Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Settembre 2006 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

         1   2   3 
 4   5   6   7   8   9   10 
 11   12   13   14   15   16   17 
 18   19   20   21   22   23   24 
 25   26   27   28   29   30   

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

Messaggi del 09/09/2006

Messaggio N° 1939 09-09-2006 - 04:09

Intervista a sigurros2

Come tutti saprete il nostro artista,
non che collaboratore editoriale della stanza,
sigurros2, sta partecipando alla “terza edizione del Premio Celeste”, un prestigioso concorso di pittura, fotografia e new media aperto a tutti gli artisti italiani.


Rivolgiamogli qualche domanda per capire meglio di cosa si tratta..

D: Ciao sigu,
R: Ciao

D: come abbiamo detto stai partecipando ad uno dei concorsi di pittura più prestigiosi che si svolgono qui in Italia. Puoi illustrarci orientativamente con quale opera concorri ?
R: il mio lavoro in concorso è un dittico (un opera composta da due tele affiancate) con un formato complessivo di 2 metri per 80cm.
nelle due tele ci sono rappresentate due situazioni analoghe ossia un gruppo di due  persone per ognuna.
l’intenzione di quest’opera è quella di evocare un certo genere di fotografie che un po tutti abbiamo nei nostri album: foto di gite, viaggi, momenti da ricordare insomma...
Di solito lavoro molto sul concetto di memoria come strumeto di archiviazione di immagini di vita quotidiana mi affascina il potere di sintesi del nostro cervello che riesce a comprimere migliaia di immaginoi al giorno e a tirarle fuori al momento giusto senza fare troppi sforzi...

D: in quanto tempo hai realizzato la tua opera?
R: non conto mai le ore di lavoro quando dipingo anche perche la percezione del tempo in questi casi si dilata e un po' se ne perde la cognizione, approssimarivamente calcolando che sono due tele di medio formato, diciamo intorno alle 15 ore...


D: chi è l’artista a cui fai più riferimento quando dipingi, o quello che ammiri di più?
R: sono tanti gli artisti che amo ma credo che piu che fare riferimento a loro faccio riferimento ad altre cose tipo gli album fotografici di famiglia, i video o i filmini di 20/30 anni fa, diciamo che l’estetica di quelle situazioni mi affascina un sacco e vorrei riuscire a riprodurla il piu possibile...


D: il premio celeste è un’ottima vetrina per chi..come te..vuole agganciarsi a galleristi..è questo il tuo sogno?
R: Paradossalmente potrei rispondere che è il mio incubo visto che se si vuole fare l’artista oggi bisogna sottostare alle leggi del mercato dell’arte che non è tutto rose e fiori... diciamo che il mio sogno sarebbe smettere di lavorare e cominciare a guadagnarmi da vivere con i miei quadri, ma ahimè... per farlo ho bisogno delle gallerie e il premio celeste sarebbe un ottima vetrina per farmi conoscere meglio.


D: il premio celeste mette in palio un montepremi di 8.000 euro per il premio pittura e 3000 euro per il voto on-line. Cosa pensi di fare in caso di vittoria?
R: credo che per prima cosa farò una bella festa per tutti i miei amici, qualcosa di indimenticabile e poi boh un bel viaggio.... alla fine se vinco mica ho vinto la lotteria


D: Chi può partecipare a questo concorso?
R: da quanto ho capito possono partecipare proprio tutti, ovviamente il pubblico votante deciderà con il suo voto chi vale piu o meno e uno staff di critici esperti d’arte aggiudicheranno al piu meritevole il Premio Celeste 2006.


D: Il concorso prevede la realizzazione di un evento espositivo che si terrà al Museo Marino Marini di Firenze a novembre 2006.
Vedremo anche lì la tua opera?
R: me lo auguro!


D: c’è qualcuno che vorresti ringraziare?
R: in questo caso non potrei fare altro che ringraziare tutti quelli che stanno prendendo a cuore la mia causa... hahah!! vi adoro!!!


Ti auguriamo tutti un grande in bocca al lupo e ricordiamo… VOTIAMO!!!!


Per votare sigu basta cliccare su questo link..
http://www.premioceleste.it/
e cercare alla voce “pittori” il nome VERGA GIUSEPPE di MILANO!!!la sua opera si chiama “Gruppi di Ricordi”!!! VOTATE VOTATE VOTATE!!!!!

di: chat20

Messaggio N° 193809-09-2006 - 04:02

Più ciccioni dopo le ferie? Ecco che fare

L’estate ha regalato tre chili in più a 6 italiani su 10

Tra drink in compagnia, prime colazioni ipercaloriche e spaghettate di mezzanotte, quest’anno 6 italiani su 10 sono tornati dalle ferie con 3 chili in più, secondo un'indagine svolta da una rivista specializzata su un campione di mille intervistati al termine delle vacanze 2006.

A guadagnare peso sono soprattutto gli “over 50, ammettendo che in vacanza tutto è permesso e che ad una certa età la tavola è l’unica trasgressione che ci si può permettere.

Una trasgressione che può avere pesanti conseguenze non solo sul girovita ma anche sulla salute, se all’alimentazione eccessiva e scorretta si aggiunge anche il fatto che ci si muove poco o addirittura affatto.

Ma se gli italiani sono tornati dalle vacanze in sovrappeso, ora è il momento della presa di coscienza e dei buoni propositi per i prossimi mesi. Regola numero uno: abbandonare le cattive abitudini delle vacanze e cominciare ad alimentarsi con un regime corretto, equilibrato e sano. Regola numero due: considerare non solo la quantità di cibo che viene consumata, ma anche le motivazioni psicologiche che sesso spingono ad alimentarsi in modo scorretto ed eccessivo.

 

Ecco come evitare l'effetto boomerang a causa dei stravizi alimentari ed eccessi.

 

Si passa tutto l'anno a sognare le ferie per fuggire allo stress e godere del meritato riposo. Eppure, proprio le dorate vacanze potrebbero rivelarsi il trampolino di lancio per un settembre all'insegna della depressione e del malessere fisico. E la bilancia potrebbe sbattervi in faccia un drammatico verdetto: 4/5 chili in più rispetto alla partenza.
L'allarme arriva da un sondaggio condotto su 100 dietologi ed esperti in scienze dell'alimentazione riguardo i rischi per la salute in riferimento agli stili di vita adottati dagli italiani durante le ferie. A quanto pare, non appena appoggiato l'asciugamano in spiaggia, i vacanzieri si abbandonano agli stravizi alimentari e agli eccessi.
Quali sono gli errori alimentari compiuti con maggior frequenza durante le ferie? Innanzitutto, gli orari dei pasti spesso risultano completamente sconvolti rispetto alle normali abitudini.
Poi, in molti trasformano in norma quotidiana le trasgressioni su cibi e bevande alcoliche. Ma non è tutto: anche l'attività sportiva può risultare un elemento discriminante. D'estate, sono moltissimi gli italiani che non praticano alcun tipo di sport concedendosi a un totale relax fisico. Sbaglia, però, anche chi fa l'esatto contrario: dopo mesi di assoluta inattività, ci si lancia in allenamenti forsennati che potrebbero provocare un effetto boomerang. L'improvviso maggiore fabbisogno calorico potrebbe costringere le persone a gettarsi a capofitto su tutto ciò che trovano nel piatto.
Secondo gli esperti, gli eccessi delle vacanze avranno effetti nel periodo immediatamente successivo.

E.... attenzione non ricominciare col panino !

Anche se in villeggiatura è più facile indulgere a peccati di gola, è pur vero che disporre di tempo in più consente alla maggior parte di noi di mangiare “sano”, con abbondanza di frutta e verdura, evitando i classici spuntini da intermezzo-lavoro. Il ritorno alla quotidianità può quindi essere sinonimo di fast-food e altre insidie alimentari, atte a sedare (ma solo in apparenza!) lo sconforto da fine-vacanza, ricevendo sicuramente in cambio pesantezza, gonfiore addominale, digestione difficile.

Per ovviare agli indesiderati effetti collaterali del dopo-vacanza, esiste una soluzione articolata, mirata a… ricostituirci in vista della ripresa lavorativa.
Grazie ai cibi giusti, che verranno integrati, con un nutriente e sano pasto sostitutivo, migliore del panino, che risveglierà e riattiverà la tua energia vitale.

di: ladeadeiventi

Messaggio N° 1937
Tag: Noi&Voi
09-09-2006 - 03:45

Come realizzare un Blog di qualità




Gestire un blog è un’esperienza entusiasmante come possono testimoniare sia i blogger che ricevono tantissime visite al mese sia chi scrive rivolgendosi ad una cerchia ristretta di amici.

Hai il totale controllo creativo di uno spazio che può raccogliere qualunque cosa tu voglia metterci e le cose che pubblichi giorno per giorno possono essere viste letteralmente da tutto mondo.

Un blog spesso viene pensato come un fatto personale, un diario privato messo sul web, senza tenere conto che il web è uno spazio pubblico: ci possono essere casi in cui si scrivono messaggi esclusivamente per il proprio piacere ed indirizzati solo a sé stessi, ma comunicare qualcosa su internet significa innanzitutto rivolgersi ad un lettore e, potenzialmente, ad un’infinità di lettori.

Di cosa vuoi parlare nel tuo blog?

La scelta degli argomenti è un momento importante: un blog per sua natura può parlare di tante cose e ci sono blog che raccontano esclusivamente esperienze personali dei loro autori e blog che si dedicano a commentare le notizie di attualità che più colpiscono. C’è chi fa entrambe le cose e chi si occupa di argomenti molto specifici, come un particolare genere musicale, letterario o cinematografico, o scrive di hobby e attività più o meno diffusi, dal cosplay al pattinaggio, ecc.

Per ognuno di questi argomenti ci sono tanti potenziali lettori, anche se è un’ovvietà sottolineare che esistono temi che si rivolgono trasversalmente ad un pubblico più ampio: la scelta di cosa scrivere e - quindi - di che pubblico raggiungere è tutta nelle mani di chi blogga.

Ognuno ha il suo stile, puoi scrivere messaggi lunghissimi o stringati e troverai chi apprezza gli uni o gli altri. Esistono argomenti che si prestano a post-fiume e messaggi che diventano estremamente efficaci proprio per la loro brevità.

In genere i messaggi brevi sono di lettura più facile e vengono maggiormente apprezzati da una larga fetta di lettori, anche se come molti blogger sanno, spesso proprio i messaggi brevi sono i più impegnativi da scrivere.

Tratta bene il tuo blog

Ma qualunque sia il pubblico che vuoi raggiungere e qualunque stile di scrittura adotti, è importante curare l’aspetto del tuo blog e dei suoi messaggi. Refusi, impaginazione approssimativa, accostamenti di colori infelici, caratteri troppo grandi, numero eccessivo di emoticon, foto tagliate male sono tutti elementi che rendono la lettura difficoltosa o addirittura spiacevole. Non dimenticarti di aggiornare il tuo blog con le nuove funzionalità  e i nuovi layout.

La cura grafica e l’impaginazione sono fondamentali soprattutto se vuoi rivolgerti ad un pubblico vasto. Non è importante se preferisci gli sfondi dark e le foto in bianco e nero piuttosto che un template luminoso con tante foto colorate: c’è un pubblico che apprezza entrambe le cose.

Ma ben pochi lettori apprezzano l’approssimazione. E non dimenticare che è importante anche la scelta della foto del Blog!

Infine se vuoi che il tuo messaggio sia rintracciabile nello sconfinato spazio della rete, ricordati che hai degli strumenti molto utili: le tags. Queste non solo servono a fare ordine nel tuo blog categorizzando i messaggi, ma vengono digerite dai motori di ricerca per puntare rapidamente a elenchi di risultati sugli argomenti di uno stesso tipo, da tutti i post che parlano di fotografia a chi parla di animali. E’ importante ovviamente usare le tags in maniera corretta,  se vuoi che siano realmente utili per chi potrebbe arrivare sul tuo blog cercando un argomento che gli interessa.

Crea un bel blog, da leggere e da vedere

Se vuoi raccogliere un pubblico ampio e soprattutto fedele, che ti gratifichi con commenti e attenzione, impegnati per primo a trattarlo bene, a “coccolarlo”: se aprendo l’home page del tuo blog ogni giorno c’è una sorpresa, qualche contenuto nuovo, interessante e ben curato, stai offrendo un valido motivo per tornare a visitare le tue pagine e soprattutto a partecipare alla vita del blog, che è l’obiettivo che molti autori si pongono: ricevere commenti, scambiare idee, esperienze e link.

I template dei blog permettono di inserire una grande quantità di materiale oltre al semplice testo: non dimenticarti di questa possibilità. Video, disegni e fotografie rendono il blog più bello, più interessante e ricco.

Cura la distribuzione nello spazio del tuo blog del testo e dei contenuti multimediali: leggere del testo intervallato a immagini e video è in genere molto più piacevole che trovarsi di fronte una colonna di fotografie, ad esempio.

La tua blogosfera

Un altro elemento, tipico dei blog, è la cornice: le colonne laterali e tutti gli altri elementi “fissi”, come il titolo e i vari box in cui solitamente si inseriscono link accompagneranno tutti i tuoi messaggi e quindi è opportuno curare questi spazi tanto quanto i singoli post.

Anche qui le possibilità sono infinite: ad esempio i link possono essere indicati con delle righe di testo ma anche con delle piccole immagini. Puoi utilizzare fotografie e disegni e inserire video.

Gli spazi laterali sono la cartina dei tuoi interessi, delle cose che ti piacciono o che vale la pena guardare. Non farti prendere dalla smania di avere duemila link perché è “da vero blogger”, quando poi in realtà ne frequenti abitualmente una decina.
Gratifica i blog amici con una scelta accurata dei link di riferimento, potresti anche dedicare una piccola presentazione a quelli più affini o che frequenti più spesso.

Molti dei tuoi visitatori potrebbero seguire quei link per curiosità: è una vetrina importante per indicare da un lato i tuoi gusti e la tua cerchia di amicizie e riferimenti, ma è anche un modo per fare un piccolo regalo alle persone di cui leggi e apprezzi i blog.

Perché blogghi?

Alla fine l’importanza di un blog non è solo nella gratificazione di scrivere tanto per scrivere, ma nel fatto che stai offrendo il tuo lavoro allo sguardo di tante persone e che queste persone verranno ad interagire con le tue idee, le tue parole e le tue emozioni.

Ed è proprio questa rete di incontri e condivisione che rende bloggare un’esperienza preziosa... nel rispetto del Regolamento dei Blog (link).

Abbiamo voluto condividere alcune alcune indicazioni utili per chi vuole iniziare l’avventura nella blogosfera. Alcune di questi consigli potrebbero servire a chi vuole arricchire il proprio blog per rivolgersi ad un pubblico più vasto e infine anche blogger che per scelta si rivolgono a pochi lettori potrebbero trovare qualche spunto per il loro lavoro.

Se avete dubbi, curiosità o domande circa le nuove implementazioni o volete semplicemente dire la vostra sull’articolo, i commenti sono aperti a tutti i vostri interventi.

Comunque sia, buon blogging a tutti!

Staff Libero Community


<< Giorno prec. Giorno succ. >>

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963