Benedicaria - La "Magia" Popolare Siciliana e non solo...
« Precedenti Successivi »
 

Devozione alle "Anime Sante dei Corpi Decollati"

Parlare dei “decollati” è sempre stato sinonimo di qualcosa di macabro e oscuro. Siamo a Palermo nell’omonima via dei “Decollati” vicino al fiume Oreto, dove un tempo, le teste dei poveri giustiziati, venivano esposte a chiaro monito dissuasivo.Solo nella capitale siciliana esiste una particolare devozione per i giustiziati che vengono venerati dai cittadini e ai…
 

Rosario in siciliano alle Anime Sante

Questo Rosario si recitava dal 2 al 10 novembre per “l’Ottava” dei morti. Prima di recitare i grani si ripeteva una Ave Maria e in Padre Nostro.PostaIn siciliano:Pi li setti battiturachi patì nostru Signoripi li chiova arribbuccati.Armi Santi arrifriscati.Armi Santi, Armi Santiiò sugnu sulu vui siti tantipi la nostra orazionilivatimilla ‘sta confusioni.Quannu vui ‘n celu…
 

"Lu jornu di li morti" - La festa dei morti nella tradizione siciliana

In quasi tutte le parti del mondo, comprese le altre regioni d’Italia, i defunti si commemorano soltanto. Noi siciliani invece, oltre a commemorarli, li “festeggiamo!”. Secondo le culture dominanti, festeggiare i morti è qualcosa di scandaloso. Per la Sicilia è la testimonianza più viva di una ricchissima appartenenza storica. Festeggiare i morti significa per il…
 

Scongiuro amoroso all’Angelo della Vera o Eterna Luce

In una preghiera-scongiuro in dialetto siciliano per l’amore, si invoca l’aiuto dell’«Angelo della Vera Luce» (forse l’Arcangelo Michele):Siciliano: Ancilu di la vera luci, dunacci tri vuci, ardenti e forti cci l’à’ danca lu cori ppi (nome). cci avi a spasimari.Si iè di sì:sia alorgiu sunari,sia campana sunari,sia bon parlari,sia gaddru cantari,sia cani abbaiari.Italiano:Angelo della vera…
 

Padre nostro di San Giuliano in siciliano

Una antica credenza, comune ai volghi d'Italia, fa di S. Giuliano il protettore dei viandanti, il procacciatore di buon albergo, il patrono della corporazione dei menestrelli e dei poveri, nonchè il soccorritore degli schiavi e dei prigionieri. E' logico che un santo come questo, il quale tiene sotto il suo patrocinio diverse categorie di persone,…
 

Rito per l'addolcimento dell'Angelo Custode

Nella tradizione popolare l’Angelo Custode di una persona viene invocato a scopo di protezione e per guidarla sulla retta via evitando comportamenti sbagliati e tutelandola dai pericoli. Si può invocare il proprio angelo, ma anche quello di un altro individuo e qui ci si sposta nel discorso “magico”, un concetto ben presente anche in altre…
 

Preghiere in siciliano ai Santi Angeli Custodi

Memoria dei santi Angeli Custodi, che, chiamati in primo luogo a contemplare il volto di Dio nel suo splendore, furono anche inviati agli uomini dal Signore, per accompagnarli e assisterli con la loro invisibile ma premurosa presenza.Prima preghieraSiciliano: Santi Gangili du cieludu paradisu scurritini u velusupra sta terra c’è troppu dulurimorti, pesti e cosi oscuriun…
 

La Novena delle Rose a Santa Teresa di Gesù Bambino

Memoria di santa Teresa di Gesù Bambino, vergine e dottore della Chiesa: entrata ancora adolescente nel Carmelo di Lisieux in Francia, divenne per purezza e semplicità di vita maestra di santità in Cristo, insegnando la via dell’infanzia spirituale per giungere alla perfezione cristiana e ponendo ogni mistica sollecitudine al servizio della salvezza delle anime e…
 

Preghiere in siciliano a San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, secondo l’attuale calendario liturgico, è festeggiato dalla Chiesa il 29 settembre con altri due Arcangeli, Gabriele e Raffaele, ma non era così prima del Concilio Vaticano II. Fino ad allora egli era celebrato da solo, l’8 maggio, data in cui si commemorava la sua apparizione sul Monte Gargano.San Michele è sempre stato…
 

San Michele Arcangelo e l'Equinozio d'Autunno

Il 21 settembre ha luogo l'equinozio d'autunno, al quale presiede l'Arcangelo Michele. Il sole entra nel segno della Bilancia, dando così inizio a un nuovo ciclo. I frutti cadono dagli alberi, abbandonano i loro involucri, mentre i semi vengono selezionati per essere consumati o conservati; più tardi essi saranno piantati nella terra affinché il ciclo…
 

« Precedenti Successivi »