Creato da vergine_e_martire il 22/11/2005

Per non dimenticare

un blog che è un calendario: quello che è stato, quello che sarà, i santi, gli eventi, i compleanni, le feste

 

 

« Lettera a Mr. ParkinsonIl film per Halloween »

Pinocchio, Dante ed.... Erasmo

Post n°130 pubblicato il 27 Ottobre 2006 da vergine_e_martire
 

27 ottobre 1952. Nasce in un luogo dal nome incredibile, Misericordia (in provincia di Arezzo), ma ben presto si trasferisce in un paesino dell'hinterland pratese, che grazie a lui diventerà famosissimo: Vergaio.

immagine

Una forza della natura, un vulcano di idee, di improvvisazioni da commedia dell'arte, di poesia mista a turpiloquio e popolarità verace.
Dopo un esordio legato alla comicità surreale di Cioni Mario di Gaspare fu Giulia, di Tele Vacca, del primo film Berlinguer ti voglio bene, conquista la popolarità con Arbore e L'Altra Domenica.
Diventa nello spettacolo una vera incarnazione dei folletti delle fiabe, irriverente, dispettoso, allegro, con scherzi e battute spesso a carattere sessuale. Su questa falsariga sono anche molti dei suoi film più riusciti: Johnni Stecchino, Il mostro, Il piccolo diavolo (vero mini capolavoro del genere).

Una vera e propria svolta si ha con lo struggente ma sobrio La Vita è Bella che gli vale un successo internazionale e la vincita di due Oscar nel 1999 (migliore film straniero e miglior attore protagonista).

Da allora comincia una fase diversa del geniale attore e regista, culminata con la vera e propria Lectura Dantis dell'estate 2006, a Firenze, in piazza Santa Croce.

immagine

Nello stesso giorno di Benigni nacque anche Erasmo da Rotterdam, l'autore dell'Elogio della Pazzia Follia e dell'Utopia [ops, lapsus calami immagine]
Sarà una coincidenza? O una vera premonizione?
Giullare e filosofo, marionetta e mancato riformatore, attore poetico e utopista rinascimentale condividono forse qualcosa di più della sola data di nascita?

Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia.
Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un’eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia
.

(Erasmo da Rotterdam, Elogio alla follia)

immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/calendario/trackback.php?msg=1821307

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Orlando.Mario
Orlando.Mario il 28/10/06 alle 08:33 via WEB
TUTTI SIAMO COSTRETTI, PER RENDERE SOPPORTABILE LA REALTA’, A TENER VIVA IN NOI QUALCHE PICCOLA FOLLIA. (MARCEL PROUST)l'ideale sarebbe saggio ma folle..all'ora non è saggio..sì..! ma lo è stato..che follìa...ciao Mario
 
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 30/10/06 alle 19:30 via WEB
una follia sana è la valvola di sfogo dalla pesantezza quotidiana.
 
linker88
linker88 il 28/10/06 alle 14:25 via WEB
Il "ragazzo" è simpatico e i suoi film piacevoli. Ho qualche riserva sulla "Lectura Dantis".Durante la lettura assume atteggiamenti pomposi che (forse) sono in armonia con il poema dantesco, ma non mi pare calzino con il personaggio "Benigni". (ciao)
 
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 30/10/06 alle 19:32 via WEB
forse perché ci sembrano più adatti a Gasmann e meno al giullare Benigni? a me piace, è una dimostrazione che si può essere colti, di quella cultura semplice che avevano i vecchi delle nostre campagne. è anche la retorica, la pomposità, come la chiami tu, forse è più cercare di calarsi nel passato.
 
brizzolatus
brizzolatus il 28/10/06 alle 15:15 via WEB
Secondo me è uno dei più grandi talenti degli ultimi anni;è in possesso di un vis comica come pochi,è geniale nei suoi monologhi;avrei qualcosina da ridire su qualche film che ha interpretato,roba di scarso spessore se si eccettua "La vita è bella".E' comunque un grande,non per niente scoperto e lanciato da Renzo Arbore,uno che capisce.
 
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 30/10/06 alle 19:37 via WEB
i film sono discontinui, è vero. non tutto allo stesso livello: ma hanno pezzi di assoluta genialità.
 
il_presidente77
il_presidente77 il 28/10/06 alle 15:48 via WEB
probrabilmente quando ha iscritto la riga "l'autore dell'Elogio della Pazzia e dell'Utopia" eri un po' stanca :-D
Confondi la pazzia con la follia e affibi a Erasmo l'opera di Tommaso Moro. Saluti
 
 
linker88
linker88 il 28/10/06 alle 17:42 via WEB
Pazzia e follia paion essere sinonimi...e per il resto, come dice Erasmo, "che cosa mai non concedono gli uomini alle donne?"
 
   
il_presidente77
il_presidente77 il 29/10/06 alle 17:48 via WEB
si tratta più che altro di cavillamenti che sono stati fatti negli anni su questi termini, discussione che io non riesco ad aprrezzare in pieno; infatti, addaitavo come colpevelo della scrittura della riga la stanchezza e la conseguente distrazione.
 
   
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 30/10/06 alle 19:48 via WEB
specie se vergini e martiri, vero?:))))) (grazie)
 
     
il_presidente77
il_presidente77 il 31/10/06 alle 09:20 via WEB
questo devi dirlo te ;-) (prego)
 
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 30/10/06 alle 19:45 via WEB
caro "il presidente77": hai ragione su tutta la linea. ragionissima! chiedo pietà. forse ero stanca, forse distratta dal gatto che passeggia in continuazione sulla tastiera. insomma, sbagliai, sbagliai, fortissimamemnte sbagliai! grazie della correzione. ho provveduto a correggere pure il testo. (ho sbagliato anche Pazzia con Follia: ma dove stavo con la testa?????)
 
annisexanta
annisexanta il 28/10/06 alle 19:03 via WEB
A farmi conoscere l’Elogio della follia fu, ai tempi dell’Università, un amico molto caro. Avevamo avuto una discussione piuttosto accesa, in cui a più riprese mi ero sentito dare del visionario, non ricordo più per quale motivo. L’indomani mi vidi recapitare una copia del capolavoro di Erasmo in un’edizione Einaudi, con una singolare dedica: “Vedrai che ti ci ritrovi”. Cominciai perciò a leggere. Subito mi catturò l’ammirabile dedica a Tommaso Moro, che già conoscevo per l’Utopia: non riuscii a staccarmi dalla lettura se non dopo aver terminato l’ultima riga della splendida, autoironica conclusione. Al di là dello stile sempre scintillante, sorretto da una straordinaria intelligenza e da una sconfinata, sapida erudizione, al di là del riuscitissimo gioco degli specchi tra apparenza e realtà, ragione e assurdo, saggezza e follia, ad affascinarmi nell’opera di Erasmo fu in particolare la tesi centrale della pazzia come forza vitale creatrice: l’innovatore è tanto più originale quanto più la sua ispirazione scaturisce dalle profondità dell’irrazionale. L’intuizione rivoluzionaria viene sempre percepita al suo manifestarsi come priva di buon senso, addirittura assurda. È solo in un secondo tempo che si afferma, viene riconosciuta, poi accettata e persino propugnata da chi prima l’avversava. La vera genuina saggezza sta quindi non in un atteggiamento razionale, necessariamemnte conforme alle premesse e perciò sterile, ma nella lungimirante, visionaria “pazzia”. Tutti noi abbiamo certo riscontrato più volte la profonda verità di questa tesi. E nella mia vita di imprenditore sono stati proprio i progetti a cui più istintivamente mi sono appassionato contro l’opinione di tanti, anche amici cari, i progetti per i quali ho voluto dar retta al cuore più che alla fredda ragione, quelli che hanno poi avuto i maggiori e più decisivi successi. Ma l’Elogio della follia – uno dei pochi libri che da quella lontana prima volta tengo a portata di mano – offre tante altre chiavi di lettura, come ogni vero capolavoro. In questi ultimi tempi sono portato ad ammirare l’eccezionale ricchezza dell’arte della comunicazione che vi è dispiegata. Come l’uso istintivo, magistrale, della battuta arguta, del motto di spirito, dell’immagine incisiva, del tono apparentemente lieve e scherzoso per affermare verità anche amare e sostenere coraggiose posizioni morali. Un libro dunque che trascende ogni tempo, da rileggersi anche oggi – non solo per divertimento ma anche per apprendimento – dall’uomo di studio e soprattutto dall’uomo di azione. Silvio Berlusconi ;°)
 
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 30/10/06 alle 19:46 via WEB
'mazza! e dire che mi stava piacendo!!!!
 
marcopablogonzales
marcopablogonzales il 29/10/06 alle 20:38 via WEB
Mi sono permesso di inserirti tra i miei blog amici, spero non ti dispiaccia se l'ho fatto senza il tuo consenso. Un saluto e tanta stima, Pablo
 
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 30/10/06 alle 19:47 via WEB
grazie, grazie: senza nessun bisogno di permesso. grazie!
 
Hio79
Hio79 il 30/10/06 alle 20:38 via WEB
Ciao a tutti,intanto faccio i complimenti all'autrice del post in quanto avere un così acuta osservazione nel trovare questa analogia, non è da tutti;) Mi piacerebbe poter scrivere nel mio blog dedicato a Roberto http://tuttobenigni.blogspot.com/ questo post se me lo acconsenti. Riguardo a Benigni, qualcuno ha scritto che alcuni suoi film o lavori sono stati troppo semplici e ad un livello poco apprezzabile. E sta proprio qui a mio avviso la particolarità e l'unicità di questo personaggio, saper mixare la sua grande cultura e la semplicità dell'umorismo nella banalità. E' solo cosi' che si riesce ad arrivare a tutti. ciao Lorenzo
 
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 30/10/06 alle 21:01 via WEB
ma davvero lo vuoi per il tuo bolg? sono onoratissima. fai quello che vuoi! grazie!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

docktor1silvia.fontolanfierysaveriomessina1961margydgl4poma75max50triestedanibafiettynomario.amicaful.paoondaribelle70furmine70acqua.marialuigiamark383
 

ULTIMI COMMENTI

David Olère
Inviato da: berit_hildren
il 15/08/2015 alle 09:34
 
di chi è questo dipinto?urgente
Inviato da: debora_daniele
il 13/06/2013 alle 00:44
 
Adoro la rivoluzione francese! Un bacione, Chiara.
Inviato da: chiaracarboni90
il 30/05/2011 alle 15:46
 
Grazie per queste informazioni di storia, in particolar...
Inviato da: chiaracarboni90
il 23/05/2011 alle 12:43
 
Saremmo felici di leggerti ancora...
Inviato da: linker88
il 10/10/2010 alle 20:55
 
 
 
Italian Blogs for Darfur
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963