Creato da annisexanta il 19/11/2005

JUKE-BLOG

LA MUSICA IMMAGINATA

 

« Un po' come io e il mio blog...Messaggio #377 »

Post N° 376

Post n°376 pubblicato il 03 Luglio 2006 da annisexanta
 
Tag: doors

L'unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi...(Jim Morrison)

"People are stranger"

Il 3 luglio 1971, a soli 27 anni, morì Jim Morrison. Ignote, come ogni mito che si immaginerispetti, le cause e le modalità della morte. La compagna di allora del leader dei Doors, Pamela Carson, riferì alla polizia di averlo trovato in una vasca da bagno. Vero animale da palcoscenico, Jim diventò un'icona per i ragazzi degli anni '60. Memorabili le provocazioni durante le esibizioni live, tanto da essere arrestato nel '69 per oscenità.

L'artista nacque l'8 dicembre 1943 a Melbourne in Florida da una famiglia modesta. Per cause familiari Jim non ebbe dimora fissa e si spostò da una città all'altra. Appena fu possibile decise di rendersi indipendente e frequentare l'università cinematografica dell'UCLA. Negli anni universitari il solitario Jim Morrison conobbe tantissime persone con cui si divertì ma cominciò anche ad alimentare la sua vena artistica. Fu proprio qui che conobbe il chitarrista e compositore dei futuri Doors, Roy Manzanek. Deluso dall'università, Morrison si trasferì a Venice, dove scrisse molte delle hit della sua carriera.

Fu allora che il cantautore decise, assieme a Roy, di formare un gruppo e di chiamarlo "The Doors". Il nome non fu scelto a caso. Jim sostenne che esistessero nel mondo il noto e l'ignoto e che questi due mondi fossero divisi da una sorta di porta. Lui volle essere una di queste "porte" comunicanti ("Fra il bene e il male c'è una porta, e io l'aprirò!" recita uno dei suoi famosi aforismi). Ma l'esperienza musicale con il gruppo, i primi successi, le donne e le fragilità interiori portarono Jim ad assumere droghe sempre più pesanti. L'artista cominciò a non sopportare il peso del grande successo che il primo album del Doors ottenne.

La stampa e l'opinione pubblica americana si divisero in due. Per i ragazzi Jim rappresentò un modello di anticonformismo e ribellione da emulare, mentre per l'America puritana parlò di "pericolo pubblico". La morte a Parigi nel 1971 è avvolta nel mistero più assoluto. L'autopsia non fu fatta. Sul certificato medico si scrisse "morte naturale" per arresto cardiaco. Gli amici, arrivati a Parigi, non poterono vedere il cadavere, la bara fu sigillata subito.(Tg.com)

Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/07/06 alle 19:14 via WEB
eh eh eh: donne battono uomini due a uno! tu sei stato battuto da vergine_e_martire che nel suo blog ricorda che oggi morì non solo Morrison, ma anche Brian Jones dei Rolling Stones! e entrambi sotto stelle arcane. (http://blog.libero.it/calendario/view.php?msg=1363670)
 
 
annisexanta
annisexanta il 03/07/06 alle 19:41 via WEB
Beh io l'ho saputo stamattina alla radio,ma nn potevo postarlo fino a sera e ad esser sincero da vergine e martire nn ci sono nemmeno passato,sob...Mentre per il brano avrei messo "The End" o "Light my fire" ma erano troppo lunghi,pazienza...Ciao
 
cinzia63
cinzia63 il 03/07/06 alle 19:20 via WEB
quanto tempo Maurino.... grazie per averlo ricordato... un bacio gigantissimo....
 
 
annisexanta
annisexanta il 03/07/06 alle 19:42 via WEB
35 anni,praticamente una vita...Un baCinzio e grazie di esserci...sempre
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963