Creato da: atellibrai il 22/09/2006
community di lettori

BLOG, istruzioni per l'uso

Benvenuti nel Blog della
Libreria degli Atellani di corso Magenta 65
a Milano.

E' uno spazio aperto a tutti i lettori per raccontare, segnalare i libri preferiti, condividere autori e testi di particolare significato.

Se cercate un titolo in particolare, scrivetelo a destra nello spazio CERCA IN QUESTO BLOG, scoprirete se l'abbiamo recensito. Se no, colmate la lacuna.

Buone letture.

Buone scritture.

 

 

 

Manda una recensione!

Hai letto un libro che ti è piaciuto e vuoi consigliarlo agli altri lettori? Questo è lo scopo del caffè letterario.
Manda la tua recensione all'indirizzo caffedegliatellani@libero.it e la troverai a breve pubblicata su questo blog.

 

Regole di convivenza

Cari lettori,

Questo non è un blog democratico. Tutti i vostri commenti passano prima dal nostro insindacabile giudizio e poi sostanzialmente verranno pubblicati così come sono, quindi attenti a ciò che scrivete e siate pronti a prendervene la responsabilità.

Non ci piacciono gli insulti e i messaggi offensivi. Ecco il perché del nostro intervento.

Ricordate soltanto che lo scopo di questo blog è un pacifico scambio di idee riguardo ad un buon libro da leggere.

Buona navigazione.

Gli Atellibrai.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Recensito dai lettori

Cercate i messaggi con questo titolo e troverete le recensioni che voi lettori ci avete inviato.

 

Mailing list Atellani

Per essere informato sugli eventi e sulle iniziative della libreria e del bookshop degli Atellani vai sul sito www.atellani.it  e clicca su "contatti". Troverai un box di iscrizione.

Sarai informato su ogni evento, presentazione, aperitivo in musica, mostra organizzata dagli Atellani, oltre e a prescindere dal Caffè letterario.
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Paolinosonoiomedeafurenscassetta2mqnfrgascarparibeppe.degioshara94Silvia.sottodaniela.sa77NAPY2GiusRubinogianluca10fjefflongonilorenz585censimentoNP
 

Ultimi commenti

Cosa cambia? Nulla. E tutto.
Inviato da: cassetta2
il 02/01/2022 alle 11:37
 
Buongiorno
Inviato da: puzzle bubble
il 07/05/2012 alle 23:34
 
Straordinario post, interessante articolo, complementi....
Inviato da: prestiti pensionati
il 02/03/2012 alle 10:03
 
Interessante post, questi dettagli non devono restare...
Inviato da: inpdap prestiti
il 12/02/2012 alle 13:08
 
Grazie dell'articolo lo trovo molto interessante, a...
Inviato da: Enrica
il 23/01/2012 alle 13:23
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

 

Recensito dai librai: Il bosco delle storie perdute di Eileen Favorite

Post n°115 pubblicato il 03 Marzo 2008 da atellibrai

La giovane Penny e sua madre Anne, una donna eccentrica e romantica, gestiscono una piccola pensione ai margini del bosco dove trovano rifugio le eroine della grande letteratura, prima di rituffarsi nei loro romanzi. Penny ha il divieto assoluto di intrattenersi con loro, per non rischiare di alterare lo svolgimento delle trame. Unica regola: mostrarsi discrete e fornire tè. Ma avete mai visto voi un adolescente che rispetti le regole?

Siamo nel 1974, radio e televisione, molto più prosaicamente, raccontano solo del Watergate. L’arrivo in pensione di Deirdre e la sua amicizia con Penny complicheranno non poco le cose, trascinando la giovane protagonista alla scoperta di inaspettati, imprevedibili segreti del passato.

“Sono cresciuta in un luogo irreale. Non era la casa degli orrori, ma una dimora magica. La fattoria sembrava esercitare un’attrazione particolare sulle eroine che avevano bisogno di prendersi una pausa dalle rispettive storie. Madame Bovary aveva sonnecchiato sulla nostra amaca per tre settimane, dopo l’abbandono da parte di Rodolphe. Penelope si era rimpinzata di minestra al curry, mentre aspettava Ulisse.”

Al suo primo romanzo e con un titolo originale (The Heroines, le eroine) e una scrittura molto meno preraffaelliti e fiabeschi di quanto suggerisca la copertina italiana, Eileen Favorite, un’insegnante di Chicago, s’inventa un libro sulla forza della narrazione e sugli effetti che può avere sulle nostre vite. La parte migliore è proprio la descrizione delle eroine, abbigliate e comicamente trascinate nell’atmosfera degli anni settanta. Ne esce uno sguardo tutto femminile sulla vita, consigliato a chi ha sempre sognato di incontrare i grandi protagonisti della letteratura, ma anche a quanti non hanno paura di entrare in un mondo dove si fondono realtà e fantasia.

Il bosco delle storie perdute di Eileen Favorite, Elliot Edizioni, Roma, 2008,

315 pagine, 17,50 euro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Recensito dai librai: Anni 70. la musica, le idee, i miti di Howard Souness

Post n°114 pubblicato il 27 Febbraio 2008 da atellibrai

Una discussa mostra alla Triennale di Milano e le tante irrisolte questioni legate al tema del terrorismo hanno ravvivato da poco il dibattito fra quanti ritengono gli anni settanta il decennio della lotta armata e basta, e quanti si attaccano come a un orsacchiotto, mitizzandole, a tutte le propaggini trash dell’epoca. Da una prospettiva purtroppo solo angloamericana – un libro del genere si potrebbe tentare anche in Italia - Souness sceglie una terza via e ripercorre le tappe fondamentali della creatività artistica di quegli anni, gli ultimi senza computer. Dall’architettura al cinema, alla pittura, alla musica e alla narrativa, in ordine sparso salgono in cattedra, all’apice o in ascesa, artisti di genio come i Monty Python, Francis Ford Coppola, Diane Arbus, Jorn Utzon (l’architetto dell’Opera House di Sidney: un pazzo), Gilbert & George, Garry Trudeau e tantissimi altri. Ne esce un libro documentato e divulgativo, pieno di aneddoti e che si legge come il romanzo di tante diverse avventure. Ti fa venire la voglia di tornare a vedere quel film, leggere quel libro, guardare quell’opera o visitare quel posto. In fondo è ancora tutto disponibile, a parte le torri del World Trade Center di Yamasaki.

Anni 70. la musica, le idee, i miti di Howard Souness. Ed. Laterza, Bari, 2007.

520 pagine, 15,00 euro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Recensito dai librai: Io sono leggenda di Richard Matheson 

Post n°113 pubblicato il 27 Febbraio 2008 da atellibrai

Onore al merito, la Fanucci sta lentamente ripubblicando i romanzi di Richard Matheson, fuori catalogo per un inaudito periodo. Io sono leggenda esce di nuovo in edizione rilegata, sulla scia del buon film con Will Smith. Per immergersi nel mondo di Matheson, storie venate di paranoia dove la vita quotidiana, in virtù di incontrollabili eventi, si trasforma in un incubo, una volta non si poteva che battere le bancarelle a caccia di vecchi “Urania”. E magari, a tarda notte, imbattersi in un episodio della serie Ai confini della realtà, della quale firmò molte sceneggiature, o in certi vecchi film scritti da lui come il primo di Spielberg, Duel, e alcune versioni di Roger Corman dei racconti di Poe, I vivi e i morti e Il pozzo e il pendolo sopra tutte. Senza dimenticare Radiazione BX distruzione uomo, tratto da The incredibile shrinking man, dove si narra la storia di un uomo che inesorabilmente rimpicciolisce di tre millimetri al giorno, e 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra, con Charlton Heston, liberamente ispirato proprio a Io sono leggenda e alla sua idea del rovesciamento dei ruoli: in un mondo dove tutti sono diventati mostri, il protagonista, l’unico rimasto normale, diventa allora leggenda. Per la gioia dei cacciatori di cult movies, già un misconosciuto film italiano, L’ultimo uomo sulla terra di Ubaldo Ragona, aveva affrontato quel tema, ma senza soddisfare Matheson. Un film di fantascienza italiano in bianco e nero girato all’EUR deserta con Vincent Price protagonista: il massimo! Quando gli chiedono un commento alle riduzioni delle sue opere, a oltre ottant’anni di età Matheson risponde citando Chandler, che replicava a chi criticava le riduzioni dei suoi romanzi: “Niente di grave, esiste sempre il buon libro”. Appunto.

Io sono leggenda di Richard Matheson, Ed. Fanucci, Roma, 2007. 212 pagine, 13,00 euro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Recensito dai lettori: Vita di Chopin attraverso le lettere

Post n°112 pubblicato il 19 Febbraio 2008 da atellibrai

Vita di Chopin attraverso le lettere a cura di Valeria Rossella, Torino, Lindau, 2007, pag. 313, Euro 24


Dalla natia Polonia passando per Vienna, Parigi e Londra, un libro che ci offre, attraverso semplici lettere, un dettagliato racconto della vita e delle frequentazioni di Chopin e della società europea della prima metà dell‘Ottocento.

Forte concretezza e autenticità di testimonianze per un involontario ritratto a-letterario di sé stesso, assai lontano dallo stereotipo del musicista romantico ma tendente a valorizzare lo Chopin-uomo: equilibrato, malinconico e acuto osservatore travolto e coinvolto dalle vicende della vita.

Uomo più che musicista, dunque! Uomo polacco, pervaso dello spirito unitario cattolico-europeo profondamente intrinseco nella filosofia del suo popolo e della sua storia: storia di fede, passioni, virtù e patriottismo … la vita di un genio polacco ed europeo esplicata attraverso frasi musicali sintatticamente umane!


Alessandro Cotroneo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Recensito dai librai: Ombre sul ghiacciaio. Drammi e miserie in alta quota di Joe Simpson

Post n°111 pubblicato il 14 Febbraio 2008 da atellibrai

Lo abbiamo conosciuto come uno dei due giovani protagonisti de La morte sospesa, ossia lo scalatore caduto. Ma Joe Simpson è non solo uno scrittore abilissimo, ma un uomo con un'etica ferrea e una non comune capacità di riflessione. Non perdetelo.

Ombre sul ghiacciaio. Drammi e miserie in alta quota di Joe Simpson, Ed. CENTRO DOCUMENTAZIONE ALP, 188 pag. 16,53 euro

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Recensito dai librai: L'anatra, la morte e il tulipano di Wolf Erlbruch

Post n°110 pubblicato il 14 Febbraio 2008 da atellibrai

Imperdibile, la favola gentile e dolce della strana amicizia tra l'anatra e la morte..per parlare della morte ai nostri bambini. Sublime.

L'anatra, la morte e il tulipano, di Wolf Erlbruch , Ed. E/O, 32 pag. 13 euro

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Recensito dai lettori: l'Arte imperfetta di Ted Gioia, Ed.Excelsior 1881

Post n°109 pubblicato il 12 Dicembre 2007 da atellibrai

L’arte imperfetta, il jazz e la cultura contemporanea di Ted Gioia, Excelsior 1881, 190 pg.17,50 Euro

Dagli studi, ma ancor più dalle conversazioni avute nel periodo trascorso al Trinity College di Oxford con altri musicisti, nascono questi capitoli,o meglio piccoli saggi dedicati al Jazz.

Cos’è il Jazz, quali sono le sue caratteristiche, l’autore con aneddoti e riflessioni ce lo racconta in modo semplice e divulgativo.

Ted Gioia inizia il suo libro da Louis Amstrong che per primo con la sua tromba si distacca dalla musica popolare delle band di New Orleans facendo dell’improvvisazione l’elemento principale della sua musica. I suoi assoli e le sue improvvisazioni saranno prese da modello dalle orchestra in cui suona, abituata fino ad allora a seguire nota per nota il pentagramma.

In una New York dove la musica si stava diffondendo attraverso il grammofono nelle case di milioni di persone divenendo sempre più musica di sottofondo, “ musica di arredamento”, perdendo di umanità ecco il reazionario Amstrong che si propone come creatore, interprete, artista e intrattenitore.

L’autore ci racconta inoltre dell’intuitività e spontaneità che i critici come Panassie vedevano in Louis Amstrong. Quest’ultimo aveva la musica dentro di lui.  Per questo ci parla di mito primitivista.  Amstrong si allontana dagli stereotipi della musica contemporanea ricca di erudizione e superiorità tecnologica per riacquistare quella spontaneità e naturalezza propria del “buon selvaggio”.

Il jazz è un’arte imperfetta. Le sue difficoltà tra  improvvisazione, indifferenza per lo spartito e il rimanere attaccato a ciò che gli è famigliare sono le tematiche affrontate da Gioia insieme al cambiamento avvenuto negli anni quaranta, quando con l’avvento del bebop Charlie Parker si confronta con la cultura “alta”di Stravinsky,  Bartok, Hindemith .e Miles Davis  si accosta ai progressi della musica.

Qual è il suo rapporto con l’estetica? Secondo Gioia, il pubblico attraverso l’ascolto di una performance di jazz si può avvicinarsi più di ogni altro evento musicale all’atto creativo.

Il libro si conclude sottolineando il rapporto tra jazz e la forma canzone sottolineando che i jazzisti sono cantanti le cui canzoni si levano ad esternare gioia, rabbia amore e disperazione

Il libro è consigliabile a tutti gli appassionati e a chi si avvicina per la prima volta al jazz.

Alberto Roda Bogetti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Recensito dai lettori: Diario di un antropologo di Lucio Schina

Post n°108 pubblicato il 30 Novembre 2007 da atellibrai

Diario di un Antropologo. Il viaggio del disincanto, di Lucio Schina, Bardi Editore, Edizioni Progetto Cultura, Collana Le Scommesse, 144 pag, 12 euro

Ho terminato ieri notte di leggere il romanzo di un autore esordiente, Lucio Schina, edito dalla "Progetto cultura 2003".

Non pensavo che una trama, per quanto interessante, potesse catturarmi come ha fatto Diario di un antropologo. Le vicende di Davide Chisan, antropologo che parte per una spedizione in Libia a studiare le pitture rupestri preistoriche dei massicci centrali, della sua giovane collega, Janir Assad, e di una presenza misteriosa, fluida, inafferrabile, che pian piano si svelerà facendo sfiorare ai protagonisti la linea che delimita la realtà dal mito, la dimensione cognitiva come siamo portati ad immaginare ed uno spazio che si cela dietro, dove i normali concetti di tempo e spazio acquistano significati particolari.

Tra continui colpi di scena, momenti di riflessione introspettiva, analisi antropologiche, dialoghi raffinati, l'autore porta il lettore ad immedesimarsi in una storia che va al di là del singolo genere, ma che accomuna l'avventura al romantico, lo storico all'introspettivo. Degne di nota le splendide rappresentazioni del deserto, le cui descrizioni portano quasi a poterne sentire gli odori e vederne i contorni, che riescono a creare un'atmosfera vagamente esotica che aleggia silenziosa intorno ad ogni accadimento.

Un Indiana Jones meno sfavillante ma più analitico, certamente più malinconico e solo. Ma anche capace di affascinare con i suoi modi gentili e taciturni. Lucio Schina è riuscito a prendermi per mano e farmi viaggiare attraverso sentieri inesplorati. La potenza magica della lettura. La sua possibilità, come ci ricorda nel suo sito www.lucioschina.it (che ho scovato dopo una ricerca su internet successiva alla lettura del romanzo) di tramutare i sogni in incredibili esperienze reali. Da leggere. Assolutamente.

Antonio81

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Novità dai librai: Dalla parte del torto al premio Scerbanenco.

Post n°107 pubblicato il 21 Novembre 2007 da atellibrai

Vi ricorderete certamente di un giallo ambientato a Milano, Dalla parte del torto, di Elisabetta Bucciarelli, che abbiamo anche intervistato per voi, la cui recensione troverete più avanti in questo blog.

Il libro è tra i 21 finalisti del premio Scerbanenco al miglior giallo italiano dell'anno. Elisabetta ci ha scritto:

"Quando vedrai l'elenco dei finalisti capirai che è stramegadifficilissimo proseguire... ma già questa notizia è per me molto importante!"

agli appassionati lasciamo il link
http://www.noirfest.com/scerbanenco.asp

In bocca al lupo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Interviste con gli autori: Alessandra Soresina.

Post n°105 pubblicato il 09 Novembre 2007 da atellibrai

Alessandra Soresina è una giovane donna alta e sorridente che di mestiere fa la zoologa. Passa molti mesi a studiare i leoni e a seguirne e analizzarne identità e abitudini. Solitamente il suo strumento di lavoro è la macchina fotografica. Ora si avvicina agli umani con un libro, A piedi nudi, (edizioni Pendragon, 12 euro) che ci permette di respirare per qualche ora il vento e il sole. Che non sia una persona comune lo si vede subito dal suo modo di muoversi, attento, gentile, un po' più lento del solito ( a Milano, poi, è decisamente inusuale), e dalla cura e attenzione per l'altro, anche in piccoli particolari. Le abbiamo chiesto di raccontarsi in dieci risposte. Eccole.

 - Alessandra, a che età hai imparato a leggere?
 A 4 anni.

- Il primo libro di cui hai memoria?
Ce ne sono due: Peter and Jane, andavo ad una scuola inglese ed è stato il primo libro che ho letto, e poi Eroi in pantofole, un libro a fumetti sulla mitologia greca con le storie di Ulisse, Polifemo, il cavallo di Troia... 

- Quale autore ha avuto un peso nella tua vita?
Sicuramente Andrea de Carlo, il mio preferito.

- Che libro tra tutti conserveresti a futura memoria?
Di noi tre di Andrea de Carlo...mi ha accompagnata in tutti questi anni.

- C'è un artista, una persona che consideri il tuo maestro? Un maestro è necessario?
In realtà non ho mai idealizzato nessuno, credo che ognuno debba essere se stesso senza provare ad assomigliare ad altri.

- Sei zoologa, fotografa, vivi sette mesi all'anno sotto una tenda e ora hai scritto un libro su una esperienza intensa e straordinaria: studiare la vita dei leoni e salvaguardarne l'esistenza. Riescono le parole a raccontarti?

Sono una ragazza che vive di emozioni forti e che insegue dei sogni. Non amo la routine di un lavoro in un ufficio e per questo mi sono inventata una mia realtà professionale fatta di tanti lavori diversi per poter passare la maggior parte del mio tempo in Africa. Sono anche maestra di sci d'inverno, forse l'unico lavoro "serio" che mi permette di vivere in questo modo. Nonostante possa sembrare una vita stravagante, di persone come me nel mondo ne ho conosciute veramente tante. Basta avere un pò di coraggio e di curiosità verso modi di vivere diversi da quelli a cui siamo abituati.

- Durante la tua vita cittadina tieni dei libri sul comodino?
Tengo i miei preferiti che sfoglio regolarmente per rileggere le frasi che ho sottolineato: Gone with the wind di Margaret Mitchell, Di noi tre e Nel momento di Andrea de Carlo e Sognavo l'Africa di Kuki Gallmann.

- e nella tenda? le parole ti accompagnano?
I libri mi accompagnano sempre e non c'è niente di più emozionante e magico che leggere in tenda a lume di candela circondata dai suoni delle notti africane.

- Immagino il tuo lavoro come del tutto ancorato alla realtà, eppure scrivi in un modo oserei dire...blixeniano... comunicando al lettore anche la polvere e il vento. Che relazione c'è tra una precisa e determinata biologa e una narratrice?

La stessa relazione che esiste tra la mia duplice personalità, quella razionale occidentale e quella passionale e sognatrice africana.
Nonostante siano in contrasto sono in perfetta sintonia. Non si può essere una determinata biologa e vivere molti mesi in tenda in Africa senza avere la passionalità e l'emotività che caratterizza una sognatrice e una narratrice.

- Non scrivi di cose quotidiane, informi e affascini allo stesso tempo.

Il libro l'avevo scritto principalmente per me stessa, per ricordarmi uno dei periodi più belli della mia vita senza pensare che una volta pubblicato chiunque avrebbe potuto invadere i segreti delle mie emozioni. Adesso però sono contenta che tutti possano vivere attraverso le mie parole delle emozioni forti. Esistono tanti mondi paralleli. Il mio è fatto di leoni che attraversano la strada, elefanti che rubano di notte le riserve d'acqua, di bambini maasai che camminano per 15 Km ogni giorno per andare a scuola... Spero che i lettori possano sognare e sfuggire, anche se solo per un attimo, alla quotidianità cittadina e rincorrere con i pensieri gli spazi immensi dell' Africa.

- Cosa ti aspetti da un libro, dalla letteratura, dalla narrazione?
Con i libri mi piace emozionarmi ed immedesimarmi nei personaggi. Se un libro mi è piaciuto molto spesso contiene delle frasi che mi piace sottolineare e rileggere. Leggo indifferentemente in italiano e in inglese a seconda dei momenti e dal libro che voglio leggere. Le traduzioni, seppur ottime nella maggior parte dei casi, perdono in parte l'anima di un libro...anche se è una percezione inifinitesimale è sufficiente a renderlo leggermente diverso da come l'aveva creato il suo autore.

- Vuoi aggiungere qualcosa ancora?
 In un paese dove le popolazioni locali vanno sempre a piedi nudi perchè non possono comprarsi delle scarpe c'è anche chi, per scelta, decide di camminare sempre a piedi nudi. Come il protagonista maschile del libro e come tutte le persone che decidono di vivere ai margini della realtà. Essere a piedi nudi è uno stato di libertà interiore tipico di chi vive in un posto dove la mattina non c'è l'obbligo di infilarsi un paio di scarpe per andare in ufficio.
A piedi nudi è un libro breve ma intenso, pieno di sfaccettature e da interpretare. Contiene anche dei segreti ma quelli devono rimanere tali..

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Recensito dai librai: La vita secondo il grande Lebowski.

Post n°104 pubblicato il 09 Novembre 2007 da atellibrai

La vita secondo il grande Lebowski, Aa.Vv., Sperling & Kupfer ed, 228 pag, 14 euro.

Se cercate su Youtube (portale di condivisione video) 'The Big Lebowski The Dude's Version', avrete la non indifferente possibilità di godervi la versione breve ma esauriente del film in 2 minuti e 12 secondi, ovvero la scelta di  tutte le scene in cui è pronunciata la parola fuck: 281 volte.  E' una sorta di prontuario per fini conoscitori e memorizzatori folli, creato da fan sfegatati che offrono il Drugopensiero al mondo.

Se non sapete cos'è il Drugopensiero è indispensabile colmare la lacuna: quattro pazzi e appassionati fan di Lebowski hanno scritto una guida di cui non si può in assoluto fare a meno. E sono seria. Andate a vedere www.lebowskifest.com  e poi decidete come la vostra vita debba continuare.

Il grande Lebowski è il film che i fratelli Coen realizzarono nel 1997 dopo aver vinto l'Oscar con Fargo. Non ebbero un grande successo, anzi. Il film passò un po' in sordina, ma anno dopo anno una folla silenziosa di appassionati cominciò a citarne le battute a memoria, organizzandosi su internet e radunandosi nei bowling di mezza America per dire parolacce bevendo White Russian sfidandosi l'un l'altro sulle piste lisce e lucide facendo rotolare palle nel senso più letterale possibile.

C'è qualcosa in questo film che tocca in profondità e fa sì che il Drugo, il protagonista, ossia Jeff Bridges, ossia l'interprete semplicemente perfetto, diventi l'icona e il modello, il cult movie actor che eguaglia in popolarità l'intera saga degli eroi di Star Wars.

Drugo è protagonista di uno scambio di persona, una banale omonimia, ma il f*****o omonimo è un f*****o miliardario che gli causa una serie di f*****i guai. E' qui che emerge il Drugopensiero: essere rilassato sempre e comunque, anche davanti all'incendio della macchina, a tre banditi mascherati che gli sfasciano la casa a colpi di mazza da baseball, lo minacciano di una morte orribile e, peggio del peggio, gli fanno pipì sul tappeto. Non che il tappeto avesse un effettivo valore. Ma dava un tono all'ambiente.

Se avete visto il film almeno tre volte e ad ogni visione scoprite cose nuove, se cominciate a guardarlo in lingua originale, se cominciate a bere White Russian, a giocare a bowling, a filosofeggiare sulla guerra del Vietnam e sulla vita, se decidete improvvisamente di (un bel giorno) essere cremati e dispersi sulla spiaggia possibilmente non controvento, se ammirate sconsideratamente John Turturro irriconoscibile in una tutina superaderente blu elettrica, se ridete ai vaneggiamenti di John Goodman e vi commuovete per Steve Buscemi, è ufficiale. Siete pronti. Questo libro darà un tono all'ambiente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Recensito dai librai: La bicicletta volante, di Pieter Toussaint

Post n°103 pubblicato il 07 Novembre 2007 da atellibrai

La bicicletta volante, di Pieter Toussaint, Zero91 ed, 189 pagine, 12 euro.

Dagli sbagli si impara. E' questo il senso ultimo di un piccolo libro già caso letterario. Pare semplice ma non lo è, come molte piccole verità che diamo per scontate tanto da non prestar loro più attenzione. Come il fatto che bisogna vivere la propria vita e non quella dei nostri padri o dei nostri nonni, essere semplicemente noi stessi e non quello che altri desiderano per noi. Il che non è semplice affatto.

Il protagonista narratore, come molto spesso accade nel mondo reale,  è semplicemente il fratello di qualcuno. Il qualcuno qui è Vincent, presenza ingombrante, il prediletto dal padre, il fratello geniale, abile, brillante, il fratello più grande, che conquista le ragazze e, come il nonno, costruisce macchine affascinanti quanto improbabili, come la bicicletta volante del titolo, talmente improbabile che sarà la causa della sua morte. Anche la morte, tuttavia, non riesce a togliere di mezzo il ricordo così vivo e forte di un fratello troppo ammirato.

La vita, prepotente, va avanti. Il fratello cresce,  si fa uomo, diventa assistente universitario (come il nostro autore...) e poco a poco arrivano, goccia a goccia, i ricordi: particolari che rivelano alla memoria scene dimenticate: Vincent il prepotente,  Vincent il vigliacco, Vincent l'umano, finalmente, senza idealizzazioni e sensi di colpa.

Il professore di cui il Nostro diviene assistente ha una cattedra dall'argomento programmatico: Insuccessi Tecnici. Non c'è niente di meglio di un insuccesso, egli teorizza e, come vedremo, pratica,  per ottenere la fonte della conoscenza.

O, più banalmente, sbagliando si impara.

Da un autore che sa scrivere e che sa come non annoiare il lettore, una storia che prende il cuore. Delizioso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Recensito dai lettori:  L'impronta del tempo, poesie di Petr Halmay

Post n°102 pubblicato il 31 Ottobre 2007 da atellibrai

L'impronta del tempo, di Petr Halmay, traduzione di Antonio Parente, ed. Foglio Clandestino, 8 euro.

Petr Halmay (Praga, 1958) viene conosciuto dal pubblico solo nel 1991 con la prima sua pubblicazione in patria. Come per altri autori di talento vigeva il divieto di pubblicare, s’imponeva il silenzio, dato che non sono solo i muri concreti ad impedire di “vedere e sentire” chi crea e vive dall’altra parte.

Creare è una parola che in Halmay viene ad assumere significati più concreti e fisici. Egli ha svolto varie professioni, soprattutto manuali – è stato, tra l’altro, camionista, magazziniere, uomo delle pulizie, insegnante, macchinista e fontaniere. Dal 1998 lavora al Teatro nazionale di Praga come attrezzista-falegname.Non si poteva battezzare la collana ‘la selce e il loto’ con un autore più appropriato. Grazie alla passione e alla competenza di Antonio Parente abbiamo ora la possibilità di leggere e apprezzare questo poeta.

Nota Pavel Hruška che talvolta “… i bilanci e i ricordi del soggetto lirico siano situati quasi ai margini del mondo (nel deposito scenografico del teatro, sulla spiaggia di un lago, in periferia, ecc.) e la loro cornice diventino anche i momenti del crepuscolo o altri cambiamenti luminosi. Anche la città, un tema ricorrente nell’autore, “viene trattato con nebbiosa ambiguità o quasi con indefinitezza astratta…” Anche l’ambito della terminologia teatrale viene richiamato in Halmay perché, scrive sempre Hruška, “ molte sue poesie possono essere considerate anche come una sorta di atti drammatici, dove le oggettività raffigurate acquistano una loro autosufficienza:affascinantemente illuminati e “fissati”, si manifestano in una sorta di vuoto scenico, impietosi e necessari nella loro presenza improvvisa e suggestiva.

Infine, in controtendenza con certa autocelebrazione acritica che serpeggia in ambiti poetici, conclude Pavel Hruška: “Ad un attento lettore i testi di Halmay fanno di certo venire in mente ciò che sottolineavamo all’inizio, cioè l’insoddisfazione dell’autore per (o anche davanti al) la propria opera, poiché le considerazioni sulle possibilità e le limitazioni del gesto letterario/creativo fanno parte dei temi centrali che caratterizzano fino a questo momento la produzione del poeta.

Anche per questo volume le edizioni del Foglio Clandestino partecipano alla campagna “Scrittori per le foreste” lanciata da Greenpeace. Questo libro è stampato su carta amica delle foreste Cyclus Offset prodotta dalla cartiera danese Dalum Papir a/S (carta riciclata senza cloro, contenente un’alta percentuale di fibre postconsumo) e non ha comportato il taglio di un solo albero.

www.greenpeace.it/scrittori

Gilberto Gavioli

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Recensito dai lettori: Dal desiderio all'eros.

Post n°101 pubblicato il 30 Ottobre 2007 da atellibrai

Vorrei segnalare alla Vostra attenzione un volume, a mio parere, di eccellente qualità.

Dal desiderio all'eros,
Aa.Vv, Vitale Edizioni, 2007, 229 pag. 23 euro.
Prefazione: Silvia Denti

Amore
ed amplesso, sentimenti che bruciano e si trasformano, facendo
esplodere una moltitudine di emozioni. E' questo il significato della
nuova antologia che raccoglie il lavoro di Autori validissimi, le cui
riflessioni in versi vanno a toccare i punti cardine dell'esistenza
umana.
La miscellanea del classico e del romantico, del decadentismo
e del futurismo, uniti tra loro nell'esprimere un preciso, e spesso
inquieto, moto dell'anima.
Tra le firme presenti, quella di Marco
Melandri con il suo "Diniego" e la sensuale Amanda Nebiolo, elegante e
struggente nella descrizione di un amplesso in forma di preghiera a
tratti spietata, ma sempre forte, sincera, profondamente presente, in
un sentimento che lega insieme carne e spiritualità.
L'inquietudine
si fa dunque elemento dominante nei brani di questo volume, il fulcro
intorno al quale ruotano questi artisti di nuova generazione, capaci di
tradurre in versi le aspettative e la passione di una realtà che li
ospita e della quale, con impeto, si considerano esponenti ed artefici.

Gisella Castiglione

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Recensito dai lettori: La strada, Cormac McCarthy.

Post n°100 pubblicato il 17 Ottobre 2007 da atellibrai

La strada, di Cormac McCarty , Einaudi, pag. 218, Euro 16,80

La strada..

Nel suo ultimo libro McCarty ci racconta in modo poetico e tragico cosa succede o meglio cosa si salva dopo l’apocalisse. Tutto è bruciato, ogni cosa è coperta dalla cenere e i  cadaveri sono di gran lunga in numero superiore ai pochi sopravvissuti.

In questo clima segnato da morte e distruzione un padre con il suo bambino camminano attraversando colline e montagne  verso l’oceano. La difficile ricerca di cibo e la lotta con gli altri pochi ma cattivi sopravissuti  non ostacolano la loro personalità e il loro forte sentimento di amore l’uno verso l’altro.

Sono proprio questi ultimi sentimenti accompagnati dalla speranza per una nuova vita gli unici a  rimanere vivi in un mondo dominato da morte, distruzione e cattiverie.

L’autore ne vuole evidenziare la loro l’immortalità coinvolgendo il lettore fino alla fine del libro. L’idea è buona però non mi sembra un capolavoro.

 Alberto Roda Bogetti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NOVITA': CONCORSO DI POESIA!!!

Post n°99 pubblicato il 17 Ottobre 2007 da atellibrai

Il Centro Culturale Laurentum ha indetto la XXI edizione del Premio Laurentum per la poesia. Si tratta di un concorso di respiro nazionale diviso in tre sezioni con scadenza 31 ottobre 2007.

Da quest'anno,inoltre, vi sarà anche un concorso online (con scadenza 15 novembre 2007).

 Richiediamo a tutti i siti amici e a coloro che sono interessati, il di promuovere il concorso nel proprio sito o blog per diffondere questa bella iniziativa.Ai siti o bloggher che ci sosterranno, ricambiamo la cortesia aggiungendo il link al nostro sito http://www.premiolaurentum.it/

 Per comunicare l’adesione scrivere una e-mail a blogopalina@yahoo.it

 Ringraziandovi, porgiamo cordiali saluti.

Opalina

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Novità da non perdere: gli audiolibri!

Post n°98 pubblicato il 11 Ottobre 2007 da atellibrai

A differenza di paesi un po' più a nord di noi (e nemmeno poi molto lontano), l'Italia  e la  sua editoria paiono non avere attenzione per chi i libri non li può leggere o ha difficoltà a farlo.
Ci sono diverse società di registrazione di testi su richiesta (in genere classici) che in due settimane consegnano il testo su nastro, e arrivano sugli scaffali dei negozi alcuni titoli tipo Il giornalino di Gianburrasca (Ed. Il Narratore Audiolibri) ma per chi volesse entrare in libreria e scegliersi l'audiolibro di un testo nuovo appena uscito (e non è fantascienza) il panorama è desolante.

Finalmente qualcuno si sta muovendo: la società Emons, che non a caso è tedesca. Sono in uscita Testimone inconsapevole, letta dall'autore, Gianrico Carofiglio, Caos calmo, letta dall'autore, Sandro Veronesi, Pippi Calzelunghe, di Astrid Lindgren, letta da Marina Massironi, L'Italia spensierata, letta dall'autore, Francesco Piccolo.
Nel 2008 sono previsti nuovi titoli e autori tra cui Melania Mazzucco, Andrea Vitali, Milena Agus, Giuseppe Culicchia, Tracy Chevalier, Roald Dahl, Roddy Doyle, Gianrico Carofiglio. Il progetto è quanto mai interessante.

Cito dalla loro presentazione: 'L'audiolibro: l'arte dell'ascolto'
'Il coinvolgimento dell'udito ci restituisce un po' di libertà di movimento e ci fa ritrovare il piacere antico, infantile, di farci raccontare delle storie', dice Chiara Somajni del Sole 24 Ore. (...)
Stephen King si è talmente divertito a registrare la versione integrale del suo romanzo Bag of bones che ha deciso di pubblicare la sua nuova raccolta di tre racconti Blood and Smoke solo in versione audio, leggendola lui stesso.

In Italia, dunque, il segnale positivo viene dalla radio, che in questi anni sta conoscendo una sorta di rinascimento. La sua autonomia (...) le ha permesso di crearsi uno spazio di sempre maggior rilievo. (...) Si pensi ad 'Alta voce' di Rai Radio Tre, dove gli attori leggono i migliori romanzi della letteratura mondiale in versione ridotta.
Naturalmente gli audiolibri, invece, sono in versione integrale. Saranno disponibili da novembre 2007 in libreria.

Per saperne di più www.emonsitalia.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Recensito dai librai: Quando torni di Alberto Papuzzi

Post n°97 pubblicato il 10 Ottobre 2007 da atellibrai

Quando torni, una vita operaia di Alberto Papuzzi, Donzelli ed, 208 pag, 16,50 euro.

Alberto Papuzzi è un giornalista che ama raccontare le vite delle persone ed è uno scrittore che pare abituato dal mestiere ad annotare i fatti, a ricercare la causa delle vicende e delle stesse emozioni. Come in questo delicato romanzo a più voci dedicato alla perenne attesa del ritorno a casa dei familiari che si incontrano in quel breve periodo tra il sonno e il risveglio, scandito dai turni in fabbrica, il giorno lei e la notte lui. La fabbrica è il luogo allo stesso tempo prigione e sopravvivenza, il pesante presente eppure il necessario futuro.

Le parole nascono da una lunga intervista, e i fatti cominciano a venire alla luce come da una grande distanza. Lentamente le voci si fanno più vicine, più intime, il timbro cambia, la narrazione passa alla prima persona, il lettore si trova ad aprire il quaderno di casa lasciato sul tavolo dove i due coniugi annotano le spese e si lasciano i messaggi quotidiani sulle cose da fare, sulla salute delle figlie, parole non dette per mancanza di spazio, parole d' amore non dato per mancanza di tempo eppure presente, finché anche di quello si dubita. 'Le mie amiche mi hanno detto che è la vita in fabbrica, ma io non ci credo mica tanto'. Lei riflette sull'amore coniugale, e forse pensa ai momenti non vissuti, che lasciano un vuoto là dove mancano i gesti condivisi.

Le figlie diventano grandi, il lavoro continua, finché lui non decide. Cambia lavoro. Cambia vita. Insegue un sogno contemporaneo molto comune: vuole tornare alla terra, coltivarla, il lavoro non gli mancherà certo, e non sarà semplice, ma almeno sarà lui stesso a scegliere i turni.

Intenso e delicato, a tratti lontano, come lo studio di qualche specie estinta, l'operaio dei film neorealisti, tuttavia anche questo è interessante. La memoria passa attraverso le generazioni, e il colore cambia: il cuore dei fatti rimane intatto. Sta a noi vederlo, sotto le parole.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Recensito dai librai: Gioconda Belli (dopo tanto silenzio)

Post n°96 pubblicato il 10 Ottobre 2007 da atellibrai

La pergamena della seduzione, di Gioconda Belli, Ed. Rizzoli, 383 pag, 18,50 euro.

All' Autrice piace la Storia, il passato che diventa memoria. E' una maestra nel rendere vivi nomi che siamo abituati a leggere sui libri di scuola, la sua scrittura li anima così intensamente che paiono uscire dalla pagina, fatti di carne e sangue, passione e dolore. La Storia, antica e moderna, si muove davanti ai nostri occhi grazie a fatti quotidiani, pensieri, parole intime, umane sensazioni che ci accomunano tutti, indipendentemente dalla nazionalità, dalla nascita, dal periodo in cui viviamo.

Se avete memoria di un suo libro meraviglioso, ( il suo ineguagliato, mi permetto di affermare) La donna abitata,  (ora in tascabile, Ed. E/O, 10,50 euro), queste nuove pagine seguono lo stesso schema narrativo: due donne divise da secoli di differenza compiono le stesse scelte, pur senza conoscersi, pur senza saperlo, a testimonianza che la storia si ripete.

In questo caso la giovanissima protagonista, Lucia, vive una appassionata storia d'amore (il primo) con il suo professore, più grande di lei di vent'anni, talmente ossessionato dalla figura di Giovanna di Castiglia, (sposa di Filippo il Bello d'Asburgo e madre del futuro Carlo V), da venirne a sua volta affascinata, indotta a vestirne gli abiti, convinta ad assomigliare alla infelice Regina anche nella pettinatura come seguendo un viaggio nel tempo per scoprirne i segreti. Poiché di un segreto si tratta, e lo stesso professore pare averne molti, e non tutti veranno svelati nelle ultime due pagine.

Il segreto più grande riguarda la presunta pazzia della Regina di Castiglia che verrà tenuta segregata, prigioniera per anni in una stanza senza finestre, dove non farà altro che scrivere. Eppure nulla di scritto verrà ritrovato dopo la sua morte. Cosa dunque è accaduto in quella stanza? E cosa è stata la vita di una giovane principessa, passionale e amante della vita e della bellezza, che si sposa a sedici anni innamorata corrisposta al primo sguardo del suo Filippo, di appena diciotto anni?

Lucia è la voce del nostro tempo, è la giovinezza che scopre il corpo e l'eros, è colei che si mette in ascolto con raffinata intelligenza del mondo degli adulti dove si sta timidamente affacciando. Colta e curiosa, con inusuale maturità accetta un viaggio intenso da cui uscirà definitivamente cresciuta. Giovanna la Pazza è il pretesto per scrivere, eppure la sua presenza aleggia in tutto il libro. I suoi pensieri si confondono con quelli della protagonista, le due diventano spesso una sola, e poi si sdoppiano nuovamente. Ad ognuna il proprio destino, se di destino si deve parlare e non di libera scelta. Questo viene lasciato decidere al lettore, con libertà.

Appassionato. Consigliato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Recensito dai lettori: Il Presidente, di G. Simenon

Post n°95 pubblicato il 10 Ottobre 2007 da atellibrai

Il Presidente, di Georges Simenon, Ed. Adelphi, 155 pag. 16 euro.

  Secondo la quarta di copertina il personaggio sarebbe Clemenceau. 
Per chi ha meno di cinquant'anni e Clemenceau è solo il nome di una 
nave da guerra francese, al centro di una brutta storia di  inquinamento ambientale nel corso della sua demolizione, il  personaggio di riferimento è De Gaulle, e il suo esilio volontario a Colombey-les-deux-Églises dopo il Maggio francese. Anche se nel romanzo di Simenon manca la figura della moglie.
 Folgorante la modernità della storia, a mezzo secolo esatto dalla  stesura: bella la costruzione psicologica del padre della patria  che - pur isolato e armato solo di una radio - è ancora convinto di avere in pugno tutti i fili del mondo politico che ha abbandonato col suo gran rifiuto. Anche grazie agli scheletri che gelosamente 
custodisce nell'armadio, anzi in biblioteca... Ma non è il caso di  raccontare come va a finire.
L'ennesima conferma delle qualità di Simenon, ingenerosamente catalogato nella categoria dei "giallisti".

Renato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963