Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Buona Apocalisse a tutti...Seta – Alessandro Baricco »

Becoming Jane

Post n°366 pubblicato il 23 Agosto 2007 da bluewillow
 

E' attualmente in proiezione nelle sale cinematografiche USA (beati loro) i film “Becoming Jane”, una pellicola che racconta, in maniera romanzesca, gli anni della gioventù di Jane Austen.
Il film è tratto dal libro “Becoming Jane Austen” di Jon Spence, che a quanto pare si è ispirato soprattutto alle lettere rimaste fra quelle che Jane scrisse alla sorella Cassandra , in gran parte distrutte alla morte di Jane , con il preciso scopo di celare per sempre la vita privata di Jane Austen da qualunque intrusione futura. Probabilmente Cassandra era pienamente convinta di agire nel migliore dei modi, ma il rimpianto per quello che è andato perduto non è di poco conto per tutti gli ammiratori della scrittrice.
La vita della Austen fu segnata da un solo amore ufficiale, quello per l'irlandese Thomas Langlois Lefroy, terminato in maniera infelice a causa del fatto che entrambi i giovani erano totalmente sprovvisti di un patrimonio sufficiente per delle eventuali nozze. Nessuno sa quanto questa relazione sia stata davvero importante, né se fosse solo un flirt. Forse la figura di Lefroy potrebbe avere ispirato il personaggio di John Willoughby, il bel seduttore che in “Ragione e Sentimento”(Sense and Sensibility) illude Marianne Dashwood, per poi sposare una ricca ereditiera.
L'intera pellicola ruota intorno a questo amore giovanile, di cui si sa ben poco, ma si discute ancora parecchio. Ad esempio si sa che Lefroy tornò dall'Irlanda appena seppe della morte della Austen, che acquistò all'asta la lettera di rifiuto dell'editore Cadell per “First Impressions” quando questa fu venduta, e che chiamò la sua prima figlia Jane Christmas.
Il film ha come protagonisti Anne Hathaway nella parte di Jane Austen (già protagonista di “Il diavolo veste Prada) e James McAvoy in quella di Tom Lefroy.
Non ho ovviamente ancora visto “Becoming Jane”, ma da quanto si legge in internet, pur non essendo molto fedele alla storia reale (che del resto nessuno conosce fino in fondo), pare che la pellicola abbia ottenuto un certo gradimento di pubblico, anche se si è discusso di quanto sia perfetta la pronuncia inglese dell'americana Hathaway. A giudicare dal trailer le immagini sembrano molto ispirate nella fotografia e nei costumi al “Pride and Prejudice” della BBC (infatti l'emittente televisiva inglese è fra i produttori)
Il film uscirà nel nostro paese probabilmente ad Ottobre e io ovviamente attendo con ansia di vederlo!
Qui il sito ufficiale del film


Commenti al Post:
caciola
caciola il 23/08/07 alle 22:31 via WEB
Andrò sicuramente a vedere il film! Sai non sono sicura che abbia sbagliato Cassandra nel celare al mondo intero l'intimità di sua sorella. Se l'è tenuta tutta per sè a noi ha lasciato le sue opere. Anche se è vero che ai suoi lettori non basta mai ciò che ha scritto... Buona serata :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/08/07 alle 13:00 via WEB
Se abbia fatto bene o meno non lo sapremo mai. Il fatto è che a quell'epoca avrebbe potuto essere giudicato scandaloso o compromettente anche qualcosa di assolutamente innocente. Considerando l'indipendenza del carattere di Jane Austen io immagino che si sia espressa sempre in modo originale anche nelle sue lettere e forse la sorella le abbia distrutte proprio perché deve aver pensato che non tutti l'avrebbero compresa. Per me è un peccato :)
 
silentdusk
silentdusk il 24/08/07 alle 00:29 via WEB
in effetti penso che se nulla è certo sulla vita di un'artista è perchè in fondo l'artista ha voluto così...penso che andrò a vederlo, a me piacciono molto i film in costume tipo spiderman, x-men....uho-oh..NO BLUE! PIETA'!ERA UNA BATTUTA! NO! IL CALCIO ROTANTE NOOOOOO!!! notte blueblue e buon weekend
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/08/07 alle 13:04 via WEB
Magari chissà forse l'ultimo libro lo avrebbe firmato con il suo nome, non è detto. Sarebbe stato bello se avesse ricevuto in vita il riconoscimento che le spettava. Niente calcio rotante, ma solo perché hai citato x-men che è un bel film :)) (i primi due spiderman mi hanno quasi fatto addormentare!)
 
   
silentdusk
silentdusk il 27/08/07 alle 14:10 via WEB
scherzi?!?! i primi 2 spiderman hanno un'ottima sceneggiatura che segue in buona parte il fumetto e ne riproduce le stesse atmosfere...un pò più fiacco il terzo, ma ci può stare..e tra l'altro c'è molta ironia, da morire dalle risate la scena in cui lui si trova in costume in ascensore in spiderman 2...i 3 x-men sono ottimi the same, ma và detto che il personaggio che regge la baracca è wolverine....togli wolverine agli x-men e finisce la musica. ciao blueblue
 
     
bluewillow
bluewillow il 27/08/07 alle 16:06 via WEB
Secondo me quello che regge la baracca degli X-men è il fatto che essere diversi dagli altri, fosse anche avere i superpoteri, rende sempre la vita difficile. Il film fa appello all'x-man che è in ognuno di noi :)))!
 
Bauessina
Bauessina il 24/08/07 alle 08:09 via WEB
;) guardando la foto avevo scambiato l'attrice per quella che ha fatto il fantastico mondo di ameliè .... va beh diciamo che è perchè sono le 8 di mattino ;D buon week end
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/08/07 alle 13:05 via WEB
Nella foto della locandina in effetti Anne Hathaway sembra leggermente differente. Ciao Bauessina buon week-end :)))
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 24/08/07 alle 09:07 via WEB
Com'è che per le tue cose sei estremamente riservata mentre non riconosci lo stesso diritto alla privacy per la tua eroina? :P
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/08/07 alle 13:10 via WEB
Io non son mica una scrittrice famosa morta da duecento anni! Non dico che Cassandra Austen avrebbe dovuto correre a pubblicare le lettere della sorella in qualche memoriale gossip, ma considerando il grande talento di questa donna, il fatto che è stata ed è una pietra miliare della letteratura, penso che sua sorella avrebbe dovuto conservare le sue lettere. A cento anni di distanza ad esempio che male avrebbero potuto fare a lei e alla sua famiglia, qualunque cosa ci fosse stata scritta? Penso avrebbe dovuto conservarle. Almeno rifletterci un pochino. Non correre a bruciarle. Comunque tanto ormai è fatta.
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 24/08/07 alle 13:16 via WEB
Beh... sai che sono quasi contento del fatto che tu non sia una scrittrice famosa morta da duecento anni? :)
 
     
bluewillow
bluewillow il 24/08/07 alle 13:20 via WEB
Già, anche io. Se no vorrebbe dire che la mia insonnia è incurabile!:)
 
gigia.68
gigia.68 il 24/08/07 alle 20:22 via WEB
Carissima, lo guarderò senz'altro in DVD,adoro questi generi di film! E l'attrice protagonista è una delle mie preferite in assoluto! Notte e buon venerdì sera!
 
 
bluewillow
bluewillow il 25/08/07 alle 12:57 via WEB
ciao Gigia, buon week-end :)
 
Lilly_84
Lilly_84 il 25/08/07 alle 10:58 via WEB
Ovviamente lo aspetto e lo guaderò ma non sono molto fiduciosa, te lo devo dire.....
 
 
bluewillow
bluewillow il 25/08/07 alle 12:59 via WEB
Le immagini sembrano belle dal trailer, ma purtroppo ho notato che tanto più bello è il trailer tanto di solito è più brutto il film, chissà perchè :)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/08/07 alle 12:19 via WEB
chissà quante delusioni si porterà dietro. niente di peggio che tentare di dar corpo a costrizioni ideali che, proprio per mancanza di indizi, ognuno si è fatto a suo piacimento.
off topic: ma quella povera bambina chiamata "Christmas". ma cosa aveva fatto di male?:)
 
 
bluewillow
bluewillow il 25/08/07 alle 13:00 via WEB
Non lo so, devo approfondire questa questione. Me lo sono chiesta anche io. La cosa più ovvia è pensare che sia nata a Natale, se non è così allora chissà che la cosa non sia legata a qualche ricordo del passato :)))!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/08/07 alle 14:44 via WEB
Che sappiate, sono mai state pubblicate le lettere superstiti? Oppure il romanzo "Becoming Jane Austen" è basato sulla lettura degli originali?
 
 
Norint
Norint il 25/08/07 alle 14:46 via WEB
Chiedo venia, non volevo celarmi dietro l'anonimato, ma avevo scordato di fare il login, pardon!
 
   
bluewillow
bluewillow il 25/08/07 alle 15:04 via WEB
Ciao Norint :). Si le lettere sono state pubblicate nel 1884.Siccome non c'è più copyright si trovano anche su internet, ad esempio puoi trovarne alcune a questo indirizzo, dove però sono in inglese
: http://www.pemberley.com/janeinfo/brablets.html Questa versione però non le comprende tutte. Secondo quanto riportato nel sito Pemberley, che è il più completo su Jane Austen, l'ultimae edizione delle lettere di Jane Austen è la seguente: Le Faye, Deirdre, ed. Jane Austen's Letters, 3rd. ed. Oxford University Press (1995). [Earlier editions edited by Chapman.] Una parte delle lettere della Austen è compresa nel "Memoir" scritto dal nipote James Edward Austen-Leigh , anche questa senza copyright ormai, visto che sono passati tanti anni, e puoi scaricarla da questo indirizzo
http://www.gutenberg.org/etext/17797 Una versione italiana delle lettere di Jane Austen è stata recentemente pubblicata dall'editore Costa&Nolan, con il titolo "Lettere" clicca qui per vedere su IBS i dati del libro.
 
songo1
songo1 il 25/08/07 alle 18:06 via WEB
Ciao!!Quale visione!!Attendevo questo post da un bel po',conoscendo il tuo amore per Jane e perché diverso tempo fa avevo letto un articolo su questo film e sapevo che sarebbe uscito in Italia con alcuni mesi di ritardo.Non ho nessuna intenzione di perdermelo,da gran romanticona quale sono!!Un caro saluto.
 
 
bluewillow
bluewillow il 26/08/07 alle 11:30 via WEB
Anche io non vedo l'ora di vederlo, ciao songo :)
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 26/08/07 alle 14:07 via WEB
Mmmh. Vedo che da queste parti non è cambiato proprio nulla...
Beh, meglio così! :) Un baciottooooooooooooooooooooooooooo
 
 
bluewillow
bluewillow il 26/08/07 alle 17:36 via WEB
Attendevi una rivoluzione per questa settimana :PPP?
 
gaiadgl0
gaiadgl0 il 27/08/07 alle 08:54 via WEB
mamma mia mi ispira tantissimo!! segnato!!buongiorno ^___^
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/08/07 alle 13:21 via WEB
ciao gaia, quando uscirà in Italia lo vedrò sicuramente :)!
 
Norint
Norint il 27/08/07 alle 11:08 via WEB
Grazie per la risposta esauriente, ho gia controllato su IBS. Grazie ancora, anche della visita. Buon dì
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/08/07 alle 13:21 via WEB
ciao norint, buona giornata :)
 
shine_out
shine_out il 27/08/07 alle 11:29 via WEB
MOlto interessante e romantico :))) un mega bacio ...
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/08/07 alle 13:22 via WEB
ciao shine, bentonata :))))!
 
Cicotita
Cicotita il 27/08/07 alle 16:31 via WEB
Lo faranno anche in italia? Sai mica? Mi ispira proprio. Buon lunedì ^__^
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/08/07 alle 16:35 via WEB
Sembra che debba uscire ad Ottobre, ciao Cicotita :)
 
VesperLynd
VesperLynd il 28/08/07 alle 17:35 via WEB
Quando uscirà in Italia (il ke vuol dire tra vent'anni!) lo andrò a vedere...verrai con me?un bacio vesper
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/08/07 alle 19:32 via WEB
Su un sito ho letto che dovrebbe uscire in Ottobre, ma la gran parte mette la data come non disponibile. Io spero sia il più presto possibile, ciao VesperLynd :)))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/09/07 alle 11:39 via WEB
Ciao! Anch'io sono una appassionata lettrice di Jane Austen, ho letto tutti i suoi romanzi, mi sono comprata addirittura un sequel di Orgoglio e Pregiudizio (simpatico, la scrittrice ha tentato di calarsi nel mondo di Jane): s'intitola Orgoglio e Preveggenza, di Carrie Bebris, ed. Tea. Sul mio blog trovi il post. Sto addirittura scrivendo anch'io un sequel di Orgoglio e Pregiudizio... ma questa è un'altra storia... se vuoi ti racconterò. Comunque ti ho trovata perchè sto cercando materiale per scrivere una recensione su Ragione e Sentimento, e più in generale un articolo su Jane Austen. Ti farò sapere quando ho scritto tutto. Sono felicissima d'averti conosciuto, anche se virtualmente... Ti linko al mio blog per tornare a trovarti. Ciao! Elisabetta
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/09/07 alle 11:43 via WEB
Ti lascio l'indirizzo del mio blog: http://www.elisabettam.splinder.com ciao ciao
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 15:30 via WEB
Ciao Elisabetta, mi fa piacere trovare una fan di Jane Austen. :)) Ho letto il libro della Bebris e non mi ha entusiasmata, del resto di Jane Austen ce n'è una sola ed è meglio così :))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/09/07 alle 16:07 via WEB
Ciao... Jane Austen è anche la mia scrittrice preferita, adoro tutti i suoi libri che ho letto più volte (Orgoglio e Pregiudizio anche in inglese), ma non sono sicura di voler vedere il film. D\\\'altra parte non ho mai voluto leggere nulla su di lei, a parte le pochi notizie biografiche che si trovano in genere nei suoi libri. Ma non so nemmeno io il perché. Comunque complimenti per il tuo blog. Anche io sto provando a farne uno, ecco l\\\'url: dreamingpemb.blogspot.com. E\\\' appena nato ma già mi sta appassionando :-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/09/07 alle 18:08 via WEB
Ciao, le fan di Jane Austen sono sempre le benvenute :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963