Creato da bippy il 14/06/2006

bippy

Quando l'amore ti brucia l'anima fai spazio all'immaginazione

 

 

« ciao amore ciao amore c...spiando dalla finestra... »

mmmmmh che delirium tremens!!!

Post n°1438 pubblicato il 04 Giugno 2009 da bippy


 
La Delirium Tremes è una ale dall’aroma molto intenso, dal gusto dolce-amaro, spuma fine e abbondante, un corpo decisamente pieno ben sostenuto dalla componente alcolica, colore dorato carico (dato dai 3 lieviti con cui viene realizzata), leggermente velato e dalla gradazione alcolica di tutto rispetto: 9%.


Il retrogusto è speziato, dato dalle tracce di coriandolo ed arancia utilizzati nella sua produzione.

E’ una birra a tripla fermentazione e ad alta gradazione prodotta dalla birreria belga Huyghe, le cui origini risalgono al 1654 e che ora esporta all'estero il 65% della sua produzione.


Delirium Tremens fu creata nel 1988 come risultato di una ricerca volta a realizzare una birra bionda forte, ben strutturata ma moderatamente dolce.


C’è un motivo che spiega sia il nome insolito sia la presenza in etichetta degli elefantini rosa, dei coccodrilli e dei dragoni cinesi.


In birreria si racconta che, durante la presentazione, uno degli assaggiatori, dopo ore di discussione sul nome più adatto per la nuova birra, risolvesse il problema dicendo: “Se continuiamo così mi verrà il delirium tremens”.


Le immagini rappresenterebbero invece i tre stadi attraverso i quali una crisi della malattia si rivelerebbe: prima si vedono gli elefanti, poi i coccodrilli con gli occhiali da sole e i draghi rossi cinesi.


Il colore della Delirium Tremens è dorato carico, non limpido a causa della rifermentazione in bottiglia e produce una spuma molto ricca, compatta e persistente.


Va sorseggiata lentamente e si presta bene come aperitivo assieme a qualcosa di saporito ( un prosciutto affumicato, un formaggio con del pane di segale) o come dopo cena.


Alcuni la apprezzano anche con i cibi cinesi, quali il maiale alla Mu Shoo o il Dim Sum.


Ed in ultimo un consiglio: state attenti a berla, altrimenti l’incubo dell’elefante non vi abbandonerà mai!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Statistiche 

Ho sempre ritenuto questo:
che l'uomo nasce vecchio,
poi, piano piano, diventa giovane. Ringiovanire significa,
secondo me, eliminare.
Eliminare sempre più,
eliminare certe cose inutili
che noi facciamo da giovani.
Certe cose inutili che ci danno 
l'impossibilità
di essere liberi.
Eduardo De Filippo


 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

soffice58bisbetico_rmbybbi65Nepenthelevin.frangela.pettillomara.alunnimadmax.roFRANCOZULIAN1957logri.21vittorioborsarisolitario0416alogicofrederaickuriel5
 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963