Creato da fbellbra il 24/02/2007

CAFFE' AMARO

una piccola pausa, tra sogno e disincanto

 

 

« Bavaglio bielorussoFrancesca in wonderCORKland »

Se fuma la fabbrica di vernici

14.15: Riceviamo in ufficio una telefonata di un amico che stava passando in zona Mestre lungo la tangenziale e che ci diceva di aver visto fiamme alte e fumo nero. Chiamo subito mio papà, che essendo dirigente scolastico dovrebbe essere uno dei primi ad essere informati in caso di incidenti pericolosi per la popolazione. Non sa nulla. Ma per sicurezza meglio chiudere lo stesso le finestre.
A casa nostra, a Mestre, siamo tutti cresciuti convivendo con il rischio di incidente chimico data la vicinanza del Petrolchimico di Portomarghera. A scuola, ai nostri tempi no, ma da diversi anni si fanno le prove di evacuazione antincendio e quelle di rischio nube tossica. Gli insegnanti sanno che in caso di segnalazione di incidente chimico hanno l'obbligo di sigillare finestre e porte di tutta la scuola con lo scotch e di non fare uscire nessuno dall'edificio, nemmeno se fuori dalla porta ci sono i genitori che chiedono di portare via il proprio figlio.
In realtà non sappiamo bene quanto rischio c'è. Almeno io che vivo lì non lo so, forse informandomi un po' trovo anche i dettagli. Ma comunque la maggior parte della gente non sa i dettagli. Si sa solo che è capitato già parecchie volte che girasse l'allarme per qualche incendio, qualche dispersione di gas o qualche altro pericolo. Ho ricevuto più volte nella mia vita la telefonata dei miei genitori che mi dicevano di chiudere tutte le finestre perchè a scuola era arrivata la segnalazione dei vigili del fuoco. Ma puntualmente ho poi scoperto che ero una delle poche persone a saperlo quasi in tempo reale. La notizia si leggeva uno o anche due giorni dopo sui giornali, ne parlava il tg regionale. Ovviamente sempre e solo a incendio domato, a emergenza cessata, a rischio estinto.
 
Oggi intorno alle 14 l'incendio era in corso, se questo tizio che ci è passato vicino ha visto le fiamme innalzarsi e ci ha telefonato poco dopo. Noi abbiamo fatto qualche telefonata a giornalisti amici per informarli della cosa e qualcuno ancora non sapeva niente. Qualcuno invece sapeva che si trattava di una fabbrica di vernici. E la cosa allora mi ha un po' preoccupato, dato che i fumi di vernice non mi pare che siano da inalare con tanta leggerezza. Ho mandato qualche messaggio su Skype e su FB, ho telefonato a qualche parente, giusto per precauzione. Ma tutti mi dicevano che tanto avevano tutto chiuso e l'aria condizionata a palla, con la giornata di caldo assurdo che c'era oggi. La notizia viene divulgata dall'Ansa poco prima delle 15. Ma il lancio di agenzia lo leggono solo i giornalisti, mica la gente comune? Cominciano allora a entrare in gioco i social network. Gente che fa girare il lancio di agenzia pubblicato  su FB da qualche giornalista, gente che commenta di essere lì in zona e aver visto il fumo, gente che poco dopo pubblica un video su You Reporter http://www.youreporter.it/video_Incendio_a_Marcon_2.
 
Tutto si svolge in rete.
La sera poi trapela qualche notizia in più, si tratta di una fabbrica di Marcon, un paese vicino a Mestre, una fabbrica di vernici per aerei, l'incendio è ingente ma per fortuna non ci sono feriti. Menomale che non è particolarmente grave.
 
Ma non è questo il punto.
Il punto è: se fosse stato molto più grave, come avrebbero avvisato per tempo tutta la popolazione di chiudersi in casa? Di che sistemi di emergenza siamo dotati in una città come Mestre che è a pochi passi da una bomba chimica ad orologeria come il Petrolchimico? Io che vivo qui non lo so.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/caffeamaro/trackback.php?msg=9061375

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI


dal 22.6.2010

 

LA MIA BIBLIOTECA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maurizioooo2alexandruiacobvigian1959claudio.sacilottoChromium97petergabriel69laryencalz.poldinomarzia19561frakuzzpaolinaaaa6postandremindariesdublinjejezaigor.oml
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963