più rispetto agli iscritti e questo fa pensare che vi sia un primo vagito di reazione alla politica di assenso incondizionato portata avanti da CISL e UIL ( inutile sottolineare il silenzio della stampa e dei media ).

In effetti la connotazione dello sciopero e della manifestazione, da quella di difesa di categoria contro il contratto e contro i tagli sia economici che di organico, si è necessariamente ampliata a temi e ricadute che non trovano ascolto da nessuna parte, men che meno sulla stampa o nei media, distratti e coinvolti colpevolmente in dibattiti della cui volgarità ometto di parlare per pudore personale, ma che spero tutti abbiano ascoltato traendone le dovute conseguenze. 

In un momento di così grande crisi economica in cui, il capo del governo, invece di pensare ad opportune soluzioni che vadano nella direzione di proteggere i più deboli e  far ripartire l'economia, restituendo alla classe media il potere di acquisto, blatera a vanvera parlando di cose per le quali dovrebbe tacere, si registrano importanti adesioni allo sciopero e vorrei citarne qualcuna, come quella, ad esempio, del Procuratore Giancarlo Caselli  preoccupato seriamente dei tagli che stanno rendendo la Procura inefficace,  o delle donne unite nella lotta perché non si affermi la cultura del sopruso su questa categoria, ricordandosi che ben venga la parità dell'età pensionabile ma solo dopo che ogni altra parità di diritto sia stata garantita, a cominciare da quella salariale. La solidarietà arriva anche dal Regno Unito attraverso una lettera scritta da parte del Segretario Generale di UNISON Dave Prentis a Carlo Podda della CGIL Funzione Pubblica e persino da Walter Veltroni per il PD. Io personalmente non adrò a Roma per problemi personali, ma invito tutti quelli che possono, soprattutto i giovani per i quali la partita si gioca, ad andare e partecipare numerosi. Il nano si irrita assai quando vede che il popolo si muove ed il disegno della P2 deve essere fermato. Vi allego il volantino con gli appuntamenti per i tre cortei:

e mi raccomando a chi resta a casa non dimenticate che dalle 18

CIAO................................

 

Roma, 12 febbraio - Domani venerdì 13 febbraio, in occasione dello sciopero generale di 8 ore proclamato dalla Fiom-Cgil e dalla Fp-Cgil, si terrà a Roma l’annunciata manifestazione nazionale. Tre cortei di dimostranti convergeranno verso piazza San Giovanni.

Il primo partirà attorno alle ore 09.00 dal piazzale della stazione Tiburtina e, attraverso via Tiburtina, piazzale del Verano, viale dello Scalo di San Lorenzo, piazza di Porta Maggiore, piazza Santa Croce in Gerusalemme e viale Carlo Felice, raggiungerà piazza San Giovanni.

Il secondo corteo muoverà da piazza della Repubblica attorno alle ore 09.30 e, attraverso piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, viale Manzoni e via Emanuele Filiberto, raggiungerà anch’esso piazza San Giovanni.

Il terzo corteo partirà da piazzale dei Partigiani attorno alle ore 09.00 e passerà attraverso piazza di Porta San Paolo, viale della Piramide Cestia, viale Aventino, piazza di Porta Capena e via di San Gregorio, per poi costeggiare il Colosseo, imboccare via Labicana e confluire, all’incrocio tra via Merulana e viale Manzoni, nel percorso assegnato al secondo corteo.

Al primo corteo parteciperanno lavoratori provenienti da Veneto, Lombardia, Toscana, Marche, Abruzzo e Molise. Al secondo corteo, quello di piazza della Repubblica, parteciperanno lavoratori provenienti da Trentino-Alto Adige, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Al terzo corteo, quello di piazzale dei Partigiani, parteciperanno lavoratori provenienti da Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Sardegna, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Puglia e Basilicata.

A partire dalle ore 11.00 circa si svolgerà, a piazza San Giovanni, il comizio conclusivo della manifestazione. Nel corso del comizio, prenderanno la parola, tra gli altri, il segretario generale della Fp-Cgil, Carlo Podda, il segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, delegati delle due categorie e il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani.

Per seguire da vicino la parte conclusiva della manifestazione del 13 febbraio, giornalisti, fotografi, operatori e tecnici delle troupes radio-televisive potranno ritirare un accredito per l’accesso all’area palco presentandosi al gazebo sito nei pressi del palco stesso, a partire dalle ore 10.30 di venerdì, muniti di tesserino professionale.

Per info varie vedi anche: www.fiom.cgil.it e www.unitanticrisi.it

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/anchiocisono/trackback.php?msg=6499588

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mizar_s_light
mizar_s_light il 12/02/09 alle 14:49 via WEB
Sai Mina, sta calando molto anche la fiducia nei sindacati... poi io vivo una situazione lavorativa un po' particolare. Vabé, non entriamo nei dettagli... Buon pomeriggio
 
 
Superfragilistic
Superfragilistic il 12/02/09 alle 16:03 via WEB
Caro Mizar, non sai quanto hai ragione. Sono molto critica con il mio Sindacato ma alla fine di qualcuno ci dobbiamo pure fidare o quantomeno attraverso un qualche canale dobbiamo pur vere il modo di parlare!!! Se lo vuoi proprio sapere io domani lavorerò, andrò fuori a mie spese ed a mio rischio perché ho degli appuntamenti che non posso rimandare, e perderò 116 euro di sciopero....che ne pensi?
 
francesco.selis
francesco.selis il 12/02/09 alle 17:05 via WEB
Condivido il tuo pensiero e il tuo invito a dare eco allo sciopero, pur con tutte le riserve per quanti disastri non ha saputo evitare il sindacato, in questo caso il maggior sindacato.
La situazione di degrado politico sta precipitando così rapidamente che ogni occasione di protesta non raccolta è senz'altro sprecata: non è il momento di guardare troppo per il sottile.
E proprio in questi giorni in cui finalmente molta stampa, così come la CGIL, sta prendendo decisamente le distanze dalla svolta autoritaria del governo, la partecipazione massiccia che sembra profilarsi non potrà che mantenere viva e rinfocolare la speranza di evitare il completo "s-fascio".
Mi dispiace che Caterpillar abbia scelto, per motivi di utilità, proprio la giornata di domani per "M'illumino di meno", spostando la giornata, che originariamente cadeva il 16 febbraio, nel preciso anniversario del Protocollo di Kyoto. Se la sono un po' cercata, ed ora non sarà indolore dare spazio nello stesso giorno ad istanze così diverse.
Ciao, cara Super, un salutone ed un abbraccio dal tuo amico Franz.
 
Lorendolce
Lorendolce il 12/02/09 alle 18:39 via WEB
Cara MINA condivido ed appoggio completamente il parere di Francesco (Franz) per l’invito allo sciopero. La CGIL è da sola in questa lotta ma essendo il maggior sindacato del paese è un forza prorompente e sta facendo un “bastian contrario” inaudito a questo governo e la partecipazione da nord a sud sarà dirompente. Non ti nascondo che sull’operato della CGIL un po’ sono perplessa, pur essendo iscritta a tale sindacato. Ma d’altronde è l’unica maniera per far precipitare le cose il più in fretta possibile le piazze le manifestazioni e i numeri la moltitudine sono fondamentali. Con Francesco parteciperò nella piazza Maggiore di Bologna alle 17e30 a M’ILLUMINO DI MENO. Ti abbraccio e ti bacio tanto tanto. A presto carissima amica. Lorena. ((:-D)).
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
leonardo il 12/02/09 alle 22:45 via WEB
Ciao sig.ra presidente, difficile tenersi a distanza dallo sciopero di domani. Ha ragione Antonio quando dice che in questo paese si vogliono riscrivere le regole della contrattazione in chiave reazionaria. È questo lo scontro su cui tanti lavoratori hanno capito di doversi misurare e sono pronti a farlo. Credo che le altre sigle non potranno più ignorarlo e soprattutto credo che la cgil avrà bisogno di un grosso rinnovamento se vorrà farsi carico delle aspettative che ha suscitato.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

filiditempomonellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963