Creato da Capodiponte il 31/07/2006
Visita il nostro sito WWW.LEGANORDCAPODIPONTE.TK

Chi Siamo

www.leganordcapodiponte.tk

Foglio di informazione, libertà di espressione, cultura.
Organo d'informazione della sezione Lega Nord Padania di Capo di Ponte (Bs)

e-mail: leganord.cdp@libero.it
Fax: 02.700449839 oppure 0364.2631196 
Segreteria telefonica: 02.303124599

Vuoi ricevere la nostra newsletter? Premi qui

LA PADANIA NON SI ARRENDE!
LIBERTA'


 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

 

« Servizio CAFL'acqua è (e resterà) u... »

Valcamonica e sicurezza. Tante parole e pochi fatti.

Post n°299 pubblicato il 08 Aprile 2010 da Capodiponte
 

Ho volutamente lasciato passare il "periodo elettorale" per evitare che qualcuno potesse ritenere "strumentale" questo mio intervento in merito ad un tema importante come quello della Sicurezza.

Condivido le apprensioni del Sindaco di Sellero, che dai giornali ha manifestato la sua preoccupazione per il ripetersi degli eventi delittuosi avvenuti in questi anni nel nostro paese, ultimo il furto (terzo in tre anni) messo in atto da alcuni malviventi ai danni del locale ufficio postale. Fatto che va ad aggiungersi ai troppi episodi di microcriminalità (furti nelle abitazioni, vandalismi, spaccio di droga, risse etc.) che hanno interessato in questi mesi la zona dell'Unione dei Comuni della Valsaviore e, in genere, la Valle Camonica tutta.

Ritengo un gesto dovuto la manifestata disponibilità dell'amministrazione Comunale di Sellero ad accordarsi con poste italiane per mettere in sicurezza l'ufficio postale, credo però che non basti chiudere la stalla quando i buoi sono scappati.

I temi della sicurezza e dell'incolumità sono imprescindibili da parte dei comuni che devono utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione da governo, regione o provincia al fine di tutelare le comunità locali; promuovendo, se necessario, progetti concreti volti al miglioramento della sicurezza percepita.

Credo che  episodi simili possano essere evitati mettendo in atto una corretta e puntuale azione di prevenzione e difesa del territorio da attuarsi cercando la massima collaborazione tra tutti i soggetti preposti affinché vengano messi in campo tutti i mezzi disponibili.

Troppe parole si sprecano sul tema della sicurezza, parole a cui però troppo spesso non fanno seguito fatti concreti, se è vero come vero che nel novembre scorso il Sindaco di Sellero ha chiesto con veemenza al Consiglio Comunale di approvare urgentemente il regolamento per la video sorveglianza sul territorio comunale, esortando la minoranza (che con grande senso di responsabilità istituzionale ha accettato) a rinviare a data da destinarsi gli emendamenti presentati.

Regolamento che, purtroppo, ad oggi risulta ancora essere lettera morta, così come il "Patto Locale di Sicurezza Urbana" sottoscritto tra l'Unione dei Comuni della Valsaviore (che esercita per conto dei Comuni membri le funzioni di Polizia Locale) e Provincia di Brescia.

Come ribadito anche in seno all'Assemblea dell'Unione,  mi auguro che il Sindaco di Sellero, così come tutti gli altri sindaci della Valle Camonica, lascino da parte le barriere e i preconcetti di carattere politico/ideologico e decidano finalmente di usufruire delle attività di supporto offerte dalla Polizia Provinciale, prendendo contatto con l'Assessore Maisetti che più volte ha manifestato la disponibilità sua e del suo assessorato a definire un comune piano d'azione atto a garantire un maggior controllo del territorio e promuovendo, se necessario, progetti concreti volti al miglioramento della sicurezza percepita, mediante iniziative di educazione e sensibilizzazione del cittadino che possano accrescere la responsabilità singola o collettiva e indurre comportamenti di prevenzione di situazioni di pericolo per la sicurezza personale.

 

Severino Damiolini

Consigliere Comunale Lega Nord - Sellero
Delegato presso l'Unione dei Comuni della Valsaviore

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/capodiponte/trackback.php?msg=8669680

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

In Evidenza

IL 6 e 7 GIUGNO 2009
NON SBAGLIARE!!!!
SCEGLI LA LIBERTA'
VOTA LEGA NORD
VOTA UMBERTO BOSSI

il simbolo per le elezioni europeeil simbolo per le elezioni amministrative

 
 

Ultime visite al Blog

pippomania1115neraricciolinaeasy61angioscararanzanici.angelocesco386alfiere079massi.aritheriddleFrancesco80dgltitti.manganarocla11dianicola.leardibellinimrhundred62
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963