America Latina - Qui parliamo dell'America Latina che non trovate in agenzia di viaggi
« Precedenti Successivi »
 

Paulista o Paulistano?

Qui abbiamo usato sempre il termine Paulista che è come abitualmente ci si riferisce agli abitanti di Sao Paulo. Per essere precisi però i Paulistas sono gli abitanti di tutto lo stato di Sao Paulo (da solo più grande e popoloso della maggior parte dei paesi europei), mentre gli abitanti della capitale si chiamano Paulistanos.…
 

L'altra faccia della città

Ieri abbiamo visto un film brasiliano molto interessante, si chiama “Linha de passe”. Il film, che ha ricevuto numerosi premi sia in Brasile che all’estero, sembrava volermi ricordare che esiste un’altra Sao Paulo, quella che non frequenta i raffinati ristoranti dei quartieri Jardim e Vila Madalena, non abita nei lussuosi condomini di Morumbi e Itaim…
 

Il paradiso del buongustaio

Se c’è un’etichetta che ben si adatta a questa città -e che è uno dei principali motivi di orgoglio dei Paulisti- è quella di capitale gastronomica dell’America Latina. Qui la ristorazione è davvero una cosa seria, tanto che si stima che ci siano più di 12.000 ristoranti, di ogni etnia immaginabile, e  tra questi almeno…
 

Una ignobile discriminazione

In un Paese come il Brasile, la cui popolazione è costituita da una straordinaria miscela di sangue indigeno, europeo e africano, non mi aspettavo di scoprire che qui giornalmente si consuma un’orrenda e silenziosa discriminazione.Salendo infatti su un autobus urbano vi troverete di fronte ad una prova molto impegnativa. Solo chi è in grado di…
 

Il "tchàffico"

E qui cominciano i problemi seri. Mi viene in mente quella scena del film Johnny Stecchino in cui Paolo Bonacelli descrive a Benigni le 3 piaghe che affliggono la Sicilia e Palermo. Per chi non ricordasse la scena, l’ho trovata su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=aOHueBY91pc Quando tutti si aspettano che il problema più grave della Sicilia sia…
 

Moema non è propriamente un quartiere silenzioso

Ci troviamo a pochi minuti da Congonhas, l’aeroporto domestico di Sao Paulo, uno dei 3 della città e il preferito dei paulisti proprio per la vicinanza. La maggior parte del traffico è costituita dal ponte aereo per Rio de Janeiro, uno dei collegamenti aerei con la maggior frequenza di voli al mondo, in parte dovuto…
 

La globalizzazione a Moema

Una cosa interessante del quartiere è che, pur essendo un’area abbastanza prestigiosa, non è (ancora?) stato preso di mira dalle grandi catene commerciali internazionali. Quindi negozi e ristoranti, tutti ricavati da casette sopravvissute alla speculazione edilizia, non hanno perso la propria personalità. Piuttosto c’è una caratteristica che è molto tipica di Sao Paulo: se un…
 

La curiosità del quartiere

Giurerei che a Moema si registri la più alta concentrazione al mondo di ristoranti giapponesi, in un isolato qui vicino ne ho contati 3! Comincio a chiedermi se ci siano degli incentivi statali per chi apre un sushi-bar, come da noi sulle auto “cosiddette” ecologiche (che cosa possa avere poi di ecologico un’auto a benzina…
 

Primi cenni su Moema

E’ arrivato il momento di parlare un po’ del quartiere in cui passo la maggior parte del tempo. Moema è oggettivamente un bel quartiere. Ce ne sono di molto più lussuosi e di molto più brutti. Sicuramente più dei secondi visto che Moema è un quartiere che potremmo definire di livello medio/alto e le aree…
 

La frustrazione del giorno

Pausa pranzo (perché ricordo sempre che sto lavorando per chi tendesse a dimenticarsene). Vado qui al bar davanti a casa per staccare un attimo. Con il mio portoghese già dignitoso (almeno è quello che pensavo) entro, saluto, mi siedo, chiedo un succo di arancia e papaya, tutto trullo come se fossi un abitante del quartiere.Il…
 

« Precedenti Successivi »