Creato da fbellbra il 24/02/2007

CAFFE' AMARO

una piccola pausa, tra sogno e disincanto

 

 

« ufficio statale ideologi...Nucleare sicuro, lo dice... »

Un po' più a fondo dentro la Bielorussia

Post n°281 pubblicato il 05 Giugno 2010 da fbellbra
 

Ho inviato pochi minuti fa i testi definitivi del reportage sulla Bielorussia. Una gran bella sensazione. Andrà in stampa nel numero di GV in uscita per sabato 12 giugno.
E' il primo reportage che scrivo interamente in treno e devo dire che la cosa mi piace.

Sempre con me, da quando sono tornata, ho un piccolo netbook, il block notes ricco di appunti e radiazioni, tre o quattro libri sulla Bielorussia, Chernobyl e la fine dell'Urss. Approfitto dei tre quarti d'ora del viaggio di andata da Mestre a Conegliano per buttare giù un testo. Ci ritorno sopra  nei tre quarti d'ora del viaggio di ritorno da Conegliano a Mestre. Nel frattempo la mia giornata scorre veloce e densa. A scrivere, sempre a scrivere. E poi ancora a leggere, prima del viaggio in treno, mentre faccio colazione, o la sera sullo step in palestra.

Divoro voracemente tutte le informazioni sul tema di Chernobyl, sulla storia dell'Unione Sovietica, sulla Bielorussia. Voglio sapere tutto, capire, approfondire, trovare spiegazioni alle cose che ho visto con i miei occhi.

E' una storia che mi sta appassionando quella del crollo dell'Urss, che conoscevo poco ma che avevo già osservato guardando le sue conseguenze dirette nella società bielorussa. Ora capisco anche tanti perchè: la mentalità assistenzialistica, il disinteresse per la situazione politica.

Africa e Est Europa presentano molte similitudini da questo punto di vista. Sono entrambe realtà di sottomissione antica, che portano il peso della loro storia ancora oggi sulle spalle incarnandola in totale assenza di spirito di iniziativa.

Ma Africa e Est Europa sono profondamente diverse nello spirito. In Africa, nonostante la povertà e le sofferenze, è rimasta una luce. Dentro, nell'anima delle persone c'è un bagliore di luce, c'è una serenità inspiegabile secondo i canoni del nostro materialismo. In Bielorussia questa luce non l'ho mai trovata, a parte negli occhi delle sorelle di Madre Teresa di Calcutta e del coraggioso don Slavomir.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI


dal 22.6.2010

 

LA MIA BIBLIOTECA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maurizioooo2alexandruiacobvigian1959claudio.sacilottoChromium97petergabriel69laryencalz.poldinomarzia19561frakuzzpaolinaaaa6postandremindariesdublinjejezaigor.oml
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963