Creato da annisexanta il 19/11/2005

JUKE-BLOG

LA MUSICA IMMAGINATA

 

« Messaggio #461 »

Modifica post...

Post n°460 pubblicato il 24 Settembre 2006 da annisexanta
 

Fa bene lo sport all’aria aperta in città?
Risponde Sergio Lupo, dirigente medico dell’Istituto di medicina e scienza dello sport del CONI  
Siete tornati dalle ferie un po’ in sovrappeso e avete deciso di rimediare andando a correre. Ottima idea se non abitate in città, dove prima di mettervi all’opera vi converrebbe fare un piccolo bilancio rischi/benefici. Il monito viene da Joseph Cooke del New York Presbyterian Hospital che mette in guardia sugli effetti dannosi dello smog chi ama correre o pedalare in città.
Fare attività sportiva all’aperto in città può davvero mettere in pericolo la salute? Respirare lo smog di una città trafficata può in effetti rischiare di compromettere gli effetti positivi normalmente legati all’attività fisica. L’aumento dell’attività respiratoria a causa dello sforzo fisico e la dilatazione delle prime vie aeree aumenta infatti la capacità di penetrazione nell’organismo di inquinanti atmosferici come polveri sottili, monossido di carbonio e ozono.
Quali sono gli effetti di questi inquinanti? A risentirne di più è l’apparato respiratorio. Gli inquinanti possono irritare i polmoni e peggiorarne la funzionalità, soprattutto se già si soffre di asma, bronchite e più in generale di malattie respiratorie. L’esposizione, specie se prolungata, alle polveri sottili può inoltre favorire processi infiammatori e irritativi a polmoni e vie aree superiori (naso, laringe, trachea).
Qualche consiglio per gli irriducibili? Si può correre o pedalare anche in città a patto però di mantenersi lontani dalle vie più trafficate. L’ideale è fare esercizio alla mattina presto o alla sera, evitando le ore più calde della giornata nelle quali è maggiore la presenza di ozono. Meglio optare per un parco o un’area sportiva apposita, magari al chiuso, dove anche il tipo di terreno è più congeniale in quanto meno rigido del cemento. A trarne beneficio saranno così non solo i polmoni ma anche l’apparato muscoloscheletrico, soprattutto se si è più in là con gli anni e già si soffre di patologie osteoarticolari(Corrieresalute.it).

 " Sway" 

immagine

P.S. i primi due commenti qui sotto nulla centrano con quello scritto qui sopra,ma credo nn importi molto...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963