Creato da vergine_e_martire il 22/11/2005

Per non dimenticare

un blog che è un calendario: quello che è stato, quello che sarà, i santi, gli eventi, i compleanni, le feste

 

 

« La leggenda nel nomeMadame Bovary c'est moi! »

Domenica: Palme e Ulivo

Post n°72 pubblicato il 09 Aprile 2006 da vergine_e_martire

Raccontano i Vengeli che Gesù entrò  Gerusalemme a dorso d'asino, mentre la folla la folla tagliò rami dagli alberi, stendendoli al suo passaggio. Ma non è detto di che tipo di rami si trattasse: di palma o di ulivo? Nelle tradizioni delle varie nazioni vengono usati entrambi. Perchè entrambe di origine mediterranea e entrambe estremamente simboliche.

La palma è simbolo di vittoria, di ascensione, rigenerazione e immortalità.
Nei Salmi dell'Antico Testamento si legge che: "Il giusto fiorisce come la palma".
I greci chiamavano la palma phoenix, come il mitico uccello Fenice, associandola ad Apollo, il dio del sole, e ad Atena, la dea della saggezza.
Hathor, la dea egiziana del cielo, era considerata la "signora della palma da dattero".
Pper i romani la palma era emblema della vittoria per eccellenza e  la dea della vittoria era detta Palmaris.
La palma è il simbolo che si ritrova spesso nelle catacombe cristiane, in mano a santi e martiri, per indicare la loro vittoria spirituale morendo per la fede.

L'ulivo, invece, è una pianta considerata come simbolo di pace e augurio di prosperità, fecondità, purificazione.
Nell'Antico Testamento, un rametto d'ulivo è portato dalla colomba a Noè dopo il diluvio universale, a testimonianza della riconciliazione tra Dio e gli uomini e della vita che rinasceva sulla terra.
Una leggenda medioevale raccontava che sulla tomba di Adamo era nato un albero di ulivo e che proprio da questo la colomba aveva staccato il suo ramoscello. Sempre il legno di quest'albero sarebbe servito per preparare la croce di Gesù. 
L'ulivo è presente nella mitologia greca come albero sacro ad Atena, che lo aveva regalato agli uomini vincendo la gara con Poseidone che aveva regalato un cavallo bianco, ed è per questo che le dedicarono la città di Atene.
Agli atleti vincitori delle Olimpiadi erano offerti rami d'olivo, come a chi trionfava in guerra.
In questo legno erano intagliate le statue degli dei.
Secondo Omero Ulisse aveva intagliato in un ceppo d'ulivo secolare il proprio letto nuziale, come simbolo di fedeltà coniugale.
Nell'antica Roma era associato a Giove e Minerva, oltre ad essere il simbolo della dea della pace.
Nel mondo della Bibbia era associato a lunga vita e saggezza: l'uomo buono è definito dai Salmi "un ulivo che cresce lungo il fiume".
Non va dimenticato che dall'ulivo si ricava l'olio, unguento sacro e prezioso, che serviva a consacrare i re e i profeti. L'eppellativo di Gesù stesso, Cristo, significa "l'Unto del Signore".
In Giappone l'ulivo è considerato simbolo dell'amabilità, del successo in tutte le imprese, è l'albero della vittoria. Nell'Islam è l'albero centrale, l'asse del mondo, sinonimo del Profeta, associato alla Luce.  

Commenti al Post:
blosky1974
blosky1974 il 09/04/06 alle 22:22 via WEB
attenzione.... urgente!!!! ATTENZIONE! URGENTE!!!!! MI RIVOLGO A COLORO CHE HANNO AMORE VERSO GLI ANIMALI: UN'ASSOCIAZIONE CHE SI OCCUPA E SI PRENDE CURA DI CANI ABBANDONATI HA AVUTO LO SFRATTO E HANNO TEMPO SOLO FINO A FINE MESE PER TROVARE UNA SISTEMAZIONE.HANNO 24 CANI ,SI STANNO RIVOLGENDO AD ALTRI CANILI,MA LA SITUAZIONE E' CRITICA!CHI AVESSE VOGLIA,O AVEVA INTENZIONE DI ADOTTARE UN CANE,PRENDESSE IN CONSIDERAZIONE IL CANILE "ASSOCIAZIONE LE MUSE" A BRESCIA . ALTRIMENTI SE AVETE LA POSSIBILITA' DI UNA STRUTTURA DA POTER UTILIZZARE,O CONOSCETE QUALCUNO CHE POTESSE FARLO SCRIVETE A sammi77@alice.it . VI PREGO SE NON POTETE AIUTARCI DIVULGATE QUESTO POST O PROPONETELO NEL VOSTRO BLOG.IL PASSAPAROLA PER NOI ADESSO E' L'UNICA POSSIBILITA' CHE ABBIAMO. GRAZIE!
 
suntree
suntree il 10/04/06 alle 09:24 via WEB
Riferendomi al messaggio più sopra.. Tante volte non è l'amore per gli animali a mancare, ma il tempo per poterli accudire, purtroppo... Relativamente alla palma e all'ulivo: le simbologie spesso avvicinano le varie tradizioni, col rischio del sincretismo. Certamente il giorno appena trascorso, per i cristiani, è un giorno importante, preludio di un dono ancor più stupefacente..Ma il simbolo vuole, in questo caso, ricordare un fatto avvenuto, non tanto essere caricato di simbologia, pure importante, ma secondaria... In effetti, spesso, commettiamo un errore: nella ricerca di Conoscenza, dimentichiamo che la vera conoscenza sta nella semplicità e, noi, in questa epoca affastelliamo un mare di "conoscenza senza Conoscenza"...
 
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 10/04/06 alle 10:18 via WEB
è vero: ma è comunque interessante conoscere i significati dei simboli. spero che nojn siano stati scelti a caso, ma meditatamente. del resto i Padri della Chiesa, cui verosimilmente si deve la creazione della nostra liturgia, erano dei grandi conoscitori e utilizzatori dei simboli. ma dirò di più: il loro era uno sforzo consapevole, nell'utilizzare simboli di tutte le culture pre-cristiane e riversrli nella liturgia, per assumerli, santificarli e svuotarli dei loro contenuti pagani. ma anche per aiutare il convertito a capire meglio grazie al riferimento a elementi che erano propri della sua cultura passata.
 
   
bradipusvelox
bradipusvelox il 15/04/06 alle 14:07 via WEB
Uno dei gravi problemi delle nostre liturgie consiste proprio nell'ignorare il significato dei simboli! Peccato, perché avendo invece un minimo di conoscenza degli atti delle celebrazioni si assisterebbe a meravigliose funzioni! Buona Pasqua! Brad
 
neo36m83
neo36m83 il 11/04/06 alle 11:04 via WEB
chiesa-politica=libertà chiesa+politica=mafia Dio è in te e tutt' intorno a te. non in templi fatti di legno e pietra. spacca un pezzo di legno e io ci sarò. alza una pietra e troverai me. e chiunque capirà il vero senso di queste parole conoscerà la vita eterna. S. Tommaso (per la chiesa eretico) un saluto...
 
 
suntree
suntree il 12/04/06 alle 08:32 via WEB
Ciao neo. Mi intrometto, perchè meriti risposta. Parole forti le tue prime... S. Tommaso non è eretico per la chiesa, è eresia il panteismo a cui può portare una cattiva lettura di queste bellissime parole attribuite a Cristo nel suo vangelo...Dio è in te: vero.. E tutt'intorno a te: vero. Ma è un Dio nascosto e ha scelto il "passaparola" per comunicarsi attraverso persone inette, codarde e, spesso, poco coerenti. Ma se l'ha scelto Lui come metodo, un motivo l'avrà pur avuto... Si chiama logica dell'"et, et" e non dell'"out,out".. Ma il discorso si fa lungo... Ti invito ad approfondire di più i motivi che hanno portato a definire il vangelo di S. Tommaso un apocrifo e a non mettere sullo stesso piano Chiesa e politica: lavorano su piani nettamente diversi, anche se la nostra cultura appiattisce tutto: la politica (vera)si nutre di ideali, la religione dà risposte per la vita: gli ideali vengono dopo... A presto
 
new_old_boy
new_old_boy il 11/04/06 alle 16:30 via WEB
Così l'Ulivo si chiama per una allusione metaforica? Io sapevo solo che dava l'olio, ma tutto il resto lo ignoravo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2docktor1silvia.fontolanfierysaveriomessina1961margydgl4poma75max50triestedanibafiettynomario.amicaful.paoondaribelle70furmine70acqua.marialuigia
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 18/09/2024 alle 16:19
 
David Olère
Inviato da: berit_hildren
il 15/08/2015 alle 09:34
 
di chi è questo dipinto?urgente
Inviato da: debora_daniele
il 13/06/2013 alle 00:44
 
Adoro la rivoluzione francese! Un bacione, Chiara.
Inviato da: chiaracarboni90
il 30/05/2011 alle 15:46
 
Grazie per queste informazioni di storia, in particolar...
Inviato da: chiaracarboni90
il 23/05/2011 alle 12:43
 
 
 
Italian Blogs for Darfur
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963