Luigi Bracco - Tutto è voluto da Dio.
« Precedenti Successivi »
 

Biografia Luigi Bracco.

Biografia di Luigi Bracco. Di Gianpiero Pettiti per “La Fedelta” di Fossano. - “Noi abbiamo un contabile che fa meditazione”: è il commento, tra lo stupito e lo scandalizzato, che si bisbiglia a Fossano sul conto di un ragioniere, tal Luigi Bracco, che un bel giorno, di punto in bianco, abbandona un posto di lavoro…
 

L'ultimo giorno di festa.

Commento di Luigi Bracco al Vangelo.Nell'ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce: «Chi ha sete venga a me e beva”.Gv 7 Vs 373.Aprile.1983Incontro completo:https://www.youtube.com/watch?time_continue=3185&v=5x3EI86iozs&feature=emb_logo 
 

La scoperta del pensiero di Dio oggettivo in noi.

Qui si parla di ultimo giorno della festa. La festa era quella dei Tabernacoli. Ultimo giorno fa pensare che la festa stia passando. Il concetto di festa è legato al concetto di riposo. Riposo da che cosa e riposo per che cosa? Normalmente si dice che la festa è riposo dai lavori servili e che…
 

La ricerca della felicità.

Commento di Luigi Bracco al Vangelo. 16.Settembre.1979
 

I falsi profeti.

Le Parole di Dio quando non sono chiare, devono essere sempre commentate con altre Parole di Dio. Per capire il significato di questa porta e sopratutto per capire il criterio per riconoscere coloro che possono venire e sedurre la nostra anima, noi andiamo a cercare un'altra parola del Signore, quando Lui dice: "Guardatevi dai falsi…
 

Il pensiero dell'io.

La caratteristica dell'uomo per cui dopo subisce le crisi d'identità sta in questo: l'uomo non sopporta che le cose cambino o che le persone che amiamo mutino, perché è fatto per l'immutabile, nonostante che lui subisca tutte le conseguenze di questo mutare delle cose, ne soffre, ne patisce, eppure lui rimane sempre se stesso, cioè…
 

La fonte dell'identità.

Assoluto vuol dire che non dipende da niente. Solo ciò che non dipende da niente non è soggetto a mutamento. Noi non potremmo pensare all'assoluto (sciolto da qualsiasi condizionamento) se questo non fosse presente nel nostro pensiero. Se è presente nel nostro pensiero, noi possiamo pensarlo questo Assoluto. Noi possiamo pensare Dio. Possiamo pensarlo, non…
 

Interrogare per capire.

Prima di tutto dobbiamo chiederci perché l'uomo interroga. Se interroga è perché è spinto ad interrogare ma, cosa è che spinge l'uomo a porre interrogazioni? Perché l'uomo chiede perché? L'uomo interroga per capire ma, intanto se interroga è perché sente il bisogno di capire. E che cosa vuole capire? Capire vuole dire giustificare. Giustificare una…
 

La realtà del pensiero.

Commento di Luigi Bracco al Vangelo di San Giovanni 27.4.1987
 

L'infinito nel pensiero dell'uomo.

Commento di Luigi Bracco al Vangelo di San Giovanni. 27.4.1987
 

« Precedenti Successivi »