« Finché soffia il vento d... | Un nuovo blog per una nu... » |
Ricordo il film Hotel Ruanda. Bellissimo e terribile. La scena in cui sono tutti dentro l'albergo, turisti occidentali lì per una bella vacanza con safari e Tutsi, etnia di minoranza, fuggiti ai massacri da parte degli Hutu, etnia dominante che stava perpetuando un genocidio.
Sanno che stanno per arrivare le truppe Hutu, pronte ad uccidere a colpi di macete tutti gli appartenenti all'etnia Tutsi.
Ma arrivano prima le truppe dell'Onu, i salvatori... dentro l'hotel tutti si rallegrano, si sentono finalmente salvi, turisti occidentali e Tutsi. I militari però fanno salire sui pullman solo i turisti occidentali e lasciano lì ad attendere il loro destino di morte tutti i Tutsi, gli africani, i neri.
La scena è agghiacciante. Ammutoliti gli africani guardano i pullman allontanarsi. E' la scena di questa foto che ho trovato. Restano lì a moreire anche le suore, perchè sono nere.
L'Onu aveva portato in salvo i cittadini stranieri, e aveva lasciato lì ad ammazzarsi tra loro gli africani. Ne moriranno più di un milione.
La stessa scena, agghiacciante, si ripete in questi giorni in Libia, dove i paesi europei si affrettano a portare in salvo i loro cittadini. Cittadini europei e americani sono di fatto cittadini di serie A. Hanno diritto ad essere salvati.
Gli africani, tanto per cambiare, li lasciamo ammazzarsi tra di loro.
Eppure nella dichiarazione dei diritti dell'uomo l'articolo 1 afferma che "tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti". Non vale forse anche per gli africani? Non hanno forse anche i profughi il diritto di essere salvati?
|
AREA PERSONALE
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: ioeternamenteio
il 09/03/2011 alle 17:51
Inviato da: Anonimo
il 29/12/2010 alle 10:19
Inviato da: Anonimo
il 28/12/2010 alle 10:57
Inviato da: antonfalco06
il 02/12/2010 alle 16:44
Inviato da: antonfalco06
il 02/12/2010 alle 16:41
TAG CLOUD
dal 22.6.2010
LA MIA BIBLIOTECA
CERCA IN QUESTO BLOG
I MIEI BLOG AMICI
- A occhi chiusi
- Pensieri di carta
- Senza Titolo
- Aussie Life
- Zampe Felpate
- MERCOLEDI
- MAIONESE IMPAZZITA
- biografiANONIMA
- frapeace
- 1 attimo di eternità
- RiflessiDigitali
- BELARUS/VENEZIA
- Person to person
- IO DEMOCRATICO
- La poesia onesta
- Casa dolce casa
- Laura & Stockholm