Creato da annisexanta il 19/11/2005

JUKE-BLOG

LA MUSICA IMMAGINATA

 

« di POOK paroleBLOG RILEVANTI? TZE! ;°) »

(IM) MORTALI

Post n°1426 pubblicato il 12 Giugno 2009 da annisexanta
 

È meglio ardere in un'unica fiamma piuttosto che spegnersi lentamente. It's better to burn out than to fade away.


[Questo verso, tratto dalla lettera di suicidio di Kurt Cobain, è una citazione dalla canzone di Neil Young intitolata My My, Hey Hey.]
La lettera è diretta all'amico immaginario della sua infanzia,"Boddah" e in essa si legge quanto segue.

"Da Boddah

Vi parlo dal punto di vista di un sempliciotto un po' vissuto che preferirebbe essere uno snervante bimbo lamentoso. Questa lettera dovrebbe essere semplice abbastanza semplice da capire. Tutti gli avvenimenti della scuola base del punk-rock che mi sono stati dati nel corso degli anni, dai miei esordi, intendo dire, l'etica dell'indipendenza e di abbracciare la vostra comunità si sono rivelati esatti. Io non provo più emozioni nell'ascoltare musica e nemmeno nel crearla nel leggere e nello scrivere da troppi anni ormai. Questo mi fa sentire terribelmente colpevole. Per esempio quando siamo nel backstage e le luci si spengono e sento il maniacale urlo della folla cominciare, non ha nessun effetto su di me, non è come era per Freddy Mercury, a lui la folla lo inebriava, ne ritraeva energia e io l'ho sempre invidiato per questo, ma per me non è così. Il fatto è che io non posso imbrogliarvi, nessuno di voi. Semplicemente non sarebbe giusto nei vostri confronti ne nei miei. Il peggior crimine che mi possa venire in mente e quello di fingere e far credere che io mi stia divertendo al 100%. A volte mi sento come se dovessi timbrare il cartellino ogni volta che salgo sul palco. Ho provato tutto quello che è in mio potere per apprezzare questo. Ho apprezzato il fatto che io e gli altri abbiamo colpito e intrattenuto tutta questa gente. Ma devo essere uno di quei narcisisti che apprezzano le cose solo quando non ci sono più. Io sono troppo sensibile. Ho bisogno di essere un po' stordito per ritrovare l'entusiasmo che avevo da bambino. Durante gli ultimi tre nostri tour sono riuscito ad apprezzare molto di più le persone che conoscevo personalmente e i fans della nostra musica, ma ancora non riesco a superare la frustrazione, il senso di colpa e l'empatia che ho per tutti. C'è del buono in ognuno di noi e penso che io amo troppo la gente, così tanto che mi sento troppo fottutamente triste. Il piccolo triste, sensibile...! Perché non ti diverti e basta? Non lo so! Ho una moglie divina che trasuda ambizione e empatia e una figlia che mi ricorda troppo di quando ero come lei, pieno di amore e gioia, bacia tutte le persone che incontri perché tutti sono buoni e nessuno ti farà del male. E questo mi terrorizza a tal punto che perdo le mie funzioni vitali. Non posso sopportare l'idea che Frances diventi una miserabile, autodistruttiva rocker come me. Mi è andata bene, molto bene durante questi anni, e ne sono grato, ma è dall'età di sette anni che sono avverso al genere umano. Solo perché a tutti sembra così facile tirare avanti ed essere empatici. Penso sia solo perché io amo troppo e mi rammarico troppo per la gente. Grazie a tutti voi dal fondo del mio bruciante, nauseato stomaco per le vostre lettere e il supporto che mi avete dato negli anni passati. Io sono troppo stravagante, lunatico, bambino! E non ho piu nessuna emozione, e ricordate, è meglio bruciarsi in fretta che spegnersi lentamente.

Pace, Amore, Empatia. Kurt Cobain

Frances e Courtney, io sarò al vostro altare. Ti prego Courtney continua così, per Frances. Per la sua vita, voglio che sia felice senza di me.

VI AMO VI AMO"


 

click

Come As You Are

click

My My,Hey Hey

Commenti al Post:
cateviola
cateviola il 12/06/09 alle 19:40 via WEB
Nirvana e Neil Young... ora solo l'ascolto, davanti a una lettera così resto senza parole :°
Freddie in mezzo alla folla che l'inebriava era ieri sera nel mio ultimo post... ora è nel penultimo :*
 
 
annisexanta
annisexanta il 12/06/09 alle 19:43 via WEB
E' vero, non la conoscevo nemmeno io, da gelare il sangue nelle vene. :°(*
 
diavolo1900
diavolo1900 il 12/06/09 alle 20:19 via WEB
..m'inchino...ma nelle fiamme.. a tuo servizio un povero diavolo
 
 
annisexanta
annisexanta il 12/06/09 alle 20:23 via WEB
:°O
 
semprepazza
semprepazza il 12/06/09 alle 21:45 via WEB
Chi ha il dono della genialità a volte è più fragile degli individui comuni e non regge la società degli uomini perchè è e si sente diverso. Chi vive intensamente e in breve tempo rischia di perdere stimoli a metà del percorso. E tuttavia lo ricorderemo sempre come un grande della musica, espressione di questa società tormentata da cui decise di separarsi.
 
 
annisexanta
annisexanta il 12/06/09 alle 22:06 via WEB
Ottima analisi, ti ringrazio, ciao e buona serata.
 
Kullus
Kullus il 12/06/09 alle 23:46 via WEB
Straziante, nella sua bellezza. Rimpiango solo di non aver avuto la fortuna ad assistere dal vivo ad un suo concerto. Mi accontento di ciò che trovo in rete (l'Unplugged a MTV è meraviglioso).
 
 
annisexanta
annisexanta il 13/06/09 alle 12:03 via WEB
Io li ho scoperti post-mortem, vedi un po' te che razza di musicofilo sono. :°(
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/06/09 alle 12:31 via WEB
la solitudine anche in mezzo a folle esaltanti (ed esaltate).
 
 
annisexanta
annisexanta il 13/06/09 alle 12:48 via WEB
Un solitudine profonda e straziante di chi forse, si è bruciato troppo in fretta e non è stato capace di rigenerarsi? Io comunque penso che qualcosa di certe scelte estreme ha a che fare non solo con l'ambiente esterno, le situazioni, le persone, ma anche con il DNA di ciascuno di noi.
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 13/06/09 alle 17:05 via WEB
Commovente e straziante lettera di addio di chi ho esempre considerato un "maledetto", e che qui invece mostra tutte le fragilità del suo animo.
Bellisisme anche le canzoni..non le conoscevo...dovrò rifarmi!!
Buon sabato Maurino!!!***
 
 
annisexanta
annisexanta il 14/06/09 alle 23:35 via WEB
Ascoltata alla radio e subito messa, perché anch'io non sapevo fosse così lui, poi beh dopo la sua morte si sono scatenate le solite polemiche, leggende, ecc. ecc....meglio sorvolare...un abbraccio e buona notte. ***
 
liberante
liberante il 14/06/09 alle 14:49 via WEB
Genio e follia, si dice, ma qui c'è molto di più. C'è una tale voglia di vita che porta alla morte. Come spesso in chi ha provato infinite esperienze e si ritrova solo contro la solitudine del nulla.
 
 
annisexanta
annisexanta il 14/06/09 alle 23:31 via WEB
Il nulla è ancora meno del niente? Inquietante. :°(
 
mauricemann
mauricemann il 14/06/09 alle 16:29 via WEB
Ho apprezzato nevermind e nulla più, non trovo nessuna genialità o innovazione nei loro brani.. sono copia di copie di copie già fatte e rifatte. Cobain aveva le ponzialità per fare qualcosa di buono ma contrariamente a quanto vuol far credere, le droghe lo hanno spento lentamente.
 
 
annisexanta
annisexanta il 14/06/09 alle 23:32 via WEB
 
Ninotzcka
Ninotzcka il 16/06/09 alle 12:21 via WEB
Lo stesso mese in cui è morto Kurt, un ragazzo che conoscevo si è tolto la vita con la stessa overdose...non lo dimenticherò mai quel periodo...non so perchè ma è pieno di brutti ricordi...tristi come la lettera che ha lasciato Kurt....solo di una cosa non mi dispiace, che non stia più con quella zoticona di Courtney...povera Frances...amo la voce di Kurt come allora...credo che in molti ce l'abbiano ancora nel cuore*********
 
 
annisexanta
annisexanta il 19/06/09 alle 10:14 via WEB
Io ho letto che si è sparato un colpo di pistola, o fucile, poi nn so se si era fatto prima anche un'overdose. Anche attorno alla lettera ci sono delle leggende, tipo l'abbia scritta la moglie Courtney e ciò, se fosse vero sarebbe una cosa a dir poco diabolica. :°(((*******
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963