Blog La Crisi - Come stiamo cambiando.
« Precedenti Successivi »
 

Fincantieri Anno difficile, più ricavi e meno utili Al via l’aumento di capitale da 300 milioni

Un 2008 in chiaroscuro per il gruppo Fincantieri. L’azienda ha archiviato l’esercizio con una crescita record del fatturato dell’8% a 2,9 miliardi di euro. La redditività non è stata altrettanto soddisfacente. L’utile netto è sceso da 36 a 10 milioni «a causa della congiuntura internazionale sfavorevole».Ciononostante, per il quinto anno consecutivo, il consiglio d’amministrazione ha…
 

Crisi, chirurgia plastica nuovo investimento per trovare lavoro

Quando la situazione si fa dura, alcuni si rivolgono al chirurgo plastico. La recessione ha chiaramente dato un taglio agli interventi di chirurgia plastica nel 2008, con gli interventi negli Stati Uniti in calo del 9%, fino a scendere a 11,8 miliardi di dollari, stando ai dati dell'American Society of Plastic Surgeons.Ma alcuni chirurghi e…
 

Jim Rogers: bisogna abbandonare al fallimento AIG

"Mantenendo il supporto governativo sull'azienda AIG, e su altri istituti finanziari malati, si rischia di compromettere l'economia americana". Queste le parole dell'investitore miliardario Jim Rogers durante un'intervista rilasciata al network finanziario CNBC. "Qualora AIG andasse in bancarotta, dovremo fare i conti con due o tre anni orribili dal punto di vista economico, ma e' molto…
 

CRISI, E' BOOM DEGLI SFRATTI PER MOROSITA'

Senza misure di sostegno al reddito delle famiglie in affitto, nel triennio 2009/2011 si prevede che altre 150.000 famiglie perderanno la propria abitazione subendo uno sfratto per morosita' incapaci di far fronte al pagamento dell'affitto. E' quanto emerge da una ricerca della Cgil e del Sunia, 'La crisi economica acuisce il fenomeno degli sfratti per…
 

Cremazioni, a Milano il record europeo

Quest'anno a Milano sei morti su dieci saranno cremati. La stima è dei servizi funerari e cimiteriali del Comune. Una media che non solo distanzia il capoluogo lombardo dal resto d'Italia, dove le incinerazioni sono ferme all'8%, ma anche dal quadro europeo (36,6%). Il primato milanese è stato sottolineato durante i lavori del meeting europeo…
 

Re e alfieri mangiati dalla recessione: in Ticino la partita della crisi

L’alfiere muove e mangia posti di lavoro a ripetizione. Potrebbero arrivare a quota 8000, forse più, a giugno, e salire addirittura a 10mila se la crisi dovesse colpire ancora duro.Sono le stime della Sezione del lavoro del Cantone. Quella contro la crisi è una partita giocata sulla fragile scacchiera dell’economia ticinese, servono nervi d’acciaio per…
 

Baranzini: “Siamo tornati indietro di tre o quattro anni”

MAURO BARANZINI Docente, economista, decano della Facoltà di scienze economiche all'Usi“Non finirà presto, o meglio non durerà nove mesi come tanti hanno previsto. Almeno questa è la mia previsione”. Il professor Mauro Baranzini, decano e docente della facoltà di Scienze economiche dell’Usi, smorza gli entusiasmi: “Questa è una brutta crisi e in Ticino la sua…
 

Manager assediato dai dipendenti

Protesta sotto le finestre di un dirigente del call center Omnia di via Breda. «Siamo senza stipendio»«Adesso basta! Li vogliamo qui. In mezzo a noi. E ce lo ven­gano a spiegare con parole loro come mai non ci sono stati paga­ti gli ultimi due mesi di stipen­dio». Così parlavano ieri matti­na i dipendenti del call…
 

Milano - Crisi, 70 mila aziende a rischio chiusura

Camera di commercio: da anni mai tante difficoltà. Ma il Cosmit: hotel troppo cari per il Salone del mobileDepressi. Col portafogli chiu­so a doppia mandata. E preoccu­pati per il futuro. Così un son­daggio della Camera di commer­cio di Milano tra le imprese atti­ve in provincia racconta lo stato d’animo e le abitudini degli im­prenditori alle…
 

Primo maggio, concerto a rischio: mancano 900 mila euro per coprire i costi

Dopo la lettera di Vasco Rossi una notizia crea apprensione fra le migliaia di giovani che si preparano al grande raduno in piazza San Giovanni. Il Concerto del primo maggio è a rischio. Mancano i fondi. Per la prima volta il concertone promosso da Cgil, Cisl e Uil è minacciato dalla problema del bilancio. Calano…
 

« Precedenti Successivi »