Creato da lapassante0 il 11/02/2008

Chiaraviola

"Ci sono persone che lottano tutta la vita è di loro che non si può fare a meno" B. Brecht

 

 

« Amo SavianoNon potevo desiderare di... »

Il Caravaggio del calcio

Post n°37 pubblicato il 06 Aprile 2008 da lapassante0
 

"Sto imparando a pensare giorno per giorno, senza fare inutili programmi a lungo termine: della serie oggi mi trovo bene, domani chissà… e mi sono accorta che i sogni ci sono ancora, nella quotidianità, nelle cose che fai tutti i giorni.

Mi capita di rileggere alcuni miei articoli e ogni volta mi viene da sorridere, da un lato sono orgogliosa di quello che sapevo trasmettere scrivendo, ma dall’altro so che oggi difficilmente saprei scrivere di nuovo simili scritti, o meglio li scriverei in una maniera probabilmente diversa. Più vicina alla realtà, più cruda forse… meno ottimista di sicuro.

Calcisticamente, per esempio, sono invecchiata: sto diventando una specie di vecchia volpe, nel senso che ne ho viste di tutti i colori, eppure il calcio non mi stanca mai.E’ davvero qualcosa di straordinario quello che provo ancora oggi prima del fischio di inizio di una partita della Fiorentina, quel mal di pancia, quel battito accelerato del cuore, quella gioia sfrenata ogni volta che segna, e so che questa sensazione mi accompagnerà per sempre, l’ho capito osservando mio padre. Non c’è niente da fare: la Viola è davvero la colonna sonora della mia vita.

E oggi dopo Rui Costa, mi coccolo la nuova stella viola, quel Riccardo Montolivo (v. foto), che vidi giocare per la prima volta, due anni fa, quando aveva 18 anni con la maglia dell’Atalanta proprio contro la Fiorentina: quel giorno mi trovavo in tribuna stampa e mi accorsi subito del suo talento infinito". (lettera a 2 amici, ottobre 2006)

Riccardino da Caravaggio...

Adrian fuoriclasse assoluto, il Francis Bacon del calcio...

Bobo l'orgoglio della storia...

Gianpaolo (la sua eleganza la paragonerei alle opere di Diego Velazquez) cresce sempre più e intanto segna gol bellissimi...

Psv... stiamo arrivando... e non vogliamo certo fermarci qui!

Avanti viola!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/archiaraviola/trackback.php?msg=4443598

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cateviola
cateviola il 06/04/08 alle 23:59 via WEB
Che bel post : ) La lettera non mi suona nuova... le immagini dei nostri ragazzi sono fonte di sorrisi e sogni viola... grazie!
 
cateviola
cateviola il 07/04/08 alle 00:01 via WEB
Buonanotte, sorellina... ma adesso è il 7 aprile: BUON COMPLEANNO!!!
 
 
lapassante0
lapassante0 il 07/04/08 alle 00:10 via WEB
GRAZIE sorellina... sì la lettera è famosa e credo di avertela fatta anche leggere, era indirizzata a due persone molto care per me e te ne ho anche parlato spesso... Ora vado a dormire che mi aspetta un'altra dura settimana lavorativa... ti abbraccio forte. TVB. C.
 
ilike06
ilike06 il 07/04/08 alle 14:00 via WEB
Tanti auguri Chiaraviola! un'amica di cate è anche amica mia :-) e spero che la cosa sia reciproca. ciao
 
 
lapassante0
lapassante0 il 07/04/08 alle 21:17 via WEB
Grazie Ilike! La mi sorella mi ha parlato spesso di te ed è come ti conoscessi già in fondo... naturalmente certo che la cosa è reciproca, ci mancherebbe. Un abbraccio e grazie ancora. C.
 
Nuta
Nuta il 07/04/08 alle 14:57 via WEB
Il Montolivo delle ultime partite è uno dei centrocampisti più completi e più forti in circolazione. In Italia di sicuro, ma forse oserei dire in Europa. Non sono ancora invecchiati a sufficienza i "senatori" della nazionale, ma dopo gli europei vedrai che Riccardo sarà uno dei perni insostuibili della squadra azzurra. Lo dico qui a te, perché la tu' sorella è allergica a questi ragionamenti ;) ANCORA TANTI AUGURI!!!!!!!
 
 
lapassante0
lapassante0 il 07/04/08 alle 21:22 via WEB
Riccardo sta crescendo, ma per me non ha ancora dato il meglio di sè... l'ho visto in azione nella gara di andata con il Psv e l'ho trovato migliorato in alcune cose (tiro, posizione, corsa), ma in altre (tiro in porta più incisivo, più cattiveria nei contrasti, più decisione nell'ultimo passaggio) può e deve fare di più. E' giovane e ha tutto per diventare titolare in Nazionale... una via di mezzo tra un Antognoni e un Pirlo, ecco cosa può diventare (se non lo è già). Per giovedì contano tanti fattori... ma la sensazione che la squadra abbia colto perfettamente l'importanza dell'evento è netta... c'è aria di impresa... Forza ragazzi! E GRAZIE ancora per l'affetto che mi dimostri sempre... non solo oggi... Un abbraccio forte. C.
 
Geordie_1
Geordie_1 il 07/04/08 alle 17:41 via WEB
Auguri!!..e piacere di avere un'amica in comune,ma non dirle che la considero tale! :))
 
 
lapassante0
lapassante0 il 07/04/08 alle 21:23 via WEB
Grazie per gli auguri, amico della Cate e quindi amico mio... e vabbè se tifi Atalanta (che comunque è la squadra della mia città e che mi è simpatica, in particolare da quando abbiamo Pazzini e Montolivo in squadra...;) ) Un abbraccio! C.
 
cateviola
cateviola il 07/04/08 alle 17:49 via WEB
Sorellina, puoi dire a quel maledetto atalantino che non vuol farmi sapere che mi considera un'amica che con lui non parlo più se non mi chiede scusa?
 
cateviola
cateviola il 07/04/08 alle 18:43 via WEB
ps... (non psv, quello giovedì) scherzavo!
 
 
lapassante0
lapassante0 il 07/04/08 alle 21:25 via WEB
So che scherzavi sorellina! Stasera non sono uscita... preferisco starmene qui tra le mie cose... tra letture, musica e immagini... non voglio altro. Un abbraccio. C.
 
buona.ventura
buona.ventura il 07/04/08 alle 23:08 via WEB
Tantissimi auguri di buon compleanno!!! : )
 
 
lapassante0
lapassante0 il 07/04/08 alle 23:10 via WEB
Grazie di cuore! :) Un abbraccio. C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

AREA PERSONALE

 

I MIEI PROGETTI

Trust me I'm an architect
(Renzo Piano)
Questi sono i miei progetti, l'architettura è il mio lavoro nonostante non abbia mai scelto di farlo...
 

AMO FIRENZE

La ragione l'è dei bischeri

Il fiorentino ama la rissa (verbale) , il dissenso aperto, la battuta pronta e diffida di chi gli dà facilmente ragione, perché ci tiene ad averla, ma quando si sente dire "L'ha ragione, l'ha ragione..." sospetta che lo si prenda in giro (per bischero) e che uno gli dia ragione per poter continuare a fare quello che gli pare.

In passato era ben vivo il gusto per le allusioni, la battuta con o senza doppio senso da cogliere al volo o dimenticare per sempre. Perché una battuta spiegata è un disastro. (Caterina)

Io con Caterina, la mia sorellina di cuore...

I Fiorentini sono dei passionali trattenuti e la fiorentinità è loro scudo. Prendono in giro gli altri soprattutto quando fanno cose che farebbero anche loro, in un festival perverso di autoironia. Questo scudo li rende spesso un po' chiusi, un po' orsi, tanto sono diffidenti, sospettosi, sempre pronti a pensare che gli altri li vogliano fregare. Ma è anche la loro salvezza: Firenze difficilmente si plasma, difficilmente si piega. Il loro terreno non è fertile per chi vuole piazzare le tende delle limitazioni alla libertà, e di questo i Fiorentini ne saranno sempre tremendamente orgogliosi e fieri! (Sandro)

I miei amici con i quali condivido la mia passione viola... Sandro, Caterina, Cristian, Simone e Salvatore, intelligenza e cuore: persone splendide.

 

E LA FIORENTINA

E’ tutto peggiorato nel mondo, non solo nel calcio, e allora bisogna partire da se stessi: in Italia si amano i riti, anche quelli falsi, evidenti, ridicoli… il calcio è un po’ tutto questo. Non so se siamo tifosi idioti, ma so che siamo veramente innamorati e che allo stadio andremo ancora. E sia chiaro:  non vogliamo regali, anche perché sappiamo che così è più bello vincere e non ce ne frega niente se siamo gli unici a farlo (o forse qui mi illudo?). Siamo rimasti solo noi? E allora diamo il meglio di noi stessi, non ci pentiremo, ma soprattutto teniamoci ben stretta la nostra diversità.

... penso all’urlo collettivo di Firenze, a quel modo di gridare al mondo la propria voglia di esserci.
Non esistono tifoserie capaci di esplodere d’amore infinito come i fiorentini. Una parte dell’Italia se ne è accorta, ma sinceramente non ci interessa… in fondo quelli che ora ci fanno i complimenti, sono gli stessi che hanno cercato di distruggerci… ipocriti…
Ci guardiamo in faccia e ci accorgiamo di avere negli occhi una luce nuova, intensa, brillante…quella luce è la Fiorentina. Hanno provato a portarcela via, non ci sono riusciti. E sapete perché? Immaginate di chiudere gli occhi, di riaprirli e accorgersi di vivere un sogno vero. Un sogno chiamato Fiorentina. Squilla il telefono, è un’amica, non tifosa, ma evidentemente contagiata…”Chiara, sono strafelice per te…un amore sincero non muore mai”.

 

BOICOTTIAMO PECHINO 2008

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

eugeniodelaneydiletta.castellicromosomoMaurizio.Fratimatteogallag.bigiottiMarcyfantar19692brubellkanuckeatcafedanielepozzi92lo_snorkiKrisstinaREBECCHINI
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

194: NON TOCCARLA

Mettici la pancia: www.nontoccarla.it Un movimento di uomini e donne che vogliono esprimere una volontà semplice: 194, non toccarla. 

 

Essenso figlia privilegiata di due ex sessantottini il mio cuore è inevitabilmente ROSSO... Posso vantarmi di essere sempre rimasta fedele alle mie idee, anche se i tempi cambiano e la politica di oggi non è granchè. VORREI PIUTTOSTO AVERE LA STESSA DIGNITA' E FORZA MORALE DI QUESTI GRANDI UOMINI E DONNE, ALCUNI DI LORO VERI MARTIRI... SALVADOR ALLENDE, ERNESTO CHE GUEVARA, FIDEL CASTRO, JOSE' ZAPATERO, ENZO BIAGI, NILDE IOTTI, ENRICO BERLINGUER, PALMIRO TOGLIATTI, ALDO MORO. NELL'ATTUALITA', OLTRE A WALTER VELTRONI E ZAPATERO, ABBIAMO ROBERTO SAVIANO, UN RAGAZZO ECCEZIONALE E SONO ORGOGLIOSA CHE CI SIA UN ITALIANO, COETANEO CAPACE DI RIMANERE COSI' INTEGRO, LUCIDO, INTELLIGENTE E FORTE... LA SUA TRAGICITA' MI RICORDA PER CERTI VERSI QUELLA DI PASOLINI, LA SUA COERENZA INTELLETTUALE E' LA STESSA DI ENZO BIAGI, LA SUA PASSIONE PARI A QUELLA DI INDRO MONTANELLI... FINCHE' SCRIVERANNO PERSONE COME LUI, POTREMO ANCORA AVERE SPERANZA IN QUESTO MONDO.

«Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino.» Enzo Biagi

"Le idee di sinistra una volta capite, le hai capite per sempre" (mia madre)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963