Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Il malinteso - Irène NémirovskyViaggi nel tempo »

Uscite interessanti in libreria

Post n°630 pubblicato il 27 Ottobre 2010 da bluewillow
 

Mentre attendo fiduciosamente che Villette di Charlotte Bronte venga prima o poi ripubblicato (come ho scritto in un precedente post), vi segnalo alcune uscite in libreria che potreste trovare interessanti, o che almeno io trovo tali.

Innanzitutto mi è d'obbligo segnalare, visto che ho assolutamente intenzione di leggerlo e recensirlo, che proprio questa settimana, venerdì 29 Ottobre, sarà nelle libreria l'atteso nuovo romanzo storico di Umberto Eco, "Il cimitero di Praga", sulla cui trama c'è un certo riserbo, ma che ha un titolo decisamente intonato al periodo di Halloween scelto per la sua sua uscita (nonché alle imminenti celebrazioni religiose della tradizione italiana).
Il volume è pubblicato a 30 anni dal primo romanzo dello scrittore, il celeberrimo "Il nome della rosa" e riguardo al suo contenuto mi limito a riportare quanto trovato in tutti i siti online di vendita di libri:

La storia si svolge lungo il XIX secolo, tra Torino, Palermo e Parigi, si muove tra servizi segreti, agenti doppi, ufficiali felloni ed ecclesiastici peccatori. Può accadere di tutto, anche che l'unico personaggio inventato di questa storia sia il più vero di tutti, e assomigli moltissimo ad altri che sono ancora tra noi.



Dopo molti anni in cui è stato pressoché introvabile, torna nelle librerie "Pesca alla trota in America", che dovrebbe uscire il 28 Ottobre, pubblicato dalla casa editrice ISBN. Si tratta di quello che viene considerato il capolavoro di Richard Brautigan, libro simbolo per la generazione hippy degli anni sessanta e settanta. Il libro non parla né di pesca, né di pesci, ma di un ragazzo il cui nome corrisponde a "Pesca alla trota in America" e dei suoi vagabondaggi per tutti gli States.
Di questo autore ho letto solo "Il mostro degli Hawkilne", un romanzo allucinato, onirico e contorto, forse persino senza senso, ma decisamente originale.






Se amate follemente i romanzi storici a sfondo romantico, se il feuilleton è il vostro nettare e la vostra ambrosia, non potete decisamente perdervi la ristampa di un must-have del settore, così osannato nei siti in cui si commentanto libri (Anobii per i lettori italiani, e Amazon per quelli inglesi) che mi è venuta voglia di leggerlo, anche se non amo i romanzi rosa.
Sto parlando di "I giorni del té e delle rose" di Jennifer Donnelly, pubblicato da Sonzogno e che dovrebbe essere nelle librerie già da oggi 27 Ottobre. Per molto tempo è stato reperibile solo nelle biblioteche, quindi si tratta di una pubblicazione piuttosto attesa.








Infine, se apprezzate la letteratura giapponese, se amate i (costosi) libri della Neri Pozza, vi segnalo che a Novembre  uscirà in economica "Io sono un gatto" di Nastume Soseki, una delle più apprezzate scrittrici nipponiche, pubblicato dalla casa editrice BEAT, un marchio che sta ristampando molti volumi interessanti a prezzi davvero accessibili, questo titolo dovrebbe infatti costare sui 9 euro. Il rlibro racconta del Giappone di inizio '900 dalla insolita prospettiva di un gatto, voce narrante del romanzo. Nello stesso mese usciranno anche altri libri per Beat, sempre in edizione economica, che cito brevemente (per la  trama rimando al link del sito dell'editore ) ma che comunque sono certa interesseranno molte persone:
"I custodi del libro" di Geraldine Brooks
"Memorie di un soldato bambino" di Beah Ismael
"E poi siamo arrivati alla fine" di Joshua Ferris
"Per grazia ricevuta" di Valeria Parrella

Sono stati inoltre già pubblicati:
"La ragazza con l'orecchino di perla" di Tracy Chevalier (bellissimo!)
"La passione di Artemisia" di Susan Vreeland (recensito nel post n° 603)
"Cattedrale" di Raymond Carver
"Cuccette per signora" di Anita Nair (prossimamente recensione su questo blog)
"Caramelo" di Sandra Cisneros
Se alla Beat continuano così, le cose promettono bene!

P.S: Su segnalazione di Claudia, aggiungo anche un libro che è uscito già da un paio di settimane, ma molto interessante. Si tratta di "Senza Nome" di Wilkie Collins, l'autore di "La pietra di luna" e "La donna in bianco". Il libro è edito da Fazi.










Se anche voi avete uscite interessanti da segnalare potete ovviamente scriverlo nei commenti.

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ludo il 27/10/10 alle 12:34 via WEB
Anch\\\'io sono molto curiosa di leggere il nuovo libro di Eco e mi ero segnata la data di uscita sull\\\'agenda. Spero proprio che sia pregnante e ben scritto come Il nome della rosa e Il pendolo di Facault, che mi piacquero molto. Ho sentito parlare benissimo di Jennifer Donnelly e stavo pensando di leggere qualcosa in inglese, precisamente The winter rose (che narra la storia di alcuni dei personaggi che compaiono ne I giorni del te e delle rose) perché mi ispira la trama. Da quel che ho intuito navigando in internet, però, il più apprezzato dai lettori è Una voce dal lago. Grazie per le notizie.
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/10/10 alle 13:55 via WEB
Se "Il tè e le rose" mi piacerà, anche se non so quando potrò leggerlo, cercherò anche gli altri titoli :). Per quanto riguarda il libro di Eco mi auguro davvero che sia al livello dei suoi romanzi migliori (oltre a quelli che hai citato a me piace molto anche Baudolino) l'importante però è che sia radicalmente differente da "la misteriosa fiamma regina Loana" (proprio non ce l'ho fatta a finirlo) :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Claudia il 28/10/10 alle 17:42 via WEB
Ciao Blue, volevo segnalare che il 14 ottobre Fazi ha pubblicato nei tascabili "Senza Nome" di Wilkie Collins. Lo aspettavo con ansia e - purtroppo ;) - l'ho già divorato! Pensavo che un po' di pubblicità fosse utile per questo geniale autore così snobbato da noi, perchè anche in rete non ho trovato blog o siti che ne parlassero. Un caro saluto, Claudia
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/10/10 alle 17:52 via WEB
Sapevo di questa uscita e ho intenzione di leggere questo libro, ma mi sono dimenticata di metterlo fra le uscite :). Lo aggiungo :).
 
rosenkar
rosenkar il 28/10/10 alle 18:45 via WEB
Grazie di aver ricordato l'uscita di Eco, queste notizie non si trovano su facebook ;).
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/10/10 alle 20:23 via WEB
Ecco, meglio i blog!:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ludo il 28/10/10 alle 19:36 via WEB
Anch'io ringrazio per la notizia su Wilkie Collins perché mi considero una sua fan. Ci sono certi autori stranieri dei secoli scorsi che da noi non sono molto conosciuti, forse anche perché non si è mai concesso loro spazio a scuola. Sarò banale, ma ho notato che molte persone tendono a scoprire autori come Wilkie Collins solo se studiano Lingue all'Università o per sentito dire. Lo stesso si può dire anche per Mary Elizabeth Braddon, per esempio, che non è stilisticamente paragonabile a Collins, ma è comunque un'autrice interessante. Tra le persone che scoprono buoni scrittori per sentito dire o attraverso citazioni in altri libri ci sono anch'io, naturalmente.
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/10/10 alle 20:25 via WEB
Io ho scoperto Collins grazie al saggio di Kate Summerscale "Delitto a Road Hill House" ed è stata una felice scoperta :). I libri suggeriti da altri libri di solito tendono ad essere buone letture.
 
ALDABRA72
ALDABRA72 il 29/10/10 alle 10:16 via WEB
Noo, ho preso "Io sono un gatto" un mese fa! (e non l'ho ancora letto!)
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/10/10 alle 11:22 via WEB
Questa cosa a me capita spesso :). Vedi il lato positivo: hai una edizione più bella, con caratteri più grandi e carta più spessa, quest'ultima cosa dovrebbe far durare il libro di più.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tintaglia il 29/10/10 alle 21:16 via WEB
I giorni del tè e delle rose è abbastanza perdibile, almeno per quanto mi riguarda, emntre invece ho trovato meraviglioso Una voce dal lago, dellas tessa autrice. mi ha commosso profondamente. E poi...anche tu hai letto Delitto a Road Hill! scopro di continuo libri in comune, che pensavo di aver pescto solo io!
 
 
bluewillow
bluewillow il 30/10/10 alle 14:23 via WEB
Ciao Tintaglia :), credo che "Delitto a Road Hill House" abbia avuto un discreto successo perché ne hanno fatto anche una edizione economica proprio di recente. Come saggio è uno dei più interessanti che abbia letto di recente, davvero ben scritto.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anto il 30/10/10 alle 01:11 via WEB
Interessanti proposte di lettura!:-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 30/10/10 alle 14:25 via WEB
ciao Anto :)!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anto il 30/10/10 alle 15:03 via WEB
Ciao, grazie per la visita!Ho notato che c'era un blocco per i miei commenti, grazie per avermelo fatto notare!Ora ho sistemato!Se non ti dispiace aggiungerei il tuo bellissimo blog sul mio sito!:-) A presto
 
     
bluewillow
bluewillow il 30/10/10 alle 16:35 via WEB
Mi fa piacere :)
 
jo_march1979
jo_march1979 il 31/10/10 alle 09:06 via WEB
Ciao, io ti segnalo E' andata così, di Meir Shalev, uscito da poco per Feltrinelli. L'autore racconta la vita di una famiglia di coloni sionisti (più qualche traditore della causa) e del micidiale aspirapolvere capitalista in possesso della nonna, matriarca della famiglia. (PS. Ne ho letto le prime pagine con molto piacere, ma mi sa che aspetterò il solito annetto perchè esca in economica, non si possono spendee quasi 20 euro per ogni romanzo potenzialmente interessante!)
 
 
bluewillow
bluewillow il 31/10/10 alle 14:46 via WEB
Concordo con il fatto che il prezzo delle prime edizioni sta diventando astronomico! Magari aspetterò l'economica di feltrinelli anche io :)
 
LadyAileen
LadyAileen il 07/11/10 alle 21:05 via WEB
Anche le edizioni tascabili cominciano ad aumentare.
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/11/10 alle 14:26 via WEB
costano quasi come rilegate!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963