Creato da annisexanta il 19/11/2005

JUKE-BLOG

LA MUSICA IMMAGINATA

 

« SPACE-BLOGPOShutTle »

1° Maggio, Fiat Lux....

Post n°1032 pubblicato il 01 Maggio 2008 da annisexanta
 

....Ma non solo

City car costruite all'Est
stipendi da fame agli operai

Le signore bene, da noi, le comprano piene di accessori, senza neanche guardare troppo il prezzo (sono utilitarie). Ma nell'Europa dell'Est, dove vengono fabbricate, gli operai ricevono stipendi da fame. Ossia 380 euro al mese per i polacchi che costruiscono una Fiat 500, 270 per gli slovacchi che assembrano Toyota Aygò, Peugeot 107, Citroen C1 o la nuova Renault Twingo, appena 166 euro per gli ungheresi che fanno nascere la Opel Agila e la Suzuki Splash e - se possibile - ancora meno (appena 100 euro) per i brasiliani che fabbricano la Volkswagen Fox. Ma questo è un altro discorso.

In Europa, invece, il basso salario degli operai che fabbricano Fiat 500, Toyota Aygò e soci è stato alla base di tutta la strategia di lancio di queste vetture che non a caso vengono fabbricate solo in quei paesi e poi distribuite in mezzo mondo.

Certo, il concetto di "stipendi da fame" è relativo: non è che Fiat, Opel e tutti gli altri colossi industriali europei sfruttino gli operai. Questi stipendi, nei rispettivi paesi, sono dignitosi. Anzi: le cifre che riportiamo in questa inchiesta rappresentano solo la base del salario (che poi cresce un po' con gli straordinari e con il lavoro notturno), ma come ci ha raccontato un sindacalista di un paese dell'Est che preferisce rimanere nell'anonimato, "le nostre fabbriche non sono in Cina, fuori dal mondo. Noi siamo collegati a Internet, vediamo i vostri programmi televisivi e in mezza giornata di macchina possiamo arrivare nei paesi europei più ricchi. Ma con i nostri salari siamo tagliati fuori da tutto. E questo condurrà inevitabilmente a forti tensioni sociali".

Tensioni che portano - come già successo in molte fabbriche automobilistiche dei Paesi dell'Est a una richiesta semplice ma - per certi versi - pazzesca: raddoppiare la paga degli operai. Una cosa che ovviamente potrebbe destabilizzare i conti economici di molte aziende ma che vede lavoratori e sindacati molto compatti. Non va dimenticato che, anche a loro, scorrono continuamente sotto gli occhi le immagini dei successi commerciali, dei fatturati record e dei trionfi di queste macchinine sulla scena internazionale.

Insomma, un cinese che lavora nella fabbrica della Apple e che per l'equivalente di 40 euro al mese fabbrica gli iPod alla fine sta meglio di un polacco che lavora alla linea di montaggio della Fiat 500 o di uno Slovacco che fa i turni alla fabbrica Toyota-Peugeot-Citroen: per il cinese non ci sono possibili confronti di salari con Paesi confinanti. Il suo stipendio ha un solo raffronto: quello con i suoi cittadini.

Ma c'è dell'altro: in Slovacchia, Polonia e in tutti i Paesi dell'Est, invece, le modernissime city car sono regolarmente a listino, anche se ovviamente a prezzi impossibili per i poveri operai. I calcoli sono impressionanti: il costo di una 500 equivale a due anni e mezzo di lavoro di un operaio che la costruisce, quello di una Toyota Aygò a più di tre e via via per le altre. (VINCENZO BORGOMEO-Repubblica.it)

La Tabella

-cliccascolta-

 L'Operaio Della Fiat

Commenti al Post:
VOLVER7
VOLVER7 il 01/05/08 alle 15:45 via WEB
Ho già avuto occasione di leggere questo articolo e trovo che tu abbia fatto molto bene a proporlo oggi: 1° MAGGIO!!! - Quando si parla di..... non arrivare alla fine del mese, non sarà cvonsolatorio, ma dobbiamo pensare che non siamo i soli, che è una piaga che investe milioni di persone, decisamente troppe e prima di spianare i fucili per sbattere fuori i poveri disgraziati che sono da noi, a parte ovviamente i delinquenti, bisogna riflettere un attimo in più! Comunque, caro Mauro, buon primo maggio - ciao - Vittorio
 
 
annisexanta
annisexanta il 01/05/08 alle 23:42 via WEB
Sì perché nessuno si chiede come mai i prezzi di certi prodotti invece di aumentare diminuiscano? Non sempre conta il progresso tecnologico, la maggiore automazione ecc.ecc. spesso dietro c'è manodopera "sfruttata", seppur come suggerisce l'articolo, le paghe la non siano nemmeno tanto basse, anzi. Ora va di moda boicottare le olimpiadi cinesi, ok, peccato che a nessuno venga in mente di boicottare i prodotto cinesi, tipo che ne so, il monitor del mio pc, il lettore dvd, l'ipod, difficile vero? ;°?...Buona notte.
 
   
VOLVER7
VOLVER7 il 02/05/08 alle 00:23 via WEB
Quello che proponi sarebbe facilissimo da realizzare: lettori dvd, l'ipod, ecc., ma questi articoli non possono essere boicottati perchè gli europei, sugli stessi, guadagnano molto più dei cinesi. Buona notte - Vittorio
 
cattivadallanascita
cattivadallanascita il 01/05/08 alle 16:00 via WEB
ho avuto modo di conoscere persone che realmente guadagnano 5 dollari al mese, non ci credevo ma ho visto di persona le condizioni in cui vivono e lavorano... e al contrario di noi non si lamentano, mantengono quella dignità che noi perdiamo ogni volta che ci si lamenta di non arrivare a fine mese. Se smettessimo di spendere soldi in cazzate... Buon primo maggio!
 
 
annisexanta
annisexanta il 01/05/08 alle 23:43 via WEB
Spesso cazte made in china ;°(...buon primo maggio anche a te, o almeno lo spero...ma sì poi parti in vacanza ;°)))
 
cinzia63
cinzia63 il 01/05/08 alle 21:07 via WEB
davvero noi siamo buoni solo a lamentarci, perche' oggi nessuno rinuncia a niente, dobbiamo avere tutti gli ultimi ritrovati tecnologici, e ci dimentichiamo di chi davvero muore di fame. ci lamentiamo a volte davvero per niente... bah... un bacio maurino, e buon primo maggio...
 
 
annisexanta
annisexanta il 01/05/08 alle 23:45 via WEB
Però se le società facessero meno utili, potrebbero pagare un po' di più questa povera gente,ma di sicuro aumenterebbero i prezzi:°(...Notte buona :°*
 
   
IoSempreIoAncoraIo
IoSempreIoAncoraIo il 05/05/08 alle 09:16 via WEB
Bravo Mauruccio... QUALUNQUE CRISI non è mai stata pagata da coloro che non hanno mai rinunciato ad una parte dei propri utili ... e così facendo...
Ciao, un saluto affettuoso da un virtual amica, ormai latitante dai Blog...
*__* Rosy*__*
 
     
annisexanta
annisexanta il 05/05/08 alle 18:59 via WEB
Ehilà quanto tempo!!! :°)...Bentornata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963