Benedicaria - La "Magia" Popolare Siciliana e non solo...
« Precedenti Successivi »
 

I SETTE SANTI ARCANGELI

Nel 1515, per mezzo di un santo sacerdote, Antonio Lo Duca, fu ritrovata un’icona raffigurante i sette Arcangeli con i relativi nomi, nella piazza dietro la Cattedrale di Palermo, denominata tutt’oggi piazza Sett’Angeli. Sollecitato da diverse visioni degli Arcangeli che gli chiedevano di diffondere la loro devozione e che fosse edificata una chiesa a loro…
 

Benedizione della casa con i gessetti dei tre Re Magi nella Festa della Epifania

Attorno alla solennità dell’Epifania, di antichissima origine e di ricchissimo contenuto, sono sorte e si sono sviluppate molte tradizioni e genuine espressioni di pietà popolare. Tra esse il Rituale Romanum propone la benedizione della "creta" (gesso) con cui scrivere sulla porta di casa propria i nomi dei tre Re Magi (C + M + B),…
 

Piccolo Rituale per il Nuovo Anno

In ogni regione e paese d'Italia si trovano usanze e rituali propiziatori da svolgersi nella notte di San Silvestro. In Sicilia, la sera del 31 dicembre nessun lavoro manuale iniziato dovrebbe essere portato a termine  perché altrimenti si rischia di non riuscire poi a concluderlo o di finirlo malamente; se proprio dovesse succedere, però si…
 

La "magica" Notte di Natale

In Sicilia la Notte di Natale (24 dicembre e mai in altra data) è da sempre definita “magica” perchè le nonne insegnano ai nipoti l'arte di levare il malocchio attraverso alcuni riti con l'acqua, l'olio e il sale. E la mattina del 25 si usa spargere sui balconi le briciole di pane avanzate dal cenone,…
 

Al mutare delle stagioni... Il Solstizio d'Inverno

21-23-25 dicembre Il Solstizio d'Inverno è il passaggio dalle Tenebre alla Luce, è da questo giorno che il sole resta progressivamente sempre più a lungo nel cielo allungando così le nostre giornate.Questa è una festa di luce, dai profondi messaggi iniziatici ed esoterici legati al risveglio interiore. Questo periodo, caratterizzato dalle feste dedicate al Dio…
 

La "magica" Mandragora

La Mandragora è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae comunemente note come Mandragola. Le loro radici sono caratterizzate da una peculiare biforcazione che ricorda la figura umana (maschile e femminile); insieme alle proprietà anestetiche della pianta, questo fatto ha probabilmente contribuito a far attribuire alla mandragola poteri sovrannaturali in molte tradizioni popolari.…
 

Piccolo Rituale con l'incenso

Sia benedetto il nome del Signore.Ora e sempre.Il nostro aiuto è nel nome del Signore.Egli ha fatto il cielo e la terra.“Signore, a te grido, accorri in mio aiuto; ascolta la mia voce quando t'invoco. Come incenso salga a te la mia preghiera, le mie mani alzate come sacrificio della sera.” (Salmo 140)Dopo aver identificato…
 

La “magia” delle erbe e degli incensi nella Benedicaria

Già presso i pagani, l'incenso veniva bruciato davanti alle immagini degli dei e davanti all'imperatore ad essi equiparato.Nei primi secoli del cristianesimo, numerosi cristiani furono martirizzati per essersi rifiutati di compiere questo gesto idolàtrico. In seguito, tanto era forte il richiamo sgradevole della persecuzione dei non turificanti, per distinguere il culto cristiano da quello pagano,…
 

Scongiuri a Santa Lucia contro le malattie degli occhi in dialetto siciliano

Lo scongiuro, «priéra» o «oraziuneddra» nel linguaggio della “magia” popolare e delle campagne siciliane, è il carme incantatore che quasi sempre accompagna una serie di azioni rituali. Esso costituisce spesso un documento di enorme valore etnografico e, talvolta, anche di notevole valore estetico. Di particolare interesse sono: la preghiera-scongiuro che, in seguito alla diffusione della…
 

Santa Lucia vergine e martire: Preghiere, Riti e Scongiuri in dialetto siciliano

Siracusa, III secolo - Siracusa, 13 dicembre 304“A Santa Lucia un cuecciu di cuccia.” (proverbio siciliano)    A Santa Lucia un chicco di cuccia. Il proverbio si riferisce al timido aumento delle ore di luce riscontrabile effettivamente dal 13 Dicembre in poi. Molto bella è l’allusione alla Cuccìa, pietanza tipica del giorno consacrato alla martire di…
 

« Precedenti Successivi »