Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Cinque libri...da buttare?La vita segreta di Maria... »

Cos'è un blog?

Post n°337 pubblicato il 02 Luglio 2007 da bluewillow
 

Il mio blog ha raggiunto, secondo il non si sa quanto affidabile counter di Libero, le 100.000 visite! Come al solito, in queste occasioni, ringrazio tutti coloro che sono passati di qui, ma soprattutto dal profondo del cuore tutti quelli che hanno davvero letto e commentato i miei post, coloro che sono passati di qui di tanto in tanto silenziosamente o anche solo per lasciare un saluto. Insomma tutti quelli a cui interessa in qualche modo questo blog e chi lo scrive.
Mi piace scrivere, adoro parlare di libri e mi rende felice pensare che quello che ho da dire possa interessare a qualcuno. Allo stesso tempo mi piace anche sentire il parere degli altri, ricevere tonnellate di segnalazioni di nuovi libri (non sapete quanto questo blog mi sta mandando in rovina!), magari discutere animatamente con chi la pensa in modo differente da me: anzi spesso sono le discussioni migliori.
Credo sia questa la grande forza dei blog: non esistono articoli o post che possano essere considerati asettici o impersonali. In questo mondo virtuale quello che si dice non può in alcun modo essere separato da CHI lo dice. Il punto di vista soggettivo, l'originalità di un pensiero non manipolato fanno dei blog un grandissimo mezzo di comunicazione, capace di rendere disponibili informazioni che nessuna fonte ufficiale darà mai.
Non credo importi se si parla di massimi sistemi o solo di come si è passata la giornata: penso che l'unica cosa che conti sia scrivere qualcosa di autentico, che ha la sua importanza per chi ne è l'autore. La rete è grande, prima o poi qualcuno affine si trova, anche se magari occorre del tempo.
Penso che questo mezzo abbia la sua grandezza solo in questo: nella non omologazione, nella originalità, nel fatto che chi lo usa ha come fine solo quello di farsi sentire.
Ogni volta che leggo un blog riconosco all'istante chi scrive perché ama farlo, da chi invece ha deciso di tentare una scalata, di diventare una “blogstar”. Non c'è niente di male nemmeno in questo: è una motivazione valida quanto un'altra. Ma vale sempre lo stesso principio: quello che dici è valido solo se è originale. Se è qualcosa che solo TU puoi scrivere. Se suscita attenzione per il suo contenuto o per il modo speciale in cui è scritto. Se vale la pena di rileggerti perché la tua “voce” non è uguale a nessun 'altra.
Tutti gli altri stupidi mezzi per attirare l'attenzione su di sé non servono a niente. Se non si crea una informazione degna di essere letta, il blog è vuoto anche se il counter gira a mille. Ed è degna di essere letta se è un punto di vista originale.
Ci sono blogger che passano credo giornate,ore preziose del proprio tempo, a lasciare link al proprio blog, a fare trackback non pertinenti, a creare blog fasulli che li autolinkano, che si iscrivono a classifiche di blog e poi barano utilizzando mille servizi che simulano che qualcuno li abbia linkati per interesse. Disprezzo profondamente questi metodi.
Forse portano visite,ma dubito che portino veri lettori.
C'è chi impazzisce per le classifiche, ma nessuna classifica rende popolare un blog, semmai è il contrario: ci entri senza barare solo se sei veramente popolare, ma non incrementa credo di una virgola ciò che il blog vale da solo. Penso che molte di queste classifiche siano molto più utili a chi le stila che non a chi ci è iscritto.
Per questo motivo ritengo che l'unico modo di fare un buon blog sia quello di scrivere quello che si vorrebbe leggere, impegnandosi a migliorare il contenuto, creando una informazione utile, e se proprio si cerca una via per la popolarità, di farlo in modo onesto creando qualcosa di originale ed unico.
Io cerco di utilizzare questo metodo. Considero i miei post i miei messaggi in bottiglia per il mondo e sono felice quando qualcosa di quello che ho scritto arriva alle persone giuste, cioè a quelle a cui fa più piacere leggerli.

Commenti al Post:
Red1dgl
Red1dgl il 02/07/07 alle 20:45 via WEB
una cosa è certa...le tue 100.000 visite sono meritate...il tuo blog è da sempre interessantissimo e pieno di cose originali e il modo con cui scrivi le recensioni è già un buon motivo per farti visita... io lo posso dire perchè ti seguo dall'inizio... ;))) complimenti, continua così e siccome io non sono uno che ama farsi pubblicità ogni tanto cura tu la pubblicità del mio blog! scherzoooo :PPP ;))) ciao e buona serata!
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/07/07 alle 20:48 via WEB
red ti pubblicizzo volentieri visto che a te piacciono davvero i libri e sei un lettore anche più veloce di me! :))) Oltre al fatto che il tuo blog è scritto con passione :)
 
   
Red1dgl
Red1dgl il 02/07/07 alle 20:51 via WEB
grazie , ma io scherzavo davvero sulla pubblicità anche se non ti nascondo mi farebbero piacere nuove visite, specie se accanite lettrici come te! :)) cmq non è vero che leggo più veloce di te , una volta ne abbiamo parlato e mi hai impressionato tu! con la tua media di 70 pagine lette in un'ora... ;)))
 
     
bluewillow
bluewillow il 02/07/07 alle 20:53 via WEB
70 solo per libri di piccolo formato (o se davvero il libro è "magnetico). Però penso tu legga più libri di me in un anno. Io non arrivo a 100, invece mi sembra che tu ci arrivi tranquillamente. Leggo velocemente ma non tutte le sere per molto tempo :)))
 
     
Red1dgl
Red1dgl il 02/07/07 alle 20:59 via WEB
mah....mi piacerebbe avere dati precisi alla mano....io sfioro i 100 libri ma non so se ci arrivo....ad ogni modo non tengo un elenco di ciò che leggo quindi non saprei...
 
     
bluewillow
bluewillow il 02/07/07 alle 21:06 via WEB
ti puoi affidare ad Anobii d'ora in poi! Conta persino le pagine lette :)))
 
     
Red1dgl
Red1dgl il 02/07/07 alle 21:39 via WEB
grazie del consiglio ma Anobii non può aiutarmi se non metto nella scheda libri la data di lettura... :)) e io dei miei libri ancora non ho messo una sola data di lettura...
 
     
bluewillow
bluewillow il 02/07/07 alle 21:48 via WEB
se ti ricordi quelli che hai letto quest'anno puoi anche solo indicarli come "2007". Per fortuna io ho sul blog l'elenco di tutti i libri letti e quindi è stato facile. :)
 
     
Red1dgl
Red1dgl il 02/07/07 alle 21:57 via WEB
purtroppo non ricordo quelli letti quest'anno...e non ho l'abitudine come te a recensire tutti i libri che leggo... :)
 
     
bluewillow
bluewillow il 02/07/07 alle 22:32 via WEB
io nemmeno li ricorderei se non li annotassi qui. Se il libro non mi ha colpito in modo particolare potrei pensare di averlo letto ieri, come mille anni fa!
 
lammvarg
lammvarg il 02/07/07 alle 20:49 via WEB
Complimenti!
Hai ragione, anche nei blog il doping non va bene e in fondo non paga.
Comunque 100 mila è davvero un numero grande, anche se non è per quello che tu scrivi...
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/07/07 alle 20:51 via WEB
grazie lammvarg :)) Il doping infatti non paga alla lunga secondo me. Il tempo a disposizione è poco: o si passa a dopare il blog o a pensare cose da scrivere! :)))
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 02/07/07 alle 20:57 via WEB
Mmmh...secondo me il post è ispirato dagil spammer che fanno capolino qui sempre più di frequente e che hai deciso di eliminare senza pietà ;) Trovo che non sia così negativo, però: è un segno di VERA popolarità! Da parte mia, ho un blog per scriverci sopra le emozioni quotidiane e poterle condividere con chi non conosco (o forse conosco meglio di molte altre persone che incontro davvero). Non so se mi piacerebbe leggermi, ma mi fa un gran bene "buttare fuori" e condividere quello che ho dentro. Per non parlare delle persone meravigliose che si possono incontrare... E ogni riferimento è puramente casuale :) Technorati per me è solo un gioco, per vedere a che posizione arrivo con le mie gambe (coda di paglia, vero? ma mi hai punto sul vivo...l'ho appena attivato) Smacckete!
A proposito, poi ti lascio il n.ro di conto per versare i diritti d'autore sulla "bottiglia" :P AUGURI, BLUE!
 
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 02/07/07 alle 21:00 via WEB
Dimenticavo: 10.000 visite...
Hai almeno cambiato l'olio e dato una registratina ai freni? ;P
 
   
bluewillow
bluewillow il 02/07/07 alle 21:06 via WEB
Non è esploso il template, ma ti pare che vado a cambiare qualche pezzo? potrebbe accadere di tutto!:))))
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/07/07 alle 21:05 via WEB
Luke il tuo è lo spirito giusto per guardare a questi motori di ricerca o classifiche: sono un gioco, né più, né meno. Non fanno diventare famoso nessuno. Il mio post in parte è ispirato dallo spam,per il fatto che vedere commenti seriali stile cantena di S. Antonio mi deprime. Per me non contano: tanto chi li lascia non ha guardato nemmeno il titolo del blog, sono mandati in automatico. Non mi fa piacere riceverne e non capisco dove possono mai portare : di sicuro a me non ispirano molta simpatia. Chi usa questi metodi è come uno che ti stringe la mano, ma non ti guarda in faccia: una finta dimostrazione di interesse. Grazie per gli auguri :)))
 
   
Luke_Sky
Luke_Sky il 02/07/07 alle 21:14 via WEB
Ehi! E i diritti d'autore?!?
Si accettano contanti, carte di credito e pezzi di caminetto... ;P
 
     
bluewillow
bluewillow il 02/07/07 alle 21:15 via WEB
credo opterò per i pezzi di caminetto :P!
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 02/07/07 alle 22:11 via WEB
ottimo post che condivido. io ho un piccolo blog e poco bvisitato, ma certo è colpa mia che sui blog passo poco tempo. ma mi va bene così. parlo di argomenti poco popolari, ma mi va bene così. ammiro il tuo blog da tanto. ciao.
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/07/07 alle 22:31 via WEB
anche a me piace molto il tuo blog: hai solo contenuti originali, scritti benissimo e soprattutto con passione :)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/07/07 alle 00:29 via WEB
Brava Blue!!! Sia per il meritato traguardo che per questo post. Trovo altamente scorretto ricorrere a dei trucchetti per scalare le classifiche e pensare d' ottenere visibilità in questo modo. Blog che diventano simili a dei prodotti commerciali senza più cuore.
Per me il blog è un posto dove condividere pensieri e storie, un posto dove confrontarmi con gli altri ed imparare. E di solito leggo e commento i blog che sono sulla mia stessa lunghezza d'onda.
 
 
bluewillow
bluewillow il 03/07/07 alle 12:12 via WEB
Infatti un blog fatto solo per fare numeri secondo me alla fine non è più un vero blog e alla fine si nota. Ciao :)
 
shine_out
shine_out il 03/07/07 alle 09:32 via WEB
Ciao cara Blue, ieri sera ti ho letta tutta di un fiato e t'immagginavo a mo di presidente degli USA a fare un discorso alla nazione ... mi piaci, sei in gamba un bacio.
 
 
bluewillow
bluewillow il 03/07/07 alle 12:13 via WEB
Mhhh shine in effetti ogni tanto , dall'alto del piedistallo, sento un irrefrenabile impulso all'arringa :))) Deve essere colpa dell'altezza!:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/07/07 alle 10:41 via WEB
Auguri! Complimenti! Complimenti anche per questo post che condivido totalmente. (Quoti)
 
 
bluewillow
bluewillow il 03/07/07 alle 12:13 via WEB
Grazie Quoti :)
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 03/07/07 alle 13:41 via WEB
ti meriti ogbni successo, se anche non ti interessa. sei riuscita a creare un blog godilissimo e che stimola cultura nelle persone più diverse. (ma leggi per professione? in tal caso beata te:)
 
 
bluewillow
bluewillow il 03/07/07 alle 14:34 via WEB
no,meglio, leggo per passione :))). In passato un pò invidiavo chi leggeva per lavoro, ma dopo aver visto, navigando fra i blog di "professionisti" cosa devono leggere, mi sento una privilegiata :))). Però scrivere per lavoro credo sarebbe fantastico.
 
molinaro
molinaro il 03/07/07 alle 20:21 via WEB
Ciao! Direi che sono pienamente d'accordo con te su che cosa è un blog. Il mio l'ho aperto solo da un mese, l'ho aperto senza sapere bene perché, e poi mi sono accorto che è un diario pubblico, genuinamente mio ma che può interessare anche ad altri (ma non va a cercare morbosamente di interessare). Io scrivo, non proprio per mestiere (faccio soprattutto poesia e non è un mestiere), ma scrivo molto; lavoro nel campo dell'editoria dove... rattoppo testi altrui, insomma faccio redazione e editing. Quindi nei libri e nelle parole ci sono proprio dentro, anche se non credo di essere un lettore voracissimo: ovviamente leggo, ma credo che molta gente legga più di me. Non leggo troppo perché sono voracissimo di vita, e se ogni notte d'amore è un libro letto in meno, pazienza... preferisco la notte d'amore! :-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/07/07 alle 18:37 via WEB
Se dovessi rattoppare testi altrui credo che passerebbe la voglia di leggere anche a me!:)))
 
soleluna.rp
soleluna.rp il 04/07/07 alle 01:12 via WEB
spero di non perderti nel web perchè a parte il prezioso consiglio sui gatti ;) ho visitato questo blog e ho trovato pane per i miei denti...ho trovato un'altra divoratrice di libri!!! E' fantastico!!! Chiaramente ti aggiungo alla mia lista di blog amici e ogni tanto passerò di qui a leggere qualche cosa che non siano i soliti inviti ad appuntamenti al buio :D
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/07/07 alle 18:38 via WEB
sono contenta che il mio blog ti piaccia :)))
 
Cicotita
Cicotita il 04/07/07 alle 14:56 via WEB
congratulazioni per il tuo tragguardo raggiunto!! non è che adesso smetti di scrivere vero? :-( no, perchè a me piace tanto passare di qua e leggere la trama e la critica dei libri che leggi e hai letto...ma mi sono domandata sempre una cosa? Quanto velocemente leggi?E dove lo trovi tutto il tempo? Se dovessi io commentare i libri che leggo il mio post farebbe la fame ^_^ hihihi
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/07/07 alle 18:41 via WEB
Ti rimando a questo link per la risposta (fa parte della top ten delle domande sul mio blog). Non prevedo di smettere per il momento! (insomma il mondo è ancora lì in attesa di essere conquistato) :)))
 
mabell77
mabell77 il 05/07/07 alle 10:01 via WEB
grazie perchè tu mi hai fatto capire chi sono veramente. io sono una fottuta blogstar.
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/07/07 alle 13:28 via WEB
hihihi, ricordati di me allora :)))!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963