Creato da: blu_dada il 06/09/2009
Fermati un momento

Area personale

 

Ultime visite al Blog

blumuskfin_che_ci_sonoParStranoutaraptorventodamarese_forse_maimastro.zerolightdewGrishaCoralie.frhokairiccardo_60kitteridgesobbruttmapiacc
 

Ultimi commenti

Te per te dedicato a te.
Inviato da: mastro.zero
il 16/01/2019 alle 22:11
 
un augurio grande a te che sei così dolce....ciao
Inviato da: mpt2003
il 19/11/2014 alle 10:02
 
La mia Blu....
Inviato da: violanda72
il 10/10/2014 alle 19:09
 
Praticamente è un anno che il bar è chiuso... :(
Inviato da: kremuzio
il 19/03/2012 alle 18:14
 
dada...
Inviato da: se_forse_mai
il 10/02/2012 alle 13:59
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 

Manet -Caffè concerto-

 

.

 

 

 

Tag

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« .. »

-

Post n°55 pubblicato il 19 Febbraio 2010 da blu_dada
 

De gustibus

Ci sono alcuni cibi che decisamente non riesco a mandare giù.
Non mi piacciono. È una questione di gusti.
La cosa non è grave, la risolvo facilmente.
Non mangio quello che non mi va.
Non è così facile con gli esseri umani.
Spesso le persone non si “incontrano”.
Eppure, capita di cercare in qualcuno quello che non c’è.
Che non potremo mai trovare: Affinità.
Ci ostiniamo.
Della serie:
“Tu non fai per me, io insisto”.
Oppure,
“Sei così diverso da me, ma ci sarà qualcosa che ci accomuna”.
Nel frattempo stiamo male, cercando di aderire ad un substrato che non ci è confacente.
Persistiamo nel cercare un punto di contatto.
Cerchiamo “quella” relazione.
E  forse non consideriamo qualcun altro che potrebbe sintonizzarsi con noi.
È come se ci ostinassimo a mangiare quello che non ci piace.
O peggio, quello a cui siamo intolleranti.




 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
violanda72
violanda72 il 19/02/10 alle 18:45 via WEB
l'ostinazione è umana, il voler pretendere da se stessi risposte impossibili, il volerle trovare a tutti i costi..anche quando sarebbe più salutare fasciar perdere e dedicarsi ad altro..qualcosa di costruttivo e sopratutto bilaterale...Cattiva digestione? Gradisci un amaro Blu? ^__^ un bacione, trascorri un sereno week...Lì
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 20/02/10 alle 15:49 via WEB
Questa ostinazione a voler a tutti i costi trovare un contatto è controproducente. Non solo ci fa sentire inadeguati, ma ci limita l’orizzonte delle conoscenze. A volte bisogna andare semplicemente oltre, senza sperare di trovare quello che non c’è.
No grazie, basta con gli "amari". :)
(Rispondi)
 
 
 
violanda72
violanda72 il 20/02/10 alle 22:07 via WEB
Oltre...è una parola che ho inserito a lettere cubitali nel mio personale vocabolario..^__^,notte cara, a domani, abbraccio...Lì
(Rispondi)
 
 
 
 
blu_dada
blu_dada il 20/02/10 alle 22:12 via WEB
Benissimo. Notte ^---^
(Rispondi)
 
se_forse_mai
se_forse_mai il 19/02/10 alle 19:28 via WEB
e a volte non è solo intolleranza... ma una vera e propria allergia
come una sfida alla vita...
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 20/02/10 alle 15:50 via WEB
Già , una sfida che non porta a nulla di buono.
(Rispondi)
 
kiku0
kiku0 il 19/02/10 alle 21:36 via WEB
verissimo cara blu...ci ostiniamo con la speranza o la presunzione di trovare quel punto di contatto che non esiste...forse la strada da percorrere per aprirci a quella sintonia che andiamo cercando sta solo nella consapevolezza e nell'umiltà...bacioni amica lontana...:) giulia
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 20/02/10 alle 15:51 via WEB
Oltre alla consapevolezza, si dovrebbe guardare la realtà per quella che è, senza sperare inutilmente e non sforzarsi di vedere quello che non è e non sarà.
Ciao Giulia :)
(Rispondi)
 
cleopatraslux
cleopatraslux il 20/02/10 alle 01:31 via WEB
il problema è che spesso non possiamo eliminare un cibo perchè proprio non ci piace, come non possiamo "eliminare" una persona perchè proprio non la sopportiamo... ma quanto sarebbe bello farlo!!!!!un bacio
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 20/02/10 alle 15:52 via WEB
Non è che dobbiamo eliminare, dovremmo piuttosto assaggiare bene per capire se un gusto ci piace davvero. Nella sfera delle relazioni può capitare di aspettarsi un comportamento a noi confacente da chi proprio non è affine a noi. La cosa strana è che, spesso, più l’altro è diverso da noi, più ci ostiniamo a voler trovare una sintonia.
Ciao Cleo, sorrido.
(Rispondi)
 
hector67
hector67 il 20/02/10 alle 09:56 via WEB
E' mezz'ora che cerco di scrivere q.sa ma i bimbi non mi danno tregua :)
Devo esserti sincero, è un problema che non avverto molto. In certe cose "l'insensibilità" maschile" aiuta, nel senso che forse in certi meccanismi sono un po troglodita.
Se il mio istinto mi dice che tra noi non c'è empatia o affinità, non insisto affatto. E non mi chiedo il perché. Capita!
Però se di sabato mattina sono da te ...ci sono davvero delle affinità :))
Che meravigliose parole mi hai scritto come commento! Vedi sentiamo il piacere ed il dovere di genitore...allo stesso modo :)) Sereno week end DADAKISU (bacio dadaista)^____^
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 20/02/10 alle 15:54 via WEB
Fai bene a non insistere se non credi che la cosa funzioni. Altro che troglodita, ti semplifichi la vita.
Rido del bacio dadaista.:)
(Rispondi)
 
berequeck
berequeck il 20/02/10 alle 12:40 via WEB
A volte quello che ci piace di più in assoluto 'costa' troppo...in molti sensi.. Ti abbraccio cara Dadissima, buon fine settimana, S. ;-)
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 20/02/10 alle 15:56 via WEB
Il vero problema è quando ci costa troppo quello che non ci piace nemmeno.
Ciao Susy, baci.
(Rispondi)
 
 
 
berequeck
berequeck il 23/02/10 alle 15:12 via WEB
;-D
(Rispondi)
 
ventodamare
ventodamare il 20/02/10 alle 14:32 via WEB
La trippa! ;-))
mai mangiata e mai la mangero'..
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 20/02/10 alle 15:58 via WEB
A me non piace nemmeno il nome della... trippa.
Mai mangiata e mai la mangerò. :-)
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/02/10 alle 18:35 via WEB
E' verissimo.. peccato che lo si capisce sempre troppo tardi.. con i cibi però è più facile, non c'è una "passione" iniziale :) ciao blu.
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 20/02/10 alle 18:51 via WEB
Forse perché i cibi li mastichiamo bene prima di ingoiarli.
Grazie Marion, di essere qui. :)
(Rispondi)
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/02/10 alle 20:55 via WEB
Giusto.. vorresti dire che dovremmo masticare anche gli uomini? Non si può! No dico, se non altro per quella faccenda della parità, cioè che LORO, sono pari a NOI... :)))
(Rispondi)
 
 
 
 
blu_dada
blu_dada il 20/02/10 alle 21:06 via WEB
Metaforicamente , però lo possiamo fare. Dopotutto abbiamo l’immaginazione... no? :))
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/02/10 alle 19:18 via WEB
Non solo ci sono persone che "non ti piacciono" , ma proprio del tipo che è "veleno" per te. Spesso, però, non è solo indolenza, ostinazione o incapacità di capire cosa ci piace e cosa no, è che a volte non è così semplice dire "no, grazie!" come per una pietanza al ristorante...A volte sono parenti, a volte colleghi, a volte è solo troppo complicato, evitarli...
Mi viene in mente il mondo blog in cui basta un clik e fai sparire "presenze" a te non affini, un clik e nick che nel tempo ti hanno deluso,puff, svaniti nel nulla...La realtà fisica è molto, ma molto più complicata e anche dolorosa....
Meno male che domani è domenica!!;))))
(Rispondi)
 
 
Nickolas10gen2006
Nickolas10gen2006 il 20/02/10 alle 19:43 via WEB
scusa Cd..ma per me dietro il tuo nik c'è una persona...comprendo però che la mia opinione è discutibile..
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 20/02/10 alle 21:01 via WEB
Sai Carpi, forse come per i cibi così anche per le persone dovremmo assaggiare, sentire bene il sapore per renderci conto se corrisponde ai nostri gusti. Alle volte siamo noi ad “incaponirci”, per farci piacere quello che non fa per noi.
Buona domenica:))
(Rispondi)
 
Nickolas10gen2006
Nickolas10gen2006 il 20/02/10 alle 20:01 via WEB
Diverse volte mi è capitato di osservare persone che assaggiano del "cibo" che non "incontra" il loro gusto ma nonostante ciò le ho viste ostinarsi a mangiare... Nelle donne è molto più frequente, non ho mai capito perchè vadano a ricercare il cibo "maledetto"...forse per trasgredire o offendere il palato? Mannaggia a voi, sai quanti mal di stomaco dopo? Io in genere mi fido più dell'olfatto, assolutamente connesso in maniera funzionale con il gusto...e anche quando sono raffreddato in genere riesco a scegliere i cibi che mi piacciono :-). (si parlava di cibo, giusto? Prrr)
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 20/02/10 alle 21:02 via WEB
Eccerto che si parlava di cibi.:)) Anche con il raffreddore riesci a fiutare ? Non avevo dubbi. Non mi dire che sei un “goloso”?
(Rispondi)
 
 
 
Nickolas10gen2006
Nickolas10gen2006 il 20/02/10 alle 22:30 via WEB
più che "goloso"..vado per il salato :-))
(Rispondi)
 
 
 
 
blu_dada
blu_dada il 21/02/10 alle 14:33 via WEB
Anch'io. :))
(Rispondi)
 
wolftyz
wolftyz il 20/02/10 alle 23:16 via WEB
hai ragione...mi è capitato di desiderare tanto una pietanza risultante poi indigesta ... e alle volte la lezione non è stata nemmeno appresa...è la vita :))))
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 21/02/10 alle 14:36 via WEB
Cara Wolf, bisognerebbe evitare le cattive digestioni. A lungo andare potresti avere seri problemi con lo stomaco. :(
(Rispondi)
 
 
 
wolftyz
wolftyz il 23/02/10 alle 14:28 via WEB
cara dadina, più che lo stomaco... è la fiducia negli altri che ne risente ;-P
(Rispondi)
 
santinove
santinove il 21/02/10 alle 00:38 via WEB
proprio perchè la storia è impossibile... insistiamo
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 21/02/10 alle 14:37 via WEB
Quindi saremmo consapevoli che è impossibile, ma insistiamo comunque?
Certo che siamo proprio complicati.
(Rispondi)
 
lupi2009
lupi2009 il 21/02/10 alle 09:28 via WEB
Buongiorno cara Dada, quello che scrivi mi fa pensare a ciò che nelle relazioni amorose equivale ad amare l'amore piuttosto che la persona che hai di fronte. Quante volte .... un bacio Malu
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 21/02/10 alle 14:41 via WEB
Già, quante volte abbiamo voluto crederci, nonostante tutto. Il "risveglio", quando c'è... è triste.
Ciao Malu, un abbraccio grande. :)
(Rispondi)
 
acetosella5
acetosella5 il 21/02/10 alle 10:09 via WEB
Io non ho mai capito se è un'estrema sensazione di onnipotenza o di disistima di sè che ci spinge a cercare di mutare le intolleranze. O l'idea di fondo che la solo attraverso la sofferenza si merita la felicità? Tanto non ne sono mica venuta a capo.
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 21/02/10 alle 14:54 via WEB
Ottima considerazione. Non è facile venirne a capo, a volte siamo troppo complicati e ci rendiamo la vita difficile. Eppure basterebbe essere solo più realisti, vedere le persone per quello che sono, non per quello che potrebbero essere. Qui sta l’inghippo... almeno credo.
Ciao Ace, piacere... sono Dada :))
(Rispondi)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 21/02/10 alle 13:45 via WEB
Ahahahahaa :))) Ciao Blu, Carino questo post...è vero! Hai ragione...il paragone è pertinente, un po' masochista forse...ma sono sicuro che qualcosa di buono, di bello, di sentito, in quella pietanza, c'era che ci ha attirato; fosse anche solo la presentazione nel piatto...:) - PS. bella musica qui ;) bacii
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 21/02/10 alle 15:00 via WEB
Vero, alcuni cibi sono allettanti, a prima vista.
Allora caro Bob, immaginiamo, per ipotesi, che a me piaccia la panna. Se tu fossi un arancino (^---^) come potrei sperare di trovare un po’ di quella panna in te? Eppure gli arancini sono buoni, ma se io cercassi la panna a tutti i costi...tu non potresti mai riuscire a darmela. Tu avresti un cuore di mozzarella filante, non di panna.
PS: io preferisco gli arancini alla panna. Giusto per...:))
(Rispondi)
 
kelloks
kelloks il 22/02/10 alle 10:30 via WEB
Masochismo puro..!? A me capita ma solo nel lavoro..diciamo che non posso fare a meno di avere un "contatto idigesto.." *_* Bello il tuo paragone..Buonissima settimana cara Blu
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 22/02/10 alle 21:47 via WEB
Al lavoro, come in altre situazioni, non sei tu a scegliere i contatti indigesti. C’è differenza.
Ciao Kell e stai ai cibi indigesti. :)
(Rispondi)
 
 
 
kelloks
kelloks il 25/02/10 alle 15:54 via WEB
Giusto cara..ergo, non sono masochista eheheheh Sto attenta si*_^ Un abbraccio grande Blu
(Rispondi)
 
violanda72
violanda72 il 22/02/10 alle 18:12 via WEB
Blu, passo a salutarti..^__^..mi piace stare qui..abbraccio...lì
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 22/02/10 alle 21:45 via WEB
Come si dice... la mia casa è la tua. :)
(Rispondi)
 
blue.chips
blue.chips il 22/02/10 alle 18:43 via WEB
Spesso filtra amore imploso dietro la nostra fame, o dietro il feroce nòcciolo di rabbia e speranza, in una sottile attesa che non ci resti in gola.
Molte volte accade che abbia più senso un soldo di sale, o un grumo di sangue sognante.
Ma un’indigestione non è la fine, solo una conoscenza … che certi cibi ci fanno male; a meno che lo stomaco non sia già completamente distrutto, o la nostra inutile cocciutaggine non prenda il sopravvento. :) blue.chips
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 22/02/10 alle 21:45 via WEB
Giusto, e se dopo un’indigestione perseveriamo nel mangiare quello che ci fa male, allora non siamo solo cocciuti, ma ci facciamo del male.
Ciao Blue, sono contenta di averti qui. Davvero. :)
(Rispondi)
 
Writer_lady
Writer_lady il 23/02/10 alle 07:09 via WEB
Credo che si investe in certi individui che costituiscono sfide e domande per noi, Dada. Se l'altro non ti vuole ti chiedi perché e costituisce un banco di prova del tuo "essere". Alla fine è un ritorno su noi stessi, tutto sommato. (Ti abbraccio da lontano, latitante, ma con affetto).
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 23/02/10 alle 17:37 via WEB
Investimenti sbagliati, vero. Forse è anche sopravvalutare se stessi nel credere di riuscire a tirar fuori quello che non c’è nell’altro.
Bacio :)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 23/02/10 alle 09:16 via WEB
Io sono fortunato: quando uno (una) non mi piace, io non piaccio a lui (lei). Così come se un piatto non mi piace, io non lo mangio così come il piatto non mangia me!
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 23/02/10 alle 17:37 via WEB
Mai cercato nel posto sbagliato? Fortuanato. :)
(Rispondi)
 
kallida
kallida il 23/02/10 alle 17:16 via WEB
Finalmente alla terza volta che leggo il tuo post riesco a lasciare un commento.
Per me non esistono relazioni impossibili, non esiste nessuno con cui noi "non andiamo bene",è semplicemente che quel qualcuno fa venire fuori parti di noi da limare, da levigare da sistemare,insomma. Per la questione degli amori non corrisposti è tutta un'altra faccenda, s'intende, sebbene sia della stessa matrice...ma ribadisco non esiste essere umano talmente lontano da un altro da non poter trovare punti in comune:)))saluti attinenti:)))
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 23/02/10 alle 17:39 via WEB
Esistono delle persone che sono talmente diverse da te che non riesci proprio ad andarci d’accordo, anche limando e smussando qua e là. Anche se ci avevi sperato con tutta l’anima. Dovresti solo rinnegare te stesso, e sappiamo che non si può. Io non credo nell’attrazione degli opposti.
Ciao kalli :)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 23/02/10 alle 23:00 via WEB
Diciamo che a volte si mangia anche per abitudine... ma a parte questo, di sicuro non si può pretendere di trasformare un cavolo bollito in una torta sacher. Ciao Blu!
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 26/02/10 alle 22:33 via WEB
Non si può... un cavolo proprio no. Ciao Elly ^_^
(Rispondi)
 
coriandolobianco
coriandolobianco il 24/02/10 alle 14:05 via WEB
Forse all'inizio è come una sfida, ci si riconosce diversi ma si cerca di scoprire elementi che accomunano ma che non si trovano; poi, col tempo subentra anche un altro tipo di sentimento, quello affettivo: pensi che, se continui a cercare quella persona che magari ti crea solo dispiaceri, è perchè, in fondo, gli vuoi bene.
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 26/02/10 alle 22:36 via WEB
Si, è vero, ma non si può continuare a voler bene ad una persona se ti crea solo dispiaceri. Prima o poi subentra una ribellione.
Ciao Coriandolo, scusa se ti rispondo in ritardo è che sono stata molto presa da... tutto.:)
(Rispondi)
 
Nickolas10gen2006
Nickolas10gen2006 il 24/02/10 alle 20:07 via WEB
Un saluto :-)
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 26/02/10 alle 22:37 via WEB
:-) Nick...
(Rispondi)
 
violanda72
violanda72 il 25/02/10 alle 19:31 via WEB
un sorriso speciale...notte cara Blu...Lì
(Rispondi)
 
marconaffetto
marconaffetto il 25/02/10 alle 23:04 via WEB
Per me il punto è che spesso viviamo scollati, viviamo su due piani quello reale e quello fantastico.
Sul piano reale proviamo il fastidio, "l'intolleranza alimentare" che dici tu, mentre sul piano fantastico vediamo quello che vorremmo fosse la realtà, ci creaiamo delle illusioni, proiettiamo sugli altri quello che vorremmo trovare ma non c'è.
E' un meccanismo molto difficile da smascherare e da superare, specialmente quando cerchiamo veramente una relazione, quando crediamo che la vita non abbia senso senza gli altri e senza le relazione.
E' un meccanismo che si deve imparare a conoscere se si vuole instaurare relaxioni vere e profonde con gli altri.
Un abbraccio Marco.
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 26/02/10 alle 22:38 via WEB
Dici che bisogna mirare più in basso? Aggiudicato! :))
(Rispondi)
 
Writer_lady
Writer_lady il 27/02/10 alle 14:23 via WEB
Dada...un bacio affettuoso. Ma tu sei per dolce o salato?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963