Creato da annisexanta il 19/11/2005

JUKE-BLOG

LA MUSICA IMMAGINATA

 

« PIETRE MILIARIVORTICI MUSICALI »

E20....

Post n°1461 pubblicato il 07 Luglio 2009 da annisexanta
 
Tag: u2

....U2

 

-Beautiful Day- (live)

Silver player

Un giornalista americano, tempo fa, se ne uscì con una delle migliori descrizioni della patologia da rock star. «A Mick Jagger piace essere adorato dal pubblico» scrisse. «A Bruce Springsteen piace essere amato. A Bob Dylan - concluse - del pubblico non frega niente».
Citando tre dei più grandi e influenti performer della storia di questa musica, quel giornalista individuò perfettamente cosa c’è dietro una persona che ogni sera si mette in gioco davanti a decine di migliaia di persone. Ognuna a modo suo.

Bono, il cantante degli U2, che vedremo in azione questa sera a San Siro, ha dato una spiegazione diversa del motivo dietro il suo mettersi a nudo su un palco, una motivazione che dice bene perché lui è così distante dai cliché di tanti, se non di tutti i suoi colleghi.
«Bisogna avere un problema affettivo enorme - ha detto - per reclamare ogni sera l’amore di 50 mila spettatori». Ecco. C’è un gran problema affettivo, cioè il desiderio di riempire il proprio desiderio di pienezza del cuore, ma, a ben vedere, è lo stesso problema che hanno quei 50 mila che corrono allo stadio - sborsando cifre proibitive, tanto costano oggi i concerti rock - sopportando ore di caldo, disagio, fatica, per una manciata di canzoni che, spesso e certamente in uno stadio, si ascoltano con un suono orribile. E non c’è nulla di male, perché il problema affettivo, cioè cercare di riempire il gran buco che abbiamo nel cuore e che nulla, apparentemente, riesce a soddisfare, è il problema dell’uomo da quando esiste la razza umana.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963