Benedicaria - La "Magia" Popolare Siciliana e non solo...
« Precedenti Successivi »
 

BENEDIZIONE DELL’ALBERO DI NATALE

Questa benedizione dell’Albero di Natale può essere fatto durante l'Avvento, oppure nella vigilia di Natale. Introduzione Glorifichiamo Cristo nostra luce, che porta la salvezza e la pace in mezzo a noi, ora e sempre. Tra segni e prodigi Cristo Gesù nacque a Betlemme di Giudea: la sua nascita porta gioia ai nostri cuori e luce…
 

Dall'Albero di Yule, all'Albero di Natale

La tradizione cristiana dell'Albero di Natale ha le sue origini negli antichi culti pagani dell’Albero di Yule. Le famiglie portavano un albero in casa così che gli spiriti dei boschi avrebbero avuto un posto dove restar caldi nei mesi invernali. Luci, nastri, oggetti colorati, animaletti votivi e piccole campanelle erano appese ai rami, così che…
 

BENEDIZIONE E CELEBRAZIONE DELLA CORONA DI AVVENTO

Con il rito della benedizione della Corona di Avvento, noi prendiamo coscienza del dono che Dio ci fa di vivere l’Avvento, lo benediciamo per aver suscitato in noi il desiderio di prepararci alla venuta del suo Figlio, mettendoci alla scuola dei profeti, dei pastori, degli angeli, di Maria, di tutti coloro che, allora e oggi,…
 

LA CORONA O GHIRLANDA D'AVVENTO

La Corona d'Avvento (da “Adventus”, che significava venuta della divinità) affonda le sue radici nelle tradizioni e nei riti pagani germanici e celtiche che si celebravano nel mese di dicembre per festeggiare Yule, che significa “ruota”: Una data che segna il punto definitivo nella Ruota dell’Anno nel Solstizio d’Inverno, simboleggiata dalla ghirlanda fatta con vischio…
 

Si misero in cammino gli alberi: escursione al Bosco della Ficuzza

Ogni foresta che si rispetti deve avere le sue leggende. Deve parlarci di gnomi ed elfi o almeno di briganti. Anche il bosco della Ficuzza (un'area naturale protetta della Sicilia) non si sottrae a questa regola e da decenni si tramanda la leggenda di una grotta, ai piedi di Rocca Busambra, che custodisce un immenso…
 

Pellegrinaggio ai Megaliti di Argimusco: la Stonehenge siciliana

Pochi sono i luoghi sul nostro pianeta dove le potenti forze della Natura si concentrano per creare un’atmosfera così magica ed ancestrale da far quasi dimenticare di stare sulla mortale Terra e di assaporare invece la sublimità dei campi elisi. L’area megalitica dell’Argimusco sembra esser uno di questi.Essa si estende su un vasto altipiano, al…
 

Il Cerchio “magico”: l’abbraccio Materno di Dio

Secondo un antico testo, persino Dio avrebbe la forma di un Cerchio, il cui centro è dappertutto ma la circonferenza in nessun luogo. Il Cerchio è il simbolo di pienezza ma anche di continuità e ciclicità. La forma del Cerchio è simbolo di armonia, di completezza e di perfezione. In questa prospettiva, il simbolo del…
 

Orazione contro il Fuoco di Sant'Antonio

Per sconfiggere l’herpes zoster, detto anche fuoco di S. Antonio, non si può non chiamare in ausilio S. Antonio Abate, che nella tradizione popolare cristiana è venuto a sostituire Prometeo, in quanto, come il dio greco, scese all’inferno, ne rubò il fuoco e lo donò agli uomini. Perché l’orazione abbia effetto occorre che si reciti…
 

La Segnatura per far scomparire i porri

Per far scomparire i porri (verruche), esistono diverse pratiche di segnatura. Si possono segnare con i nodi della paglia del frumento, o con un filo, facendoci una croce sopra e tanti nodi quanti sono i porri. E per evitare che i porri abbiano a ritornare, si dice: “Porru cca e stidha dha: oggi supr’a mmia…
 

Preghiera a San Pantaleone per ricevere i numeri da giocare al lotto

Per aver numeri sicuri da giocare al lotto, bisogna per tre (o nove) notti pregare San Pantaleone, standosene però chiusi soli soli in camera da letto. La terza (o la nona) notte, si preparino sul cassettone o sul comodino carta e penna: allo scoccare delle dodici il Santo verrà in persona a dare i numeri,…
 

« Precedenti Successivi »