Chiaraviola
"Ci sono persone che lottano tutta la vita è di loro che non si può fare a meno" B. Brecht
« Sono un negro dell'universo | Buon compleanno Caterina. » |
La Fiorentina è riuscita a battere il Palermo (1-0, gol di Donadel al 28'pt), con qualche difficoltà nella ripresa, complice la buona gara tattica dei rosanero e la stanchezza fisica di alcuni dei nostri giocatori... ma a questo punto della stagione contano i risultati, è sempre stato così e la grandi squadre si misurano anche in base alla concretezza. La Fiorentina si sta dimostrando pressochè micidiale nelle partite giocate allo stadio Franchi di Firenze.
I viola si trovano ora a + 7 sulle inseguitrici con una partita in più e può concentrarsi per la fondamentale gara contro i Rangers Glasgow giovedì 24 aprile in Scozia (andata semifinale di Coppa UEFA): mancherà Marco Donadel, autore della rete di oggi e di una grande prestazione, probabile l'impiego di Kuzmanovic e Montolivo dall'inizio, anche se io vedrei molto bene Massimo Gobbi. Ma non voglio mettermi a fare il mister, nessuno meglio di Cesare Prandelli sa quale è la squadra migliore per affrontare gli scozzesi all'Ibrox Park: i ragazzi non saranno soli, ma saranno accompagnati dal Presidente Andrea Della Valle e da migliaia di tifosi viola pronti a partire per la volta della Scozia.
Avanti viola!
Ecco il commento a fine partita di mister Prandelli: "Vittoria importantissima. Dovevamo raddoppiare nel secondo tempo, non abbiamo sfruttato diverse palle gol. Il Palermo non aveva fatto niente fino al tiro di Miccoli poi ci ha creato qualche grattacapo. Vittoria meritata, abbiamo entusiasmo e voglia di far bene fino alla fine, abbiamo sfruttato la settimana per lavorare e quindi magari abbiamo pagato in brillantezza, ma abbiamo disputato l'ennesima ottima gara. In questa stagione stiamo facendo qualcosa di straordinario. Dovevamo gestire meglio la superiorità numerica, facciamo sempre fatica a fare possesso palla, siamo nati per cercare sempre la profondità ma in quei momenti dovremmo gestire meglio: dobbiamo crescere in questo. Donadel ha fatto una partita importante, con il gol e con una pressione costante sugli avversari: bene. Montolivo a riposo perchè ha accusato un po' il lavoro settimanale e giovedì deve giocare. Ujfalusi? Subito mi ha detto di aver sentito uno spasmo e non una grande fitta, è stato intelligente non volendo forzare e spero di recuperarlo già per Glasgow. Siamo stati bravi a gestire anche la tensione visto che in città si respira già da giorni l'atmosfera per la semifinale Uefa".
AREA PERSONALE
AMO FIRENZE
La ragione l'è dei bischeri
Il fiorentino ama la rissa (verbale) , il dissenso aperto, la battuta pronta e diffida di chi gli dà facilmente ragione, perché ci tiene ad averla, ma quando si sente dire "L'ha ragione, l'ha ragione..." sospetta che lo si prenda in giro (per bischero) e che uno gli dia ragione per poter continuare a fare quello che gli pare.
In passato era ben vivo il gusto per le allusioni, la battuta con o senza doppio senso da cogliere al volo o dimenticare per sempre. Perché una battuta spiegata è un disastro. (Caterina)
Io con Caterina, la mia sorellina di cuore...
I Fiorentini sono dei passionali trattenuti e la fiorentinità è loro scudo. Prendono in giro gli altri soprattutto quando fanno cose che farebbero anche loro, in un festival perverso di autoironia. Questo scudo li rende spesso un po' chiusi, un po' orsi, tanto sono diffidenti, sospettosi, sempre pronti a pensare che gli altri li vogliano fregare. Ma è anche la loro salvezza: Firenze difficilmente si plasma, difficilmente si piega. Il loro terreno non è fertile per chi vuole piazzare le tende delle limitazioni alla libertà, e di questo i Fiorentini ne saranno sempre tremendamente orgogliosi e fieri! (Sandro)
I miei amici con i quali condivido la mia passione viola... Sandro, Caterina, Cristian, Simone e Salvatore, intelligenza e cuore: persone splendide.
E LA FIORENTINA
E’ tutto peggiorato nel mondo, non solo nel calcio, e allora bisogna partire da se stessi: in Italia si amano i riti, anche quelli falsi, evidenti, ridicoli… il calcio è un po’ tutto questo. Non so se siamo tifosi idioti, ma so che siamo veramente innamorati e che allo stadio andremo ancora. E sia chiaro: non vogliamo regali, anche perché sappiamo che così è più bello vincere e non ce ne frega niente se siamo gli unici a farlo (o forse qui mi illudo?). Siamo rimasti solo noi? E allora diamo il meglio di noi stessi, non ci pentiremo, ma soprattutto teniamoci ben stretta la nostra diversità.
... penso all’urlo collettivo di Firenze, a quel modo di gridare al mondo la propria voglia di esserci.
Non esistono tifoserie capaci di esplodere d’amore infinito come i fiorentini. Una parte dell’Italia se ne è accorta, ma sinceramente non ci interessa… in fondo quelli che ora ci fanno i complimenti, sono gli stessi che hanno cercato di distruggerci… ipocriti…Ci guardiamo in faccia e ci accorgiamo di avere negli occhi una luce nuova, intensa, brillante…quella luce è la Fiorentina. Hanno provato a portarcela via, non ci sono riusciti. E sapete perché? Immaginate di chiudere gli occhi, di riaprirli e accorgersi di vivere un sogno vero. Un sogno chiamato Fiorentina. Squilla il telefono, è un’amica, non tifosa, ma evidentemente contagiata…”Chiara, sono strafelice per te…un amore sincero non muore mai”.
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
I MIEI LINK PREFERITI
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: diletta.castelli
il 23/10/2016 alle 13:23
Inviato da: puzzle bubble
il 05/05/2012 alle 19:02
Inviato da: ali_dicarta
il 03/02/2009 alle 15:51
Inviato da: lapassante0
il 29/10/2008 alle 17:47
Inviato da: cinemagora
il 29/10/2008 alle 17:18
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
Essenso figlia privilegiata di due ex sessantottini il mio cuore è inevitabilmente ROSSO... Posso vantarmi di essere sempre rimasta fedele alle mie idee, anche se i tempi cambiano e la politica di oggi non è granchè. VORREI PIUTTOSTO AVERE LA STESSA DIGNITA' E FORZA MORALE DI QUESTI GRANDI UOMINI E DONNE, ALCUNI DI LORO VERI MARTIRI... SALVADOR ALLENDE, ERNESTO CHE GUEVARA, FIDEL CASTRO, JOSE' ZAPATERO, ENZO BIAGI, NILDE IOTTI, ENRICO BERLINGUER, PALMIRO TOGLIATTI, ALDO MORO. NELL'ATTUALITA', OLTRE A WALTER VELTRONI E ZAPATERO, ABBIAMO ROBERTO SAVIANO, UN RAGAZZO ECCEZIONALE E SONO ORGOGLIOSA CHE CI SIA UN ITALIANO, COETANEO CAPACE DI RIMANERE COSI' INTEGRO, LUCIDO, INTELLIGENTE E FORTE... LA SUA TRAGICITA' MI RICORDA PER CERTI VERSI QUELLA DI PASOLINI, LA SUA COERENZA INTELLETTUALE E' LA STESSA DI ENZO BIAGI, LA SUA PASSIONE PARI A QUELLA DI INDRO MONTANELLI... FINCHE' SCRIVERANNO PERSONE COME LUI, POTREMO ANCORA AVERE SPERANZA IN QUESTO MONDO.
«Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino.» Enzo Biagi
"Le idee di sinistra una volta capite, le hai capite per sempre" (mia madre)