Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Novembre 2006 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

     1   2   3   4   5 
 6   7   8   9   10   11   12 
 13   14   15   16   17   18   19 
 20   21   22   23   24   25   26 
 27   28   29   30       

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

Messaggi del 26/11/2006

Messaggio N° 2025 26-11-2006 - 12:39

SINGLE-SEX



Leggo sul Corriere della Sera di oggi (pag. 23) che negli Stati Uniti si torna a parlare di classi single sex. Solo maschi o solo femmine, per intenderci. Ne beneficia l'apprendimento, è la teoria espressa (a dire il vero non da oggi) da analisti, ricercatori immaginee da una interessante quota di quella miscellanea che trasforma una chiacchiera accademica in think tank e poi in azione.


Nel 1998 negli Stati Uniti, si legge nell'articolo, c'erano 4 scuola pubbliche con classi single sex; a otto anni di distanza sono diventate 240: lo dice per l'appunto uno di questi think tank a stelle e strisce.


Ovviamente la questione rimbalza dagli Stati Uniti all'Europa e ritorno, perchè ritornare a discutere di classi separate vuol dire in ogni caso rimettere in discussione decenni di studi. In nome di una migliore qualità dell'apprendimento.
E se c'è chi ne esalta i benefici, soprattutto per la creatività al femminile, non manca chi evidenza i rischi dal punto di vista più marcatamente sociale, ghettizzazione inclusa.
Su Google, alla voce Single Sex Education c'è un proliferare di studi ai quali vale comunque la pena dare un'occhiata, giusto per capire di che si tratta.


Di mio posso dire che ho frequentato l'ultima sezione femminile delle elementari della mia città. Solo due classi single sex (tradizionali, si diceva allora), una maschile e una femminile. Le altre, compresa quella di mio fratello, erano già miste. Confesso che alle medie, il primo approccio con un ambiente misto non è stato facile.
Per le mie figlie credo non sia nemmeno immaginabile un ambiente scolastico mono-tono. Nonostante almeno fino a una certa età la separazione maschio-femmina sia comunque naturale, fosse solo per questioni di gioco.

scritto da: SandaliAlSole

Messaggio N° 2024 26-11-2006 - 00:25

DALLA RUSSIA COL VELENO.

immagine
In questi giorni in tutto il mondo e' in uscita il nuovo film sull'agente segreto piu' famoso al mondo, il britannico James Bond, l'agente 007.
E proprio in questi giorni Londra e' il teatro di una vera spy story, in cui si mescolano tutti gli ingredienti di un grande film di spionaggio.
Dicono che quando entri nei servizi segreti, non riesci piu' ad uscirne. O, per bene che vada, per tutta la vita continui ad agire con la mentalita' dell'agente segreto.
Nel caso di Putin, non so se continua ad agire come se lo fosse ancora, o se sono semplici coincidenze.

Ma quando le coincidenze sono davvero troppe, diventano quasi una certezza.
Ed ecco le "coincidenze".

immagine
Lo scorso 7 ottobre, la giornalista russa Anna Politkovskaja, dopo la pubblicazioni di articoli che accusavano il Cremlino di atti criminosi durante la guerra in Cecenia, e' stata uccisa da un killer suscitando grande sgomento nel mondo.

Il primo novembre,
Alexander Litvinenko, ex capo del Fsb (l'ex Kgb), fuggito a Londra nel 2001 dopo essere stato accusato di alto tradimento per via delle accuse fatte proprio al Fsb, di aver perlomeno favorito gli attentati di Mosca del '99 (e chi era a capo del KGB a fine anni '90? Vladimir Putin) che causarono trecento morti, ed attribuiti invece da Putin ai ceceni, giustificando cosi' la feroce repressione che segui' in Cecenia, incontra a Londra l'italiano Mario Scaramella, consulente della commissione italiana Mitrokhin presieduta da Paolo Guzzanti che indaga sui collegamenti fra terroristi rossi e Mosca.

Il motivo dell'incontro era lo scambio di informazioni sull'assassinio di Anna Politkovskaja, di cui Litvinenko era una fonte d'informazioni inesauribile, infatti Scaramella presenta un dossier con dentro quattro nomi di ex agenti del KGB collegati con l'omicidio della Politkovskaja.

Al ristorante, Scaramella non tocca cibo, asserendo di aver gia' pranzato, mentre Litvinenko a fine pranzo comincia a star male, a vomitare.


immagine


Ma prima d'incontrare Scaramella, Litvinenko ha gia' incontrato qualcuno.
«A Mosca hanno usato un uomo dell' entourage di Boris Berezovskij; prima lo hanno messo in carcere, poi all' improvviso lo hanno rilasciato e l' ex detenuto è ricomparso come businessman e milionario. Il Kgb recluta agenti nelle prigioni e nei gulag fin dagli anni ' 30», dice Oleg Gordievsky, ex ufficiale russo passato ad ovest durante la guerra fredda. «Lo hanno mandato a Londra e siccome anche Litvinenko è molto vicino a Berezovskij ha pensato fosse un amico. Si sono visti in un albergo, hanno bevuto il tè insieme, il veleno era in quella tazza»

immagine
Ora, a distanza di tre settimane, e' stato accertato l'avvelenamento con tallio dell'ex capo del FSB. Questa la dichiarazione del perito, il dottor John Henry: « Litvinenko e' molto grave, il tallio è una sostanza solubile, simile a sale da tavola, che può essere sparsa sul cibo o sciolta in una bevanda. All' inizio dà sintomi come il vomito. Col passare dei giorni attacca gli organi vitali, dal fegato ai reni. Il paziente potrebbe riprendersi, dopo mesi, come morire»

La risposta ufficiale dei russi, e' per ora affidata a Gennady Gudkov, deputato alla Duma ed ex ufficiale dell' Fsb: «Veleno? Consiglierei a Litvinenko di stare alla larga dalla vodka adulterata



My name is Bond, James

scritto da:ventodamare


<< Giorno prec. Giorno succ. >>

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963