Creato da annisexanta il 19/11/2005

JUKE-BLOG

LA MUSICA IMMAGINATA

 

« Ti ho visto per quel che sei...Dedicata a....... »

Simboli divini

Post n°216 pubblicato il 18 Febbraio 2006 da annisexanta
Foto di annisexanta

 Prendendo spunto da fatti di cronaca recenti,circa il fatto di togliere o lasciare il crocifisso nelle aule scolastiche,ho voluto documentarmi un pochino,scoprendo che il lasciarlo,nn è,come dire,molto coerente con la legge cristiana....

Ma adesso nn mettetemi in croce....;-)

I 10 Comandamenti sono quelli dati a Mosé?

In realtà, ci sono due versioni dei cosiddetti Dieci Comandamenti: una è quella del Vecchio Testamento, scritta nella parte di Bibbia chiamata Deuteronomio, e un’altra è quella del catechismo cattolico. Dovrebbero essere gli stessi, ma non è così, perché quelli del catechismo di oggi sono cambiati e truccati rispetto a quelli della Bibbia. Le differenze più evidenti sono: è sparito il n. 2, che proibiva di adorare le immagini (si chiama idolatria) e infatti oggi, grazie a questa opportuna sparizione, i cattolici adorano statue e quadri in gran quantità; il n. 4 che comandava di santificare il sabato, è stato sostituito col n. 3 che comanda di santificare le feste; il n. 7 originale proibiva solo di tradire il coniuge, ma è stato cambiato col n. 6 che proibisce tutti gli "atti impuri" (il sesso è una forte ossessione dei cattolici); il n. 10 originale imponeva di non desiderare le mogli del prossimo, nel catechismo odierno invece è stato sostituito da due comandamenti: il n. 9 contro il desiderio della donna d’altri, e il n. 10 contro il desiderio della roba d’altri.

Mosé visse 1400 anni prima di Cristo. Il sistema alfabetico aramaico subentrò al sistema cuneiforme nel 622 a.C. Quindi, come poteva Mosé leggere uno scritto non ancora inventato?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963