Creato da camilloiuy il 30/09/2008

senza età

poesia,amore,amicizia

 

 

« IXXI »

X

Post n°158 pubblicato il 09 Luglio 2009 da camilloiuy

Perchè non fate una vetrina?
Non ne ho mai fatto una, prima, rispose il Mercante. La gente passa e la urta.
E i cristalli si rompono.
Quando giravo per le campagne con le pecore, avrebbero potuto morire se avessero incontrato un serpente. Ma questo fa parte della vita delle pecore e dei pastori.
Il Mercante servì un cliente che desiderava tre vasi di cristallo: stava vendendo bene come non mai, quasi che il mondo fosse tornato indietro nel tempo, all'epoca in cui la strada era una delle attrazioniprincipali di Tangeri.
Il movimento è già aumentato un bel po', disse al ragazzo quando il cliente se ne fu andato. Ildenaro mi consente di vivere meglio, e a te restituirà le tue pecore in poco tempo. Perché chiederaltro alla vita?
Perché dobbiamo seguire i segnali, disse il ragazzo, quasi senza volerlo. E si pent ì di quanto aveva detto, perché il Mercante non aveva mai incontrato un re.
Si definisce Principio Favorevole, ed è la fortuna dei principianti. Perché la vita vuole che tu viva la tua Leggenda Personale, aveva detto il vecchio.
Il Mercante, intanto, stava ascoltando quanto diceva il ragazzo. La sua semplice presenza nel negozio era un segnale, e con il passare dei giorni, con il denaro che entrava in cassa, il Mercante non era pentito di avere assunto lo spagnolo. Anche se stava guadagnando più di quanto avrebbe dovuto: egli stesso, infatti, pensando che le vendite non si sarebbero più modificate, gli avevaofferto una commissione alta, e l'intuito gli suggeriva che quel giovane se ne sarebbe tornato benpresto alle sue pecore.
Perché vorresti conoscere le Piramidi? gli domandò per distoglierlo dal pensiero della vetrina.
Perché me ne hanno sempre parlato, rispose il ragazzo, evitando di raccontargli del sogno. Adesso il tesoro era un ricordo sempre doloroso, e lui evitava di pensarci.
Qui non conosco nessuno che voglia attraversare il deserto solo per conoscere le Piramidi, disse ilmercante. Sono soltanto mucchi di pietre. Puoi costruirtene una nel giardino.
Voi non avete mai sognato di viaggiare, rispose il ragazzo, rivolgendosi poi a un nuovo cliente cheera appena entrato nella bottega.
Due giorni dopo l'uomo cercò il ragazzo per parlargli della vetrina. Non mi piacciono i
cambiamenti, disse il mercante, ne  tu ne io siamo come Hassan, il ricco commerciante: se lui fa un
acquisto sbagliato quasi non ne risente. Ma noi due dobbiamo convivere sempre con i nostri errori.
Due giorni dopo l'uomo cercò il ragazzo per parlargli della vetrina. Non mi piacciono i
cambiamenti, disse il mercante. N‚ tu n‚ io siamo come Hassan, il ricco commerciante: se lui fa un
acquisto sbagliato quasi non ne risente. Ma noi due dobbiamo convivere sempre con i nostri errori.
Perché vuoi mettere la vetrina? gli domandò il mercante.
Voglio tornare al più presto dalle mie pecore. Quando la fortuna sta dalla nostra parte, dobbiamo
approfittarne e fare di tutto per aiutarla, proprio come lei aiuta noi. Si chiama Principio Favorevole.
Oppure “fortuna del principiante”.
Il vecchio rimase in silenzio per un po' di tempo. Poi disse:
Il Profeta ci ha dato il Corano e ci ha indicato soltanto cinque precetti da osservare nel corso della nostra esistenza. Il più importante è questo: esiste un solo Dio. Gli altri sono: pregare cinque volte al giorno, rispettare il digiuno nel mese del Ramadan, fare la carità ai poveri.
A quel punto si interruppe. Gli occhi gli si erano riempiti di lacrime mentre parlava del Profeta. Era un uomo devoto e, pur con tutta la sua impazienza, cercava di vivere nel rispetto della legge musulmana. E qual è il quinto precetto? domandò il ragazzo.
Due giorni fa hai detto che io non ho mai sognato di viaggiare, rispose il mercante. Il quinto dovere di ogni musulmano è un viaggio: per lo meno una volta nella vita, dobbiamo recarci alla Mecca, lacittà sacra. La Mecca è assai più lontana delle Piramidi. Quando ero giovane, preferii radunare quel poco denaro che possedevo per aprire questo negozio. Pensavo che un giorno sarei diventato ricco esarei andato alla Mecca. Poi cominciai a guadagnare, ma non potevo lasciare nessuno a badare alle
merci, perché i cristalli sono oggetti delicati. Intanto vedevo passare davanti al mio negozio tantagente che andava verso La Mecca. C'era qualche pellegrino ricco, che viaggiava con un corteo di servitori e di cammelli, ma la maggior parte erano persone ben più povere di quanto lo fossi io.
Tutti andavano e tornavano contenti, e ponevano sulla porta della propria casa i simboli del pellegrinaggio. Uno di loro, un calzolaio che si guadagnava la vita ricucendo le scarpe altrui, mi disse che aveva camminato nel deserto per quasi un anno, ma che si stancava molto di più quando doveva attraversare un quartiere di Tangeri per acquistare un po' di cuoio.
Perché non andate alla Mecca adesso? gli domandò il ragazzo.
Perché La Mecca mi fa sentire vivo. E’ quello che mi fa sopportare questi giorni tutti uguali, questi vasi silenziosi sui loro scaffali, il pranzo e la cena in quell'orribile ristorante. Ho paura di realizzareil mio sogno e di non avere, poi, più alcun motivo per mantenermi vivo. Tu sogni pecore e piramidi.
Sei diverso da me, perché desideri realizzare i tuoi sogni. Io voglio soltanto sognare La Mecca. Ho già immaginato migliaia di volte la traversata del deserto, il mio arrivo nella piazza in cui si trova la Pietra Sacra, i sette giri che devo compiervi intorno prima di toccarla. Ho già immaginato quante persone staranno accanto a me, davanti a me, e le parole e le preghiere che reciteremo insieme. Maho paura che sia una grande delusione, e allora preferisco limitarmi a sognare.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Image and video hosting by TinyPic

ACCENDETE UNA CANDELA

PER DIRE DI NO ALLA

PEDOFILIA


 

ULTIMI COMMENTI

non ti dimentico!
Inviato da: isry
il 11/06/2010 alle 20:09
 
Sempre nel mio cuore...Tvb...
Inviato da: cadendoversolalto
il 13/04/2010 alle 00:35
 
rammento notti nel deserto!
Inviato da: isry
il 23/03/2010 alle 00:32
 
IL CARATTERE DELLA BEFANA" La Befana aveva un...
Inviato da: voloconte6
il 05/01/2010 alle 16:46
 
fatima arrivi o non arrivi?????? dissi io un tantino...
Inviato da: isry
il 04/12/2009 alle 10:34
 
 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: camilloiuy
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 123
Prov: EE
 

LA FEDE COME L\'AMORE

Image and video hosting by TinyPic

 

SEI IL MIO SOLE

by MondoGlitter.itdedicato a mio figlio

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963