Creato da annisexanta il 19/11/2005

JUKE-BLOG

LA MUSICA IMMAGINATA

 

« Acca,I,Elle......La Bella Simonetta..... »

Modididire.....

Post n°190 pubblicato il 04 Febbraio 2006 da annisexanta
Foto di annisexanta

Andare per la tangente


"Tangente" indica in geometria una linea retta che ha un solo punto in comune con un'altra figura geometrica, in senso figurato significa una sorta di punto di fuga. Perciò "andare per la tangente" vuol dire allontanarsi da un punto comune e, per esempio nel discorso, deviare per una divagazione che non ha nulla a che vedere con ciò di cui si sta parlando. Per quanto riguarda i "franchi tiratori", l'espressione ha origine da una terminologia militare. Si diceva "franco tiratore" chi combatteva contro truppe regolari da solo, senza far parte di una precisa organizzazione. L'espressione è poi entrata nel gergo parlamentare per indicare chi vota, a scrutinio segreto, diversamente dalle indicazioni del partito a cui appartiene. E' curioso che l'espressione abbia assunto un valore negativo, perché l'aggettivo "franco", oltre che il significato base di "schietto, sincero", ha anche quello di "libero da impegni", come dovrebbe essere sempre appunto un uomo eletto dal popolo.

"Alla grande"+"Spesse Volte"

L'espressione "alla grande" è segnalata da qualsiasi vocabolario della nostra lingua, dove "grande" ha valore di sostantivo: è un modo di dire del linguaggio parlato che ha tuttavia trovato spazio anche in quello scritto; "spesso", oltre che avverbio, è anche aggettivo e può avere - in quanto tale - il significato di "frequente", come accade appunto nell'espressione "spesse volte", che non è elegante di sicuro, ma è corretta.

Andare in tilt

Il nostro "tilt" è proprio quello inglese, solo che da noi deriva più specificatamente dal gioco del "flipper", dove la scritta "tilt" compare - a interrompere una partita - quando il giocatore, per impedire che la pallina finisca il suo giro, scuote violentemente lo strumento con cui si sta cimentando. Per estensione sono nate le espressioni che le risultano incomprensibili.

Essere al verde 


L'espressione che significa oggi più comunemente "rimanere senza soldi", ma che voleva dire "essere allo stremo" deriverebbe, per quanto io conosca, dal fatto che un tempo le candele avevano la parte inferiore dipinta di verde. Quando la candela raggiungeva il verde era dunque prossima a spegnersi.


Fine settimana

 Il nostro "fine settimana" è un'unica espressione (o parola composta si direbbe meglio, oppure locuzione), che è registrata dai dizionari migliori come sostantivo invariabile maschile. La ragione è che si tratta di un calco dall'Inglese "week-end", entrato nella nostra lingua nei primi anni Trenta.

(Corriere.it)


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963