Creato da bippy il 14/06/2006

bippy

Quando l'amore ti brucia l'anima fai spazio all'immaginazione

 

 

« RAPID mind MOVIMENTSWalt Whitman A uno sconosciuto »

Vivo l'amputazione dei miei sentimenti...costantemente

Post n°379 pubblicato il 17 Febbraio 2007 da bippy

ed è difficile difendersi da tutto questo.E' solo il mio bippy-pensiero ma....appunto mi sono messa a leggere cedendo a quel solito richiamo istintivo- un libro stupendo..acqua trasparente  in cui tuffarmi

immagine

perchè sento correre nelle vene la stessa sensibilità e lo stesso bisogno di realismo di cui parla l'autore:Walter Siti, (che ho scoperto per caso guardando un programma d'informazione: npd Niente di personale condotto da  Antonello Pirosi  su La7.)

Parlo di questo libro proprio perchè combacia perfettamente coi miei pensieri attuali e (forse di sempre); la mia sofferenza nel vivere una realtà  che mi sfugge, pur essendo io molto ben predisposta ....E del mondo fittizzio intorno;delle persone evanescenti che mi fanno male..Avrei voluto tuffarmi fra le braccia di M.anzi lo ero già, ma la sua mancanza di volontà me  lo ha impedito..resta in me un cuore che batte sordamente, l'aver vissuto qualcosa di molto bello e reale per me...e di non averlo saputo, o potuto concretizzare con lui. Un occasione che mi è stata tolta, che mi brucia perchè è come intravedere la bellezza e avere tanto entusiasmo, e doverlo spegnerlo per ragioni occulte..Insomma è come essere de-potenziati della propria carica vitale...senza potersi difendere in modo deciso.Perchè non c'è difesa.C'è solo l'amputazione.

Tornando al libro,  Walter Siti  fa un ritratto proprio dell'irrealtà di questa epoca, con acutezza e precisone, come solo i filosofi e gli psicoanalisti saprebbero fare, o Pasolini nei suoi saggi più intensamente graffianti.

Parla di se stesso (infatti il personaggio del libro ha il suo stesso nome e cognome)con molta onestà e delle persone vicine, amori e amici e nemici facendo nomi e cognomi senza ritrosie  ne omertà.Lo sento assetato di realtà..

Parla, parla parla del mondo e del potere della televisione:l' immensa proiezione dei nostri desideri e paure sistematicamente creati, prodotti, proiettati, distorti da quello specchio/finestra che vede la realtà e la de-potenzia continuamente.

tutta la televisione è un immensa protesi  scrive ...

metterò degli stralci del libro, perchè merita assolutamente...ora me lo sto bevendo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Statistiche 

Ho sempre ritenuto questo:
che l'uomo nasce vecchio,
poi, piano piano, diventa giovane. Ringiovanire significa,
secondo me, eliminare.
Eliminare sempre più,
eliminare certe cose inutili
che noi facciamo da giovani.
Certe cose inutili che ci danno 
l'impossibilità
di essere liberi.
Eduardo De Filippo


 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

soffice58bisbetico_rmbybbi65Nepenthelevin.frangela.pettillomara.alunnimadmax.roFRANCOZULIAN1957logri.21vittorioborsarisolitario0416alogicofrederaickuriel5
 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963