Creato da fbellbra il 24/02/2007

CAFFE' AMARO

una piccola pausa, tra sogno e disincanto

 

 

« Se fuma la fabbrica di verniciLive from Portugal 1: Ru... »

Francesca in wonderCORKland

Pronta per un nuovo viaggio.
Questa volta mi sa che sarà un po' più comfortevole del mio standard "terzo mondo".
Un viaggio meno avventuroso, forse, rispetto al mio solito, ma certo non meno avvincente.
Press tour in Portogallo in visita alle foreste di querce da sughero. Wow.
Stavolta vado in veste di addetta stampa. Che dire. E' la prima volta che faccio un viaggio di questo tipo con questo ruolo addosso. E ne sono elettrizzata. La cosa più entusiasmante del giornalismo è la stessa del fare ufficio stampa per diverse azienze: cioè l'opportunità di venire a conoscenza di un sacco di cose nuove ogni giorno, aprire i propri orizzonti, farsi una cultura vasta e generalizzata su un po' di tutto, dall'informatica all'enogastronomia, dal sociale alla politica. Non avrei mai potuto fare nella mia vita un lavoro più idoneo alla mia personalità e alla mia inestinguibile sete di conoscenza.
 
E così da domani avrò l'opportunità di immergermi nelle foreste di querce da sughero, assistere al processo di decortica e a tutto il processo produttivo che porta alla realizzazione dei tappi in sughero, chiusura ideale per il vino.
Io fino a pochi mesi fa non sapevo nulla di vino, di tappi nè di enogastronomia, ma mi sto lasciando inebriare da questo mondo straordinario che porta con se' valori, cultura, socialità e tanta umanità. Ho scritto per anni di povertà e sociale. Oggi scrivo pezzi sul diverso metodo di produzione del prosecco rispetto ad altri spumanti e sul fatto che sia meglio un tappo in sughero rispetto a quello in plastica o in alluminio.
E pensare che sull'argomento tra gli esperti esiste un acceso dibattito: in molti riconoscono nel sughero il prodotto ideale per conservare le caratteristiche organolettiche del vino, ma ci sono anche voci discordanti. Quello che però è un importante valore aggiunto del tappo in sughero è la sua ecosostenibilità, il fatto che il suo impatto ambientale sia più basso tra tutte le soluzioni alternative, che il suo utilizzo e la sua produzione influiscono notevolmente sulla conservazione dell'habitat naturale della foresta, importante presenza per arginare la desertificazione ambientale e sociale di alcune aree del mediterraneo e per assorbire Co2.
E non è affascinante e avvincente tutto questo? Per me si, eccome!
Insomma, un piccolo tappo in sughero sembra essere capace di grandi prodigi. Non vedo l'ora di vedere con i miei occhi di che si tratta!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI


dal 22.6.2010

 

LA MIA BIBLIOTECA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maurizioooo2alexandruiacobvigian1959claudio.sacilottoChromium97petergabriel69laryencalz.poldinomarzia19561frakuzzpaolinaaaa6postandremindariesdublinjejezaigor.oml
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963