Creato da annisexanta il 19/11/2005

JUKE-BLOG

LA MUSICA IMMAGINATA

 

« Sguardo Vigile......Solo....... »

Ingenuamente concordo e voi?

Post n°166 pubblicato il 10 Gennaio 2006 da annisexanta

 
Perché gli ingenui profumano di onestà
di
Francesco Alberoni
Più volte mi sono sentito ripetere che non è possibile mantenersi retti, agire in modo moralmente corretto, in un sistema sociale in cui la gente non agisce in base ai principi che proclama e la scorrettezza è così radicata nelle abitudini, nel modo di ragionare e di sentire, da apparire un fatto naturale. E ti elenca fatti difficilmente oppugnabili. È naturale che i politici ti usino come uno strumento e poi ti buttino via quando non gli servi più. È naturale che chi arriva ad avere un posto nel governo distribuisca fra i suoi accoliti tutte le cariche. È naturale che non gli importi poi se questi sono o non sono efficienti. È naturale che, in certe regioni, ti debba rivolgere al politico per avere un posto di lavoro e lui, in qualche mondo, lo debba creare.
È naturale che ci siano legami fra politica ed affari perché chi fa una legge, una modifica al piano regolatore, la nomina di un manager, fa guadagnare milioni di euro, e non deve beneficiarne proprio per nulla? È naturale aiutare i propri amici, i propri parenti e, per ricevere aiuto, devi aiutare gli altri. Perciò nei concorsi universitari io metto in cattedra tuo figlio e tu il mio, io faccio guadagnare la tua amante e tu promuovi mia moglie. È naturale che anche i sindacalisti facciano i loro interessi come gli altri. È naturale che gli artigiani, i prestatori di servizi non ti facciano fattura. In Italia sono cose così naturali che anche il pio cattolico non le considera peccati. In realtà non sono naturali per niente! Costituiscono un malcostume diffuso che non giustifica di fare altrettanto.
È ora di smetterla con queste scuse. Il Paese funziona perché continuano ad esserci persone capaci, oneste, con degli ideali e che lavorano duramente. Certo, quando c'è tanta scorrettezza, chi vuol affermarsi coi suoi soli meriti deve essere estremamente bravo e preparato. Perché alla fine tutti, perfino i politici più spregiudicati hanno bisogno di persone leali e costruttive. E non farà nemmeno fatica a dire di no alle proposte disoneste perché non gliele faranno. I disonesti fiutano gli onesti a distanza e lo terranno lontano dai loro intrighi. Naturalmente lo considereranno un ingenuo, uno stupido. Ma, credetemi, abbiamo bisogno di ingenui di questo genere. Ingenui testardi, tenaci, che non si fanno intimidire, che riescono a fare funzionare bene le cose di cui si occupano e rendono il Paese un po' più efficiente e pulito.
09 gennaio 2006

Commenti al Post:
La_Maschera0
La_Maschera0 il 10/01/06 alle 21:38 via WEB
Io sono ingenua! un kiss
 
plenum02
plenum02 il 10/01/06 alle 23:23 via WEB
sul mio post. io alle parole ci tengo, e mi rode non mantenere la parola data, ma a volte nella vita succede che non ce la fai a mantenerla la parola data. è li che ti senti una merda. o almeno quelli che sono come me.
 
 
annisexanta
annisexanta il 10/01/06 alle 23:37 via WEB
Scusa nn avevo capito,sai quel nn fidatevi di me....L'avevo preso come un'affermazione e nn come un'autocritica,anche io cerco di essere come te e come te mi sentirei una m.se venissi meno alla parola o promessa,piuttosto se nn ne sono sicuro preferisco astenermi..Ma anche in questo caso spesso si viene fraintesi,come chi nn vuole prendersi l'impegno e nn semplicemente come chi nn vuole deludere in futuro,va beh....Buonanotte.
 
   
plenum02
plenum02 il 10/01/06 alle 23:41 via WEB
si, volevo solo sapessi che io ho poche cose buone, ma quelle poche sono di sani principi, nonostante il resto siano svitate e senza senso, notte buona ate!:-)
 
gioia1845
gioia1845 il 11/01/06 alle 11:24 via WEB
caspita! anch'io sono ingenua!!!
 
misteriosamente_f
misteriosamente_f il 11/01/06 alle 14:58 via WEB
sei giu di tono...cosa ti accade...
 
NICI71
NICI71 il 12/01/06 alle 10:36 via WEB
E' veramente difficile essere ingenui xkè i furbi sono milioni e gli ingenui pokini; così accade ke 'sti furbi ti prendano anke x i fondelli xkè ti giudicano un po' tonta; io nn sono tonta, e gli onesti in genere nn lo sono è ke i furbi lo credono..... Nonostante io costantemente mi prenda della tonta dai furbi nn mi riesce proprio di essere diversa, sono proprio naturalmente ingenua e impossibilitata a comportarmi diversamente... Cmq. tirando le somme alla fine della giornata io sono contenta lo stesso!!!!
 
 
annisexanta
annisexanta il 12/01/06 alle 21:40 via WEB
Hai detto cose che sento molto mie,da qui anche l'idea di mettere questo post...Poi magari chi l'ha scritto nn lo è tanto ingenuo,eheheheh,ma ciò nn toglie che abbia detto una grande verità...Grz della risposta e grz di essere simile a me anche tu,come milioni di altri ingenui....Sono contento come te :)
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 12/01/06 alle 16:41 via WEB
weee anni su con la vita smackkkk
 
misteriosamente_f
misteriosamente_f il 12/01/06 alle 20:20 via WEB
ho l'impressione che qualcosa non va per il verso giusto....
 
misteriosamente_f
misteriosamente_f il 12/01/06 alle 20:20 via WEB
ho l'impressione che qualcosa non va per il verso giusto....
 
misteriosamente_f
misteriosamente_f il 12/01/06 alle 20:20 via WEB
ho l'impressione che qualcosa non va per il verso giusto....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963