Creato da annisexanta il 19/11/2005

JUKE-BLOG

LA MUSICA IMMAGINATA

Messaggi del 06/04/2006

E' vero.....

Post n°275 pubblicato il 06 Aprile 2006 da annisexanta
Foto di annisexanta

....L'ho letto su Internet...

Il mensile Wired elegge le dieci bufale più clamorose della breve storia di Internet: dai gattini bonsai al soldato-bambolotto-Gattini bonsai allevati in barattoli di vetro. Aerei che stanno per abbattersi sulle torri gemelle mentre un ignaro turista si fa fotografare. Conigli tenuti in ostaggio e, ancora, un finto soldato americano catturato che si rivela un bambolotto. In rete, si sa, circola di tutto: preziose informazioni ma anche bufale clamorose che, complice la manipolazione digitale, si propagano a velocità superiori a qualsiasi altro media. E così, nella sua breve storia, Internet ha accumulato una serie di leggende metropolitane da fare invidia a mezzi di informazioni ben più antichi. Falsità così variegate e numerose che il mensile Wired ha pensato di eleggere le 10 più popolari, curiose e dure a morire.

GATTINI E CONIGLI – Nella top ten della bibbia della tecnologia Usa entrano di diritto i gattini allevati in barattolo e venduti in rete come compagni domestici. Uno scherzo così ben riuscito da trarre in inganno nientemeno che l'Fbi oltre all'associazione animalista People for the Ethical Treatment of Animals, entrambi preoccupati per le sorti dei cuccioli bonsai e intervenuti per porre fine a questa pratica poco umana. Altrettanto strappacuore la vicenda di Toby, coniglietto nano sempre a rischio di essere ucciso dal suo proprietario. Unico modo per fermare l'esecuzione: acquistare i libri e i gadget messi in vendita sul sito. Fino ad ora Toby ce l'ha fatta. Ma l'appuntamento con il patibolo è solo rimandato al prossimo 6 novembre

11 SETTEMBRE E BILL GATES – In ottima posizione nella classifica di Wired si piazza anche il turista dell'11 settembre: l'immagine dell'ignaro visitatore del World Trade Center che si fa fotografare mentre sul sfondo un aereo si sta per abbattere sulle torri ha fatto il giro del mondo. E ha anche dato vita ad una serie di scatti modificati molto apprezzati dai navigatori. Se nel caso del turista la fattura del falso era tale da non lasciare troppi dubbi, lo stesso non si può dire della bufala della foto del soldato americano, rapito e minacciato da un mitra. Potenza dei programmi di fotoritocco, il malcapitato GI a stelle e strisce non è altro che un bambolotto. Così ben camuffato e fotografato da trarre in inganno alcune testate ufficiali. A dare un'occhiata alla foto si può quasi comprendere l'errore dei poveri giornalisti. Quel che non si riesce proprio a capire è come milioni di persone possano avere creduto (e continuare a credere) che Bill Gates regalasse loro dei soldi in cambio dell'invio di una mail. Questa catena di Sant'Antonio infesta periodicamente le mailbox degli utenti. Persuasi che l'uomo più ricco del mondo sia anche uno scialacquatore. La credulità popolare, anche in salsa virtuale, è davvero potente. (Corriere.it)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963